Oggi parte, indirizzata al Comune di Roccella Jonica, la seguente missiva.
Se neanche questa produrrà gli effetti sperati non ci resta che la denuncia alla procura della Repubblica. Speriamo, però, di non arrivare a tanto.
Roccella Jonica lì 07.09.2011
Spett.Le COMUNE DI ROCCELLA JONICA (RC) Alla c.a. Ill.mo Sig. Sindaco c.a. Assessore alla Pubblica Istruzione
Oggetto. Segnalazione degrado asilo nido di via Carrera.
Gent.mi Sig. Sindaco e assessore alla P.I. del Comune di Roccella Jonica, dopo numerose segnalazioni che Vi abbiamo fatto, anche attraverso articoli su stampa, ci appelliamo ancora una volta alla Vs sensibilità e Vi chiediamo cortesemente di verificare Voi stessi le condizioni di gravissimo degrado in cui versa l’asilo nido di Roccella Jonica di via Carrera e di poter trovare subito una soluzione.
La struttura, che fra pochi giorni ritornerà a regime ospitando circa una trentina di bambini sotto i tre anni, è circondata da un parco, al quale, da oltre un anno, non è stato fatto nessun lavoro di manutenzione e pulizia. Si è di fronte a piante ornamentali talmente ramificate che ostruiscono le stradine di contorno al parco, ma ancor più grave la struttura è circondata da sterpaglie altissime e rinsecchite, che, addirittura, per la loro altezza, hanno sommerso le giostrine presenti nel piazzale.
Ciò rappresenta, secondo chi Vi scrive, un grosso pericolo se, malauguratamente, queste sterpaglie prendessero fuoco per qualsiasi motivo anche fortuito (considerato che la scuola si trova proprio ai bordi della strada, ci potrebbe essere il rischio che anche una sigaretta lanciata inconsapevolmente da qualche automobilista o passante distratto possa causare una situazione di grave rischio). Siamo di fronte ad una vera e propria “bomba” di pericolosità se al più presto non viene prestato attenzione al problema.
La situazione di abbandono dell’asilo è diventata un’emergenza oltre che ambientale (fra le sterpaglie c’è spazzatura di ogni genere) anche sanitaria giacché è diventato dimora di roditori e serpenti neri.
Siamo sicuri che quest’appello sarà raccolto e con l’inizio imminente del nuovo anno la struttura sarà resa agibile per insegnanti e bambini.
Nel caso, al momento, nel Vs organico non fosse possibile l’invio di personale addetto alla pulizia e alla “deforestazione” dell’asilo, ritenetemi disponibile, insieme con altri volontari, di fare noi la dovuta pulizia dietro Vs autorizzazione.
Nel caso nessuna risposta fattiva seguirà a questo mio appello, mi riservo di segnalare la situazione ad altri organi per la verifica di quanto suddetto.
RingraziandoVi dell’attenzione, colgo l’occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.
Nicola Iervasi.
Nel caso in cui venga autorizzato a poter effettuare la pulizia del Nido, tutti Voi lettori siete invitati nella formazione di "una squadra formidabile". Ci organizzeremo e, in poche ore, un po' ciascuno, ci proveremo a far "brillare" la struttura.
Caro Nicola,bellissime le foto,sei sempre attento ai problemi del nostro territorio però.....devo fare un piccolissima precisazione, (non per fare il difensore del comune)la pulizia del giardino dell asilo la deve fare la coop. che ha vinto la gara d appalto.guardati il bando di gara,il comune deve fare solo manutenzione straordinaria.Ciao Nicola.Esterina Mazzaferro
RispondiEliminaAlla faccia della bandiera blu oggi ho portato il mio bimbo alla scuola materna e le famazze e ruvettari intralciavano il passaggio, sterpaglie più alte dei bambini, ma il Dirigente scolastico prima di aprire le strutture si è fatto un giro per vedere come sono messe? Ma i nostri amministratori dove portano i loro figli? È possibile che pure i nostri bimbi devono vivere nell’abbandono? Mi permetto di dire che abbiamo un Dirigente scolastico irresponsabile e degli amministratori ancor di più. FATE QUALCOSA
RispondiEliminaRocco Loccisano