Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 28 agosto 2010

NUOVO TRAGICO INCIDENTE SULLA STATALE 106 NELL'ABITATO DI ROCCELLA.

Approfitto di questo unico blog di cui si può parlare del nostro paese Roccella, visto che neanche al più giovane degli amministratori è venuto in mente di aprire un blog istituzionale collegato al sito del comune di Roccella per raccogliere commenti di noi cittadini, sarebbe una bella cosa se ciò si realizzasse.
Comunque scrivo per esprimere la mia tristezza per l’ennesimo incidente mortale verificatosi ieri sera nel nostro paese, con esattezza all’altezza della traversa di via Giardini (strada che porta a mobilsud) e la strada ss 106 e quindi a mio parere nel centro urbano di Roccella, visto che ormai fino all’altezza del distributore API dopo Hotel Gianfranco è un agglomerato urbano abitato da un 1/5 di popolazione roccellese.
Allora mi chiedo, anzi meglio dire sollecito chi ci amministra a pensare a delle soluzione per la sicurezza stradale cercando di rallentare la velocità di noi automobilisti a partire già dal palazzo Mazzà attraverso segnaletica idonea e nei punti tipo quello dell’incidente un impianto semaforico, la mia è sola una semplice indicazione, ma pensataci voi che ci amministrate anche perché caspiterina nel vostro programma al punto per l’ambiente e lo sviluppo urbanistico avete scritto “…A breve partiranno i lavori, già finanziati, per la sicurezza stradale, che doteranno il sistema viario di dissuasori di velocità e di sistemi di governo del traffico idonei ad aumentare la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni..”.
Poco interessa il comunicato stampa pubblicato 12 ore prima dell’incidente del Sindaco di Roccella che ci annuncia che tra 60gg riprenderanno il lavori sulla variante esterna all’abitato di Roccella , quando nelle strade URBANE del nostro comune si muore .
Tengo a precisare che il mio commento non è un’accusa per nessuno ma un sollecito a noi automobilisti a guidare piano e rispettare la segnaletica e a chi ci amministra di prendere delle precauzioni in questi tratti di strada. Grazie al gestore del blog ma non sapevo dove poter pubblicare questo mio commento.
Ferdinando Pisciuneri

3 commenti:

  1. Mi associo a quanto detto in questo commento, io vivo in quella zona e credetemi ogni volta che attraverso la strada è un’impresa, le macchine sfrecciano a grande velocità e chi esce da Roccella spesso si azzarda a far dei sorpassi molto pericolosi, per non parlare poi del degrado dell’isola che serve a dividere le macchine in entrata e uscita da questa strada, del sottopasso e della scarsa segnaletica. Credo che sia opportuno impiantare qualche impianto semaforico cosi noi tutti ci sentiamo sicuri quando dobbiamo svoltare sulla via Roma. Sarei curioso di sapere se il finanziamento avuto per la sicurezza stradale che il Sindaco ha scritto nel suo programma, sia stato utilizzato per assumere i quattro vigili (utilizzati in particolar modo per far cassa) se le cose stano cosi allora mi sa che il sole qui da noi picchia molto alla testa.
    Saluti Asprea Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Cari amici è utile ricordare che le procedure di un appalto dei lavori pubblici risultano onerose in termini di tempo , in modo particolare se sono previsti gli espopri. Mi sembra di ricordare , se non vado errato, che il progetto sulla siurezza stradale sia stato più volte esposto al pubblico e che lo stesso preveda un impianto semaforico all'incrocio tra la S.S. 106 e Via degli Ulivi. Il progetto prevede, altresì, dei dissuasori di velocità ubicati lungo alcune vie cittadine, in modo particolare,in corrispondenza delle scuole.
    Il ritardo della realizzazione del progetto mi sembra sia dovuto, da quanto si dice in giro, a una opposizione all'esproprio da parte di un proprietario terriero residente in Piemonte, che cerca di ostacolare la realizzazione della strada di completamento che corre accanto al Torrente Gestarì, che allo stato attuale risulta monca da circa quindici anni.
    Se i cittadini riuscissero a capire che alcune opere sono fondamentali per lo sviluppo e la sicurezza della nostra cittadina e collaborassero di più con le istituzioni non saremmo qui a parlare di come mai non sono stati realizzati i lavori. Ad ogni buon fine spero che gli incidenti mortali sulla SS.106 , dove giovani perdono quotidianamente la propria vita debbano finire. A tal proposito sarebbe opportuno che ognuno di noi insieme alle istituzioni ci rivolgessimo con particolare forza e nel contempo con sdegno nei confronti dell'ANAS, per le clamorose gaffe commesse nel tracciamento della segnaletica orizzontale. Infatti, nel percorrere il tratto stradale M.na di Gioisa-Caulonia, ci accorgiamo, anche da profani in materia, che non è più possibile per chi proviene da Roccella J. svoltare per andare in località Canne e maggiormente non è più possibile, per chi percorre la SS. 106 da Roccella Verso M. di Gioiosa svoltare a sinistra per fare rifornimento alla stazione carburanti dei F.lli Circosta, tutto ciò per effetto della striscia continua in mezzeria.
    Mi complimento comunque per il Blog e maggiormente con Nicola per il suo costante e significativo impegno. Vero è che Nicola nei suo interventi esprime con il cuore ciò che pensa in quanto attratto nel pensare a un migliore futuro per Roccella; una piccola minoranza di persone ha frainteso questo modo di porsi di Nicola e tutto ciò dispiace molto . Un'ultima raccomandazione per te Nicola è quella " di non pensare sempre a ciò che gli altri, a volte, non pensano" tantopiù è corretto riconoscere, in piena umiltà, che forse qualcuno ha già pensato con largo anticipo a quanto tu oggi proponi".
    Grzie Nicola per lo spazio che mi riservi.

    RispondiElimina
  3. Mi scuso con chi ha posto questo commento, credo, ad intuito il sig. Fernando Piscioneri (dico credo perchè si è dimenticato di apporre la firma a fondo del suo pezzo, ma se cosi non fosse prego l'autore di correggermi) per la ritardata pubblicazione, ma il suo commento non mi risultava. Solo oggi mi sono reso conto che era pubblicato come "Spam", e gli "spam" l'automatismo di questo blog non prevede l'immediata pubblicazione. La ringrazio per la chiarezza e per le raccomandazioni anche se, laddovè lei afferma di "riconoscere, in piena umiltà, che forse qualcuno ha già pensato con largo anticipo a quanto tu oggi proponi", non ho ben capito a cosa intende, su quale particolare o su quale problema io sarei in cosi tanto ritardo nel palesarlo. Per il resto vorrei appesantire ancora le responsabilità di chi ha realizzato la "colata" di catrame ultima fra Roccella e Caulonia: durante le forti piogge che ci sono state ultimamente, l'acqua piovana invece di scorrere verso i bordi della strada in virtù di una pendenza dal centro verso l'esterno, si è incanalata al centro creando per diverse ore un enorme fiume. La ringrazio per i complimenti al blog. A presto.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri