Oggi abbiamo visto (e letto), sugli spazi delle affissioni, un grande manifesto a firma Jonica Multiservizi (società controllata totalmente dal Comune) con titolo AVVISO IMPORTANTE.
Per chi se lo fosse perso stasera gli ho fatto una foto e lo pubblico qui di seguito...
Io non so cosa ne pensate voi ma il mio pensiero, alla lettura di questo manifesto, non ha avuto dubbi: sono passati dieci anni dall'inizio della raccolta differenziata e ancora siamo all'anno zero con questo tipo di raccomandazioni ai cittadini, ribadendo cose che dovremmo sapere ormai da dieci anni.
Ogni tanto se ne escono con questi avvisi di "controlli e sanzioni", come se i regolamenti si debbano rispettare dei mesi si e dei mesi no. Già la stessa cosa si fa per le multe per infrazioni stradali... tutto l'anno il nulla, poi arrivano i mesi estivi e sono mazzate per tutti!!!
Ma la cosa più brutta e antipatica dell'"Avviso importante" apparso stamattina, sono le minacce di sanzioni per chi non differenziata!!! Citano un regolamento... Ma io mi domando: da quale pulpito!
In quale regolamento, invece, ci sono scritte le sanzioni da infliggere al Comune che non fa manutenzione delle strade, non pulisce i marciapiedi dalle erbacce e dalle deiezioni canine, non svuota i cestini pubblici sparsi per il paese, non fa la disinfestazione contro blatte e topi!!!
Credo che un Comune debba essere capace di dare l'esempio di pulizia ed ordine pubblico. Non minacciare i cittadini inadempienti di sanzioni quando è lui il primo inadempiente.
Cari amministratori siete proprio sulla strada sbagliata!!!
I cittadini si devono incoraggiare a differenziare non minacciare di fargli multe!!!
I cittadini pagano cara e amara la spazzatura. Ogni anno recapitate dei veri e propri salassi di Tari a famiglie e ad attività commerciali.
Il Governo, col decreto sostegni bis, ha elargito ai Comuni quote di risorse per poter fare delle riduzioni alle attività commerciali che hanno subito le chiusure per il Covid, ma ancora i negozi non hanno visto nessun rimborso.
La raccolta differenziata nasce con l'obbiettivo di riciclare i rifiuti affinché possano diventare una risorsa. I Comuni che ben differenziano usufruiscono di premialità in denaro con la vendita dei rifiuti differenziati, che dovrebbero ritornare nelle tasche dei cittadini che si sforzano ogni giorno a differenziare.
Ed invece??? Abbiamo un piano finanziario della TARI che viene tenuto altissimo nonostante si vantano di superare il 70% di rifiuti differenziati e nonostante la maggior parte del personale viene retribuito con soldi statali (ex lpu).
La vera raccolta differenziata deve premiare i cittadini virtuosi, solo cosi i cittadini si incoraggiano e si invogliano a ben differenziare, non con le minacce di multe dopo che si viene vessati da una TARI da cifre astronomiche.
Ecco, cari amici, cosa significa quando qualcuno vi dice che viviamo in un paese "sovranista"!!! Siamo di fronte a delle imposizioni tipiche del regime.
Quando io vado a parlare con il ragioniere per le riduzioni Tari e lui non mi sa rispondere; quando chiedo di qualsiasi tipo di problema a qualche consigliere e non mi sa dare spiegazioni; quando nessuno sa niente in questo paese di delibere e di determine ...
Ecco cari cittadini, come lo chiamate questo modo di gestire? Tutto meno che democrazia!!!
Cari roccellesi, mi raccomando, differenziate bene i rifiuti altrimenti qualcuno ha deciso di multarvi da 25 a 150 euro!!!
Prima di "sensibilizzare" i cittadini a colpi di multa, sarebbe opportuno SENSIBILIZZARE o meglio ISTRUIRE gli operatori della Jonica Multiservizi S.p.A. ad un corretto ritiro. E' intollerabile oltre che paradossale che, ad ogni passaggio di ritiro di carta e multimateriale il paese risulta più sporco di quanto lo era poco prima. Assurdo! Si iniziassero a multare gli operatori della Jonica Multiservizi, poco attenti ed alquanto menefreghistidurante la raccolta. RH
RispondiElimina