Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 14 aprile 2021

DON GIUSEPPE MARIA ZANGARI SI E' UNITO AL GRANDE ABBRACCIO DI DIO


“Ha amato la Chiesa e l'ha servita sempre, fino in fondo”. Don Giuseppe Maria Zangari ha concluso il suo pellegrinaggio terreno presso la Casa di riposo S. Antonio a Siderno, dove si era trasferito come Cappellano 10 anni fa.

Era nato Mammola il 4 ottobre del 1925 ed era stato ordinato presbitero a Roma il 15 luglio 1951. Appartenente all'Ordine della Mercede, era stato incardinato nella nostra Diocesi l'11 febbraio del 1968. Ha operato in diverse parrocchie: a Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace e Martone; nel 2006 era stato nominato canonico onorario del Capitolo Cattedrale.

Don Giuseppe Maria Zangari (Don Peppino)


Durante il rito delle esequie che si è svolto stamattina nella Chiesa della Madonna dell’Arco, a Siderno, S.E. Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, ha ricordato il “Sacerdote umile e premuroso verso gli altri, sereno e tranquillo nei rapporti”. 

Il vescovo ha rivelato che proprio di recente, don Zangari aveva rinnovato la sua fedeltà alla Chiesa ed al vescovo, attestando il suo grande rispetto verso il presbiterio della diocesi; non si è trattato di “un gesto casuale, ma espressione della gioia di essere parte di una Chiesa che aveva tanto amato”, ha detto monsignor Oliva, aggiungendo: “La sua preghiera per la Chiesa, per il vescovo, per i sacerdoti era segno di una fedeltà che si esprimeva nella volontà di continuare a servire la Chiesa sino all’ultimo respiro”.

Mettendo in rilievo l'essere schivo e riservato del sacerdote defunto, il vescovo ha sottolineato: “In un sacerdote come don Giuseppe Maria, che non faceva grande clamore attorno a sé, che non alzava la voce per farsi ragione, possiamo cogliere i tratti essenziali dei santi della porta accanto”.

Il cammino spirituale di don Giuseppe Maria Zangari è stato raccolto in “tre fedeltà”: a Dio, a Maria, alla Chiesa.
Fedeltà a Dio: “Una fedeltà dettata dal suo amore verso il Signore più che da un dovere formale correlato alla scelta religiosa”.
Fedeltà a Maria: “La sua formazione mariana non l’abbandonò mai. Maria era la mamma, sempre presente nella sua mente e nel suo cuore, nei suoi pensieri e nei suoi scritti, sulle sue labbra e nei suoi ritmi quotidiani”.
Fedeltà alla Chiesa: “La sua fedeltà alla Chiesa non era ostentazione, ma espressione di una relazione spirituale sincera e spontanea”.

Monsignor Oliva ha ricordato, inoltre, la passione di don Zangari per la musica e per il bel canto: sovente suonava per allietare gli anziani della casa di riposo di Sant’Antonio.

Il vescovo ha, quindi, manifestato la sua gratitudine personale e dell’intero presbiterio: “Personalmente sento di doverlo ringraziare per le sue preghiere, per la sua vicinanza e fiducia”. “Le sue parole erano sempre cariche di sapienza, di buon umore, rincuoravano e rasserenavano l’animo. Uomo di preghiera, si sentiva sempre bisognoso di conversione per essere fedele al suo sacerdozio. Quel che spesso appare difficile – come il rapportarsi con sincerità, rispetto e affetto nei confronti del vescovo e tra i presbiteri – in lui appariva spontaneo”.

Dopo aver ringraziato le Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo che hanno accolto, accudito ed amorevolmente servito per ben 10 anni don Giuseppe Maria Zangari, il vescovo ha chiuso la sua Omelia dicendo: “Gesù ci aiuta a capire che è possibile ricominciare sempre, mettere da parte la mentalità mondana per abbracciare una visione di fede. (Fonte: Reggio tv).


Grande tristezza e dolore si è manifestato nell'animo del nostro caro Padre Francesco Carlino rettore della Chiesa Matrice di Roccella, di cui Don Giuseppe Zangari era Padre Spirituale, e che non mancava mai di andarlo a trovare nella casa di riposo di Siderno, fino proprio al giorno precedente la sua dipartita.

Padre Francesco ha lasciato cosi il ricordo di Don Peppino: "Don Giuseppe Zangari, mio carissimo confratello e padre spirituale ha fatto ingresso in cielo. Addolorato per la sua dipartita, lodo il Signore per le tante perle di saggezza spirituale che mi ha consegnato e sono certo che adesso ho un amico e un intercessore in Cielo che prega per me e la nostra Diocesi che tanto necessita dell'intervento del Signore in questo momento. Riposa in pace  carissimo Don Giuseppe, e dal Cielo continua a vegliare sul mio cammino. Grazie per essermi stato sempre vicino con una vera paternità e fraternità sacerdotale. Grazie per avermi compreso e incoraggiato nei momento difficili del mio percorso spirituale" (fb p.Francesco Carlino)

Signore misericordioso, che al tuo servo Don Giuseppe Zangari, sacerdote, nel tempo della sua dimora tra noi, hai affidato la tua parola e i tuoi sacramenti, donagli di esultare per sempre nella liturgia del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen




Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri