Domenica scorsa si é celebrata la conclusione del Ministero di parroco della Chiesa Marina di Don Giuseppe Raco, dopo 42 anni (dei suoi 50 da sacerdote) di assoluto servizio alla nostra Comunità.
Sappiamo, e pubblicamente solo questo blog lo ha sempre riferito, che il Vescovo si stava preoccupando di trovare una tranquilla sistemazione per Don Giuseppe nel suo Episcopio per "accudirlo e riverirlo", sappiamo che Don Giuseppe non avrebbe mai osato contraddire la volontà del Vescovo munito com'è sempre stato del Dono dell'Obbedienza, ma sappiamo pure che in cuor suo il desiderio fosse quello di poter rimanere a Roccella, con le persone con cui si è cresciuto e a cui ha donato tutto di se stesso.
Dopo la pessima battuta del Sindaco (sicuramente in buona fede, per carità, ma di certo fuori luogo!!!), che tutti abbiamo sentito domenica scorsa, in cui ha detto che siamo fortunati che Don Giuseppe non sia stato dimesso due anni fa all'inizio della sua malattia, dall'Altare si è volata una sola speranza e volontà: che Don Giuseppe, senza intralciare la missione e il lavoro del nuovo Parroco (chi conosce Don Giuseppe sa che non farebbe mai cose simili....), potesse rimanere a Roccella.
E cosi pareva essere....
In tutta questa settimana il materiale "di lavoro" di Don Giuseppe (già, il nostro Don-operaio, di attrezzi, di chiavi inglesi, brucole, pinze e quant'altro ne aveva a iosa) è stato trasferito nella sua casetta in via Orlando, e per tutta la settimana ha continuato a visitare e a confessare gli anziani e le persone disabili presso le loro case, portando l'eucarestia e dando loro una carezza e una parola di incoraggiamento, com'è sempre stato solito fare.
Stamattina tutti sapevano che doveva dire Messa alle 7,30 nella chiesa del Borgo, ma ieri sera una macchina è venuta a prendere Don Giuseppe per portarlo al Seminario di Locri.
Stamattina alle 7,30, Padre Francesco Carlino, nella Chiesa del Borgo, ha chiuso la Messa con le lacrime agli occhi, dicendo: Don Giuseppe vi manda i saluti a tutti....
Nessun commento:
Posta un commento