FORZA, FORZA, FORZA, NON MOLLIAMO ADESSO....
|
La piccola Ilaria, 6 anni, che sfoggia il suo bellissimo e ben augurante disegno. Dopo la pioggia, l'arcobaleno ci indica che sta per ritornare il sole. Brava Ilaria, il tuo sorriso e la tua speranza ha la capacità di illuminare tutti noi "Grandi". |
Amiche e amici, purtroppo era da aspettarselo; abbiamo sperato tanto in questi giorni di restrizioni che lo "zero contagi" nella Locride perdurasse, ed invece oggi questa speranza si è rotta: stamattina il primo caso di Siderno e stasera il secondo a Caulonia.
Mi sento di rivolgere da queste pagine la mia vicinanza e la mia solidarietà alle famiglie colpite che, oltre alla preoccupazione del proprio familiare ammalato, rimangono in ansia dei propri esiti, rimanendo in completo isolamento. Preghiamo affinchè i nostri conterranei possano guarire al più presto.
La situazione non è affatto bella, ma non dobbiamo cadere nel dirupo dello scoramento e dello sconforto; dobbiamo continuare ad adottare tutte le misure preventive messe in atto dal Governo che ormai conosciamo fino alla noia. Pare, purtroppo, che durante la giornata risultano diverse persone che non riescono a stare in casa e continuano a ritrovarsi in piazza nonostante la chiusura dei bar. Sono convinto che le Forze dell'Ordine che pattugliano il territorio stanno facendo e faranno rispettare le norme in atto.
Faccio appello ancora alle singole persone di resistere e uscire lo stretto necessario, e anche nei negozi di intrattenersi il meno possibile; avremo tempo, fra un mesetto, di scambiare e discorrere quanto vogliamo...
Per favore non prendiamo sotto gamba la situazione, oggi in Calabria ci sono stati 21 nuovi contagi accertati. In Italia è stata una giornata molto difficile: nelle ultime 24 ore, 3233 contagiati, 349 deceduti e, fortunatamente, 414 guariti.
Non mi stanco mai di citare e ringraziare le persone che in questa "battaglia" sono in prima linea, in tutta Italia ma anche qui all'Ospedale di Locri, e cito la nostra concittadina, mia amica, Maria Stella Lopresti, infermiera professionale, lei per tutti, e a loro voglio aggiungere tutti i volontari della Croce Rossa, dell'AVIS, e ogni persona che si sta spendendo e prodigando per alleviare i problemi, la solitudine e i brutti pensieri delle persone anziane. Forza, forza, forza, non molliamo adesso... I prossimi giorni saranno decisivi!!!
Un pensiero a tutti i docenti scolastici che stanno lavorando da casa con il programma didattico a distanza, e tutti gli studenti ( e i loro genitori) che, in maniera impreparata, si ritrovano a studiare su spiegazioni in video non sempre facili da interpretare. Probabilmente questa situazione andrà ancora avanti per un po' e ci tocca abituarci a questi nuovi metodi.
Problema mascherine. Continuano a mancare nelle farmacie e in ogni altro negozio; Nei giorni scorsi ho riportato della straordinaria generosità prima di Monica shopping e poi del gruppo dei cittadini roccellesi (Giovanni Tredici, Emanuele Franco, Nico Lombardo, Mario Franco e Nicola Marcellino) che hanno realizzato e stanno distribuendo gratuitamente le mascherine protettive, guanti monouso e gel disinfettante (distribuzione che continuerà domani nelle sedi della loro attività commerciale...).
Stasera voglio segnalare ancora un gesto di grande altruismo e generosità da parte dell'ASD Tersicore, scuola di danza di Roccella Jonica diretta dalla prof.ssa Lidia Strangio. La scuola, momentaneamente chiusa, non ha fatto rimanere l'insegnante con le mani in mano, tutt'altro...
Insieme alla costumista Tania Corasaniti hanno realizzato 70 mascherine artigianali, che domani mattina porteranno per la distribuzione gratuita in due supermercati di Roccella Jonica (non posso fare pubblicità pubblicamente, chi è interessato mi scriva in privato). Mascherine in doppio strato con materiale accuratamente sterilizzato e maneggiato con grande cura.
In un momento cosi delicato questi sono i gesti che trasmettono grande gioia ed emozioni; queste sono le cose che ci piace di più riportare, perchè sono esempi che ci dicono chiaramente che intorno a noi ci sono persone dal grande cuore, dalla grande generosità, ed è grazie a persone come loro che possiamo contare, convinti che non saremo mai soli, e che nel momento del bisogno c'è sempre qualcuno che ci tende la mano. Grazie di cuore.
Nei due video:
la prof.ssa Lidia Strangio che prova le mascherine da lei realizzate, e che verranno distribuite domani gratuitamente.
Un toccante video accompagnato dalla bellissima canzone "L'Italia è di tutti" di Fabrizio Moro.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento