Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 3 novembre 2018

IN RISPOSTA A CHI MI CONSIDERA UN "TRADITORE"

Caro Nicola, diversamente da come la pensano quelli che hanno commentato prima di me, io credo invece che hai sbagliato, hai commesso un gesto di alto tradimento nei confronti di chi ti ha dato fiducia e stima nei quattro anni trascorsi a far politica insieme. 

Io sono sempre stato presente agli incontri e non ho mai visto nessuno "puntarti un coltello alla gola" per farti accettare l'incontro con la controparte. 

A questo punto mi sorge il dubbio che tu abbia aspettato di proposito il momento per poterti sfogare. 

Secondo me avresti fatto meglio ad essere franco con quelli che ti consideravano un amico oltre che un "collega politico" ma, a quanto pare, tu politico non lo sei mai stato, non lo sei e non lo sarai. 

Credo inoltre che tu sia stato abbondantemente imbeccato proprio per creare una rottura. Avresti ricevuto stima e apprezzamento dal gruppo se avessi detto a priori "mi dispiace ma non me la sento". 

Non mi pronuncio per gli altri ma per me stesso e ribadisco ancora una volta che ti sei comportato da traditore.

Claudio Belcastro


La mia risposta:

Caro Claudio,
una cosa giusta l'hai detta nel tuo inciso ossia che io non sono un politico. Infatti non mi sono mai considerato tale. In questo blog, infatti, non ho mai manifestato mie opinioni sulla politica nazionale e se fossi stato un politico di certo il 3 marzo scorso  non avrei votato per te esponente di "estrema destra" e per Nicola Lucà esponente di "estrema sinistra". Per me l'amicizia verso le persone che ho vicino vale un tantino  di più rispetto all'ideale politico.

Superato questo tutto il resto che dici non è assolutamente corretto e non corrisponde a verità.

Tu lo sai bene perchè sia a te personalmente che in ogni seduta di riunione  con tutto il gruppo ho sempre manifestato il mio scetticismo sulla scelta di accordo con la maggioranza, sono rimasto fermo in questa idea nonostante i propositi e i tentativi di convincimento da parte del gruppo che ritiene che per il bene del paese occorre lasciarsi alle spalle il passato e i personalismi.

Ho sempre manifestato, inoltre, la mia non intenzione di incontrarmi con i membri della maggioranza, nonostante il gruppo ha continuato a ribadirmi  che prima o poi sarebbe stato inevitabile.

E che io non fossi interessato ad incontrare i membri della maggioranza si è potuto dedurre dal fatto che non ho manifestato nessuna contrarietà quando, senza dirmi nulla, i nostri rappresentanti si sono incontrati con loro quella domenica e successivamente hanno diramato un comunicato stampa senza che io sapessi nulla, quando invece solitamente ero  sempre uno dei primi a conoscere le cose.

Ripeto: nonostante disapprovassi questo potenziale accordo, mi avete sempre chiamato per le riunioni ed io non mi sono mai sottratto per la grande stima che ho verso tutte le persone del nostro gruppo e perchè credevo profondamente alla qualità del programma che è, in piccola parte, anche frutto del mio essere.

Nessuno mi ha puntato il coltello al collo per farmi accettare l'incontro con la controparte, ma mercoledi scorso uno dei rappresentanti più carismatici del gruppo del quale, ripeto, nutro una stima sconfinata, è venuto a trovarmi ed ha insistito per ore affinchè questo incontro avvenisse.

Io per il grande rispetto che ho verso il mio grande amico e compagno di viaggio ed anche per il fatto che in vita mia mai mi sono tirato indietro quando c'è stato da incontrare chiunque, ho accettato a patto che non fosse un incontro formale per stringersi la mano ma che si fossero trattati gli argomenti che da anni ci vedono lontani come pensiero.

Quando siamo partiti da Roccella neanche sapevo dove ci saremmo diretti, pensavo saremmo andati in qualche studio  o in una abitazione in maniera da poter parlare e avere un confronto sulle tematiche oggetto della profonda frattura che da anni ci divide come pensiero con chi amministra.

Ed invece l'incontro è avvenuto in un locale pubblico.

Ma secondo te Claudio, per quel poco che mi conosci, ma sapendo quanto cuore ci metto nelle cose che faccio  e in quelle che sono le mie convinzioni per il mio paese, poteva mai e poi mai accadere che io potessi stringere la mano a quelle persone  cancellando in un attimo le mie mille battaglie contro il loro "pensiero unico", contro la truffa perpetrata per l'acquisizione del porto che oggi lo proietta ad essere un porticciolo ininfluente per lo sviluppo del paese e del comprensorio, contro il  disastro ambientale combinato per la mancanza di pulizia del parco collina, contro la vessazione ai cittadini e ai commercianti con le migliaia di cartelle esattoriali causate dalla fortissima pressione fiscale  che loro hanno causato, contro lo sperpero di denaro pubblico del fallimentare festival jazz, ed ancora contro le pugnalate che mi hanno inferto con le minacce di morte e le varie denunce con lo scopo di estorcermi denaro.

Io quella sera ero pur pronto a stringergli la mano nel momento in cui, faccia a faccia, mi avrebbero risposto e convinto su tutte queste domande. Ma, evidentemente, poverini, li ho spaventati con il mio tono della voce, loro abituati a volare alto e a stare seduti a tavolino ad inventarsi come arrampicarsi sugli specchi nell'imbonire  le menti dei cittadini roccellesi, si sono impressionati davanti al mio ardore nel metterli davanti alle loro gravissime colpe e malefatte, e sono sfuggiti al confronto!!!

Traditore, caro Claudio, non è chi rimane coerente con il proprio pensiero, non è chi stima profondamente le persone con cui lavora e dice chiaramente le cose in faccia, non è chi accetta di dialogare ed è pronto al confronto sui temi caldi del nostro paese. Io ti ripeto quella sera ero pronto a farlo questo confronto a faccia a faccia sui temi però, ero pronto a uno scambio di ragioni e opinioni con tutti i toni di voce, magari loro anche più alto del mio. E le persone del nostro gruppo che mi hanno convinto ad andare a questo incontro lo sapevano che queste erano le mie intenzioni.

Davanti a questa possibilità di confronto schietto sui temi e problemi del paese gli amministratori se la sono dati a gambe.. 

Non credo di avere la verità assoluta, questa è la mia verità e continuo ad avere rispetto dell'opinione altrui. Ed è per questo che rispetto ma non condivido la strada intrapresa da Roccella Bene Comune. Ed è in virtù delle vostre convinzioni - che continuo a ritenere sono nell'interesse del nostro paese - sono sicuro che saprete portare avanti ciò che più di sincero c'è dentro di voi e riuscirete a farlo benissimo anche senza di me, senza un NON POLITICO che sicuramente sarebbe stato d'intralcio in questo vostro nuovo percorso intrapreso. 

Buona fortuna!!!

P.s. Ringrazio davvero dal più profondo del cuore e con commozione tutte le persone che attraverso messaggi, telefonate, commenti mi sono vicine e mi supportano e mi incoraggiano in questo mio comportamento e in questa mia scelta. 

5 commenti:

  1. Nicola ha risposto alla sua coscienza sicuramente non politica, ma fortemente sociale. Io credo sia stato solo ingenuo a ritenere possibile un accordo, forse proprio perché non voleva abbandonare un gruppo in cui ha creduto. Assolutamente non un traditore.Da non politico non ha capito che non era possibile accordarsi con l’avversario, mantenendo integra la proposta politica complessiva e senza compromessi e rinuncie. In politica invece i compromessi sono all’ordine del giorno e spesso necessari se temi di essere sconfitto. Il domani ci dirà se ci sono traditori in questa battaglia elettorale. Ora mi aspetto che Nicola esca dal personale, che potrebbe stancare, e riprenda il ruolo di informare dal suo osservatorio privilegiato, in modo tanto critico, quanto oggettivo. Questo nell’ultimo periodo ci è mancato.

    RispondiElimina
  2. E per sdrammatizzare: ma a Roccella non c’erano tavoli.....

    RispondiElimina
  3. Nicola, traditore non sei tu ma chi, facendosi beffe della buona fede dei cittadini che l'hanno votato, va a fare inciuci con la maggioranza. Ma, d'altronde, cosa ci si poteva aspettare da due gruppi che da anni fanno finta di combattersi e poi, come la peggiore consuetudine italiana, si scambiano ruoli e partiti passando uno di qua e uno di là a seconda delle convenienze.

    Nicola, non sei politico, è vero. Perchè non sei figlio di papà politico o nipote di zio politico. Perchè qua il termine "politico", che di per sè è un termine nobile, viene usato come sinonimo di "casta". Nicola, non sei della casta: per questo ti hanno isolato!!!!

    Nicola, sei sinceramente convinto di cercare il bene comune; puoi anche sbagliare, ma sei sincero. Chi invece dice che si mette ad inciuciare con l'attuale maggioranza per il bene del paese non lo è proprio; sai secondo me perchè inciuciano: perchè HANNO PAURA!!! Sanno che rischiano di essere spazzati via alle prossime elezioni perchè forse (e, perdonami il forse perchè visti i precedenti voglio essere cauto) sta comparendo all'orizzonte qualcosa di diverso.........e come quel qualcosa ha spazzato via tutto a livello nazionale può anche farlo a livello locale e quindi HANNO PAURA. Quindi, questo inciucio più che per il bene comune è per il loro bene, per poter sopravvivere e spartirsi per l'ennesima volta le spoglie di Roccella.......ma questa volta la gente comune, come me, si è veramente stancata!!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Nicola per me stanno facendo di tutto per non avere rivali con una parola e con un finto amico stanno cercando di vincere le elezioni perché sennò se non vi avessero separati non avrebbero mai portato a casa nessun voto utile, ma così facendo hanno già vinto in anticipo purtroppo, ed è un gran Peccato per Rossella, poi non esistono traditori ma persone che si fanno raggirare ingenuamente questo non è mai stato tuo caso Nicola ma di chi si è lasciato raggirare intorno a te con false parole e non penso che sia ancora finita.

    RispondiElimina
  5. Carissimo, non dare retta ad alcuna strumentalizzazione. Quanto al traditore credo che il sig. Belcastro debba fare un ripassino sul dizionario treccani.
    Purtroppo mi tocca constatare che Roccella oramai da 40 anni è divenuto un FEUDO più che un paese democratico. Tutto gira intorno ad un solo nome e tutti quelli che hanno voluto fare politica in questi 40 anni si sono dovuti PIEGARE al volere di quel nome. Ad esempio, chi oggi è nella maggioranza, in passato è stato all'opposizione contro questa stessa maggioranza. Ciò dimostra che se vuoi governare devi stare da una parte sola. Speravo tanto in un'opposizione valida, giovane, autonoma e slegata da quel nome, ma a distanza di pochi mesi dalle elezioni mi tocca constatare l'assenza di una VERA opposizione ed il festival dei soliti e VECCHI cognomi, che una legislatura stanno di qua ed un'altra stanno di la, dipende da favori, "simpatie" e lecchinerie. Nei prossimi mesi assisteremo ancora a diversi movimenti ci sarà chi salirà e chi sarà costretto a scendere dal carro dei potenziali vincitori perché intendiamoci, su quel carro alla fine non ci sarà posto per tutti, ma sarà solo una questione di voti null'altro. Roccella futura sarà l'ennesimo tentativo di una lista che malgrado certi difetti cercherà di contrastare un potere oramai consolidato e ben collaudato ma sarà destinata a fallire, purtroppo aggiungo, visto che io la voterò. Ah dimenticavo, per tutti quelli che secondo l'attuale Amministrazione hanno l'anello al naso, preparatevi, 15 giorni prima delle prossime elezioni si taglierà il nastro per il nuovo tratto centrale del lungomare, lo faranno solo 15 giorni prima perché irrispettosi come sono temono che le allodole possano dimenticare il famoso specchietto.
    Poveri nui.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri