Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 21 giugno 2017

PER CHI NON VUOLE PIU' CREDERE ALLE LORO BARZELLETTE...

Che delusione!!! Inaugurazione del Castello davvero pessima; ma non tanto per i cerimoniali, i comizi e il taglio del nastro, queste cose sono bravi a farli; se poi ci mettiamo tutto il contorno con le associazioni e i cittadini che si sono prestati a vestirsi in costume d'epoca quello è stato apprezzabile; la grande delusione è stato il Castello in se; i visitatori sia il sabato sera  che i giorni successivi sono rimasti con l'amaro in bocca nel vedere intonaci e infissi stile moderno su un Castello del Medioevo, un vero e proprio pugno nell'occhio e anche nello stomaco.

E la gravità di ciò non è solo apparente, non è solo stata impressione dei visitatori, ma, pare, che più e più volte il Dipartimento delle Belle Arti abbia ammonito e fatto delle precise prescrizioni verso l'Amministrazione comunale sui lavori in corso d'opera, sulla non fedeltà e rispetto del progetto, non eseguito in piena regola.

E qui è necessario vederci chiaro anche se i soldi si sono già sprecati...
Che il panorama da lassù è favoloso questo lo sapevamo tutti e per questo dobbiamo ringraziare il Padreterno che ci ha dato una visione cosi spettacolare del nostro territorio... peccato che questa gente, dopo aver speso decine di milioni di euro (per lavori di dubbio valore rispetto ai soldi finanziati!!!), non hanno la più pallida idea di cosa fare del Castello affinché diventi una grande attrattiva turistica.

E il rischio che il Castello diventi una nuova cattedrale nel deserto come lo sono il Porto delle Grazie, l'Auditorium e il Teatro al Castello, è palpabile vista l'incapacità di programmazione di queste persone che gestiscono solo ed esclusivamente con lo scopo di potersi accaparrare finanziamenti pubblici senza poi riuscire a rendere produttive le infrastrutture realizzate.

E tutto ciò non lo dice un blog, ma lo dice la storia, purtroppo, lo dicono i dati di fatto con un paese che sta morendo nella sua economia e le famiglie che si stanno svenando nel pagare le tasse schizzate fuori misura, nonostante i teatri, il porto, le passeggiate intorno al Castello abbandonate a se stessi, che non creano nessuna economia per il paese anzi solo spese su spese.

La gravità assoluta, che paghiamo tutti sulla nostra pelle, sta nel fatto che questi politicanti con la loro favella e le loro targhe cercano di imbonirci e impapocchiarci, inconsapevoli della sofferenza nascosta di questo paese.

Ma gli anni passano e la morosità dei cittadini che non ce la fanno a pagare le tasse aumenta, questo pallone si sta gonfiando fin troppo... prima o poi scoppierà!!!

L'augurio però che a scoppiare siano prima loro: tra tutti i soprusi, le scelleratezze e le illegittimità presenti dovunque, questa gente ci sta portando sempre più vicini ad un baratro senza via di fuga... Speriamo, per il bene di tutti, che qualcuno si muova a fare luce su tutte le evidenti illegittimità; la mia è una certezza... finchè va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino!!!

Detto ciò, passo ora a riferire altre scelleratezze, forse meno gravi, ma che sanno lo stesso di assurdo e di forte irresponsabilità, commesse senza che nessuno batta ciglio:

hanno utilizzato lo scuolabus di proprietà del Comune di Gioiosa per fare da navetta tra la piazza e il Castello, quando non è assolutamente possibile farne questo utilizzo su un mezzo dove possono salire bambini e adolescenti fino ai 14 anni; considerate anche le panchine piccolissime presenti nello scuolabus. Da scellerati!!!

Hanno lasciato completamente al buio la stradina pietrosa che intercorre fra l'ingresso del Castello fino al piazzale antistante; era da comiche vedere la moltitudine di gente scendere rischiando di cadere e facendosi luce con la torcia del telefonino. Vergognoso!!!

Hanno pulito alla meno peggio il percorso intorno al Castello perché dovevano fare passerella, ma il percorso che giunge sulla Torre Pizzofalcone e il piazzale panoramico antistante al Castello è peggio di una foresta.

Cosi come una foresta sono le strade del paese, e non solo quelle periferiche; addirittura davanti al palazzo municipale ci sono arbusti ad altezza uomo, per non parlare della sporcizia che vige sovrana. Le vie periferiche continuano ad essere delle giungle; si vantano di essere il Comune all'avanguardia per la difesa e tutela  dell'ambiente e, invece, siamo il solo Comune che non ha una spazzatrice stradale; sotto i ponti è strapieno di pezzi di eternit e calcinacci; i topi, le blatte, i rospi e le zanzare sono i padroni del paese; nessuna programmazione nè per la pulizia nè per la disinfestazione! La differenziata ormai è diventata un optional che molti non praticano più perché scoraggiati dalle bollette da capogiro.

Sono stati rapidi a sborsare, si dice 25 mila euro, a dispetto di una ditta esterna, per effettuare i lavori di potatura delle piante che da sempre vengono fatti o dagli operai comunali o da persone di Roccella. Questi soldi potevano essere una boccata di ossigeno per i nostri concittadini e le nostre famiglie, con lo stesso risultato. Ed invece...

Hanno preso la scusante che i progetti vaucher non ci sono più. Non c'è giustificazione più ridicola; dove loro vogliono fanno "assunzioni clientelari" con contratti a tempo determinato o protocolli d'intesa... E poi ci sarebbe pure il baratto amministrativo che loro non sanno neanche cosa sia!!!

La pulizia del paese non si fa in quattro e quattr'otto all'inizio dell'estate; anche i cittadini di Roccella meritano di vivere in un paese civile, non serve fare apparenza verso i 4 sparuti turisti che arrivano ad Agosto; la pulizia si pianifica per tutto l'anno senza dilapidare denaro dei cittadini roccellesi solo per mettere il marcio sotto il tappeto un mese prima dell'estate. 

Questa è vera e propria irresponsabilità, continuare a sperperare a più non posso soldi dei roccellesi pagando ditte che arrivano da chissà dove quando ormai è fin troppo palese che le famiglie e le attività commerciali non ce la fanno più a pagare!!!

E la cosa più grave è che questi politicanti non se ne rendono conto, continuano imperterriti su questa perversa strada convinti di essere nel giusto e sfoderando targhe e trofei che ingannano la gente non trovando riscontri tra il dire e il fare. Ed è questo il vero dramma; che mai con questa gente potremo risollevarci dalla morte certa di un paese sempre più vecchio, sempre più saturo di attività produttive e allo sbando.

Ma lo scandalo senza fine rimane il "Porto delle Grazie"; cercano di prenderci in giro con l'arrivo di qualche sparuta barca turistica ma intanto le darsene continuano a rimanere vuote; dopo i bandi farlocchi (manifestazioni di interesse sic!!!) per il market e per il bar, sia in estate che in inverno è sempre la stessa desolazione!!! Nessun servizio, nessuna attività produttiva, nessun collegamento con il paese; sono passati/scaduti i tre anni della concessione demaniale e nessun investimento è stato compiuto ne tanto meno sono stati coperti i 19 posti di lavoro promessi nell'offerta di gara! E intanto siamo a Luglio e al Porto non si può prendere neanche un caffè quando l'anno scorso di sera c'erano duecento persone provenienti da tutta la Locride che andava a cenare.

Questi amministratori quello che toccano distruggono: sta succedendo con il Porto diventato una cattedrale nel deserto, hanno portato alla rovina le famiglie con la differenziata, sono riusciti a far fallire la squadra di calcio, nonostante i 120 mila euro di denaro dei cittadini roccellesi concessi ad una società composta dagli amministratori stessi o chi ne le fa le veci...

Guai per chi mi legge pensare che ciò sia demagogia; chi lo dice o non è addentrato nella conoscenza dei fatti oppure vuole fare finta di non sapere perché simpatizza per loro. Ciò che riferisco è tutto riscontrabile con i fatti. Il nome di tutto ciò è scelte politiche catastrofiche fatte da persone incompetenti ed inette che hanno il solo scopo di farsi propaganda ma poi non hanno la più pallida idea di come valorizzare e mettere a frutto le varie infrastrutture realizzate con i soldi pubblici.

Ci sarebbe da scrivere per ore, ma prego davvero i cittadini di non rassegnarsi, di iniziare ad imporsi: "Roccella bene comune" si è opposta ai bilanci preventivi e consuntivi basati sulle tasse e sulla sofferenza dei cittadini roccellesi; "Roccella bene comune" si è opposta alle massime aliquote imposte sui tributi e al piano finanziario della TARI basato su sperperi e sprechi all'infinito e senza alcun investimento sullo stoccaggio dei materiali sull'isola ecologica che ci potrebbero far aumentare in premialità nella vendita dei materiali; loro perseverano sulla produzione del compost che ha un costo sulla testa dei cittadini, invece di pensare di acquistare la compostiera e il compost produrlo "in casa", senza far pagare la percentuale dell'umido ai cittadini.

Dietro la loro facciata di perbenismo si nasconde un marcio che porterà il paese al baratro.
E' molto facile inventarsi sciocchezze con i soldi dei cittadini, non curanti del fatto che oltre il 60% non riesce più a pagare e sta accumulando nei propri cassetti di casa decine e decine di notifiche di pagamento.

Cittadini non abbiate paura di andare a protestare dal sindaco e compagnia bella, è gente che per fare un attacco luce nel Lungomare di giorno, deve tenere accesi 5 km di lampioni; alla faccia delle spreco di elettricità, mica pagano loro; è gente che se gli chiedi di impegnare le loro indennità di amministratori per un contributo di solidarietà alle famiglie bisognose vanno su tutte le furie!!! Questi sono!!!

Ci stanno mettendo in ginocchio con il perseverare di voler possedere essendo incompetenti su tutto; i ricattatori non ci sono più, un po' di orgoglio cari cittadini, mandiamoli tutti a casa prima che sia troppo tardi! Io non mi arrenderò! Ci sono già tante persone che non si arrendono... Aiutateci!!!

6 commenti:

  1. bhe che dire il castello è ovvio e palese che non rispecchia affatto quello che poteva e doveva essere il suo antico e originale splendore.. è stato fatta una ristrutturazione moderna che a me personalmente e a tante altre persone non piace mi viene da pensare che un lavoro fatto cos' gli avrà fatto risparmiare parecchi soldini. Il porto stendiamo un velo pietoso e attendiamo che qualcuno verifichi gli abusi e i sopprusi alla gestione data ad "amici" che tutti conosciamo. vedi nicola il problema è che ci sono troppi leccaculo che strisciano davnti a loro e dietro li criticano e non condividono il loro operato , agite denunciando alla procura al tar prima o poi qualcuno esce fuori. agite per il bene di chi lavora onestamente P.I.

    RispondiElimina
  2. Concordo al 101% con tutto quello che hai scritto. Il Castello con quell'intonaco è una vera schifezza. Non dovevano permetterlo, vergogna.

    RispondiElimina
  3. Mah che dire fra due anni si vota

    RispondiElimina
  4. MA cosa impedisce a P.I. di denunciare direttamente, invece che delegare? Carlo

    RispondiElimina
  5. Voglio e volevo dire che è ora di metterci la faccia, è facile criticare restando fuori, delegando, chiedendo di fare, per essere pronti, se va male, a restare ancorati al vecchio carro.
    non mi rivolgo a PI in particolare è evidente.
    occorre uscire allo scoperto, perché tanti sono scontenti, tanti vogliono cambiare, tanti non apprezzano il fare o non fare attuale, ma CHI SONO I TANTI? Carlo

    RispondiElimina
  6. Scusate l'intrusione. Ma parlando di trasparenza mi piacerebbe sapere se il Comune di Roccella ha contribuito con denaro pubblico al portale visitroccella.it; se si, se è stata indetta qualche gara a tale scopo; sempre se si, a chi appartiene il dominio visitroccella.it. Fateci sapere grazie.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri