Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 7 settembre 2015

LETTERA APERTA DI VINCENZO MINICI A PAPA FRANCESCO

NOI " OMBRE DELLA SCUOLA".
  Lettera aperta al S. Padre e agli Organi d'Informazione.
 
A Sua Santità
Papa Francesco
Città del Vaticano – ROMA
e.p.c. Agli Organi d’Informazione – LORO SEDI
 
Santo Padre,
L’uomo è dotato di due organi per l’udito, due per la vista e due per l’odorato, ma ne possiede uno solo per parlare, e sarebbe vano pretendere di parlare con le orecchie o di ascoltare le voci ed i suoni con gli occhi.

  Quando ciò che si è visto, udito, fiutato, arriva finalmente ad essere espresso, ma non recepito, allora penso che bisognerebbe tornare indietro nel tempo, dove tutto era caratterizzato dal senso dell’udito, dal senso dell’odorato, dal senso del gusto.

  Dopo aver percorso tutte le “vie” percorribili, cercando invano, una comunicazione umana, giungo ormai esausto, con le ali cementate, a bussare al “Tempio dello Spirito”.

Voglio sperare, che queste poche righe, riescano a trasmettere, almeno a Lei, Santo Padre, ciò che con le parole e gli scritti, non sono riuscito a trasmettere agli uomini, perché le sensazioni e le verità non hanno trovato corrispondenza con il suono del suo animatore.

  Santità, il tema che vorrei prendesse a cuore è: I Precari della scuola, ovvero, Noi “Ombre della Scuola”.

Lo scrivente, precario ATA da ben 18 anni, rendendosi interprete di tale situazione di precarietà di altre migliaia di colleghi, esorta Sua Santità, a rendersi interprete della nostra sofferenza agli Organi di Governo, significando che noi non siamo “ombre della scuola”, ne un vecchio rudere ereditato da un lontano zio d’America del quale disfarsi perché poco gradito. Noi, Santo Padre, siamo persone vive con famiglia, impegni, mutui, figli, rate, ma soprattutto con una dignità, che da cittadini pretendiamo venga rispettata.

  La recente sentenza della Corte Europea, a seguito di richiesta d’interpretazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE da parte della Corte Costituzionale, ha stabilito, con sentenza del 26/11/14, che detta direttiva si applica anche per il personale della scuola, ritenendo cosi in contrasto con la direttiva europea 1999/70/CE il comma 18 dell’art. 9 della legge 12/7/2011 n. 160.

  La Corte Costituzionale nella seduta del 23/6/2015 avrebbe dovuto esaminare detta sentenza e formulare una propria decisione.

  La seduta del 23/06/2015 è stata sospesa e non è stata fissata ancora una nuova data. (SIC!)
E’ oltremodo chiaro che la Corte Costituzionale non può che recepire la sentenza della Corte di Giustizia Europea e annullare il comma 18 dell’art. 9 della legge 12/7/2011 n. 160, con la conseguenza di rendere possibile la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro di alcune centinaia di migliaia di docenti e di ATA, anche privi di abilitazione e non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, che negli anni hanno stipulato contratti di lavoro con il MIUR per un tempo superiore a 36 mesi.

  La Corte Costituzionale con la sospensione della seduta del 23/06/2015 ha di fatto concesso una proroga al Governo, che, al contrario, sarebbe stato costretto a un notevolissimo esborso economico, da utilizzare per la trasformazione di centinaia di migliaia di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.

  Il Governo avrebbe dovuto assumere un numero di docenti e di personale ATA di gran lunga superiore a quello stabilito con la recente legge sulla scuola.

  Sulla sospensione della decisione, innanzi indicata, da parte della Corte Costituzionale è in atto un preoccupante e incomprensibile silenzio da parte di tutti…sindacati…partiti... Governo.

  Le chiedo pertanto, Santità, anche a nome di centinaia di precari, che vivono la mia stessa situazione, nel mio caso 18 anni di precariato, tre figli di cui due laureati senza lavoro, un mutuo sulle spalle e tante tasse da pagare, che almeno la parola del Santo Padre tocchi i cuori di chi ci governa e in tempi brevi normalizzi una situazione che non può più essere precaria, evitando così peggiori conseguenze anche sul piano della salute.
 
Ci dia un segno di speranza Santità…,per non avere il posto fisso solo al cimitero…salvo mobilità.
“Ho l’onore di professarmi con profondo rispetto. Il servo più umile ed obbediente di Sua Santità".
Grazie per l’attenzione.
F.to Vincenzo Minici

1 commento:


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri