Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 9 luglio 2010

... E LA CHIAMEREMO LA DISCARICA DELLA MADONNA DELLO SCOGLIO!!!


Finora ho pensato che amministratori "capestri" ce l'avevamo solo noi, ed invece oggi constato che anche il paese di Placanica attraverso il sindaco Rocco Mario Clemeno non scherza proprio, visto il lavoro "nascosto" che da mesi porta avanti (da quando cioè Siderno si è rifiutata di accogliere una discarica consortile) per far nascere nel suo comune una mega discarica che possa accogliere l'immondizia di tutti i 42 comuni della locride. Una manifestata disponibilità, cosi imponente e importante, che il sindaco ha messo in campo già dal novembre dell'anno scorso durante una riunione del Comitato dei sindaci senza interpellare ne il Consiglio Comunale, tantomeno i cittadini, affermando che la costruzione della discarica "potrebbe portare importanti incentivi economici per il comune per far fronte alla disastrosa condizione delle rete viaria..."; continuando poi nell'assurdo di "valutare la possibilità di far nascere nel proprio territorio tutte quelle attività e iniziative (discarica) idonee a contribuire positivamente allo sviluppo socio-economico del proprio paese".




L'8 luglio si è svolto nella piazza di Placanica un consiglio Comunale aperto in cui il sindaco ha parlato e motivato questa sua ambiziosa "idea".




Il sottoscritto è stato invitato da una persona del Comitato per il NO alla Megadiscarica costituitosi volontariamente fra i cittadini, ma a causa del mio lavoro non ho potuto prenderne parte. Manifesto quindi attraverso questo blog la mia massima solidarietà nei confronti del Comitato e riporto, di seguito, l'intervento che avrei avuto piacere di fare nel caso avrei partecipato al Consiglio Comunale aperto.



C'è un detto che non si smentisce mai che recita."Per guadagnarsi la fiducia ci vogliono anni e anni, per perderla pasta meno di un minuto". E mi pare che neanche nel caso del sindaco "capestro" di Placanica questo detto non si smentisce.

Solo l'anno scorso, dopo averne sentito ogni anno parlare bene, ho avuto il piacere di partecipare e visitare Placanica nei giorni del "Borgo incantato" e ne sono rimasto veramente estasiato sia dalle bellezze architettoniche abbastanza valorizzate e sia dal massiccio coinvolgimento del paese e delle associazioni nell'animare le serate.

A questo aggiungiamo l'ormai consolidata realtà di Santa Domenica di Placanica, dell'enorme via vai di pellegrini dal Santuario della Madonna dello Scoglio, con il carismatico fratel Cosimo che ha reso famoso questo paese in tutto il mondo; per concludere poi con il dignitoso e apprezzabile progetto dell'accoglienza dei rifugiati di cui si parla in maniera positiva in tutta Italia...

Ecco, una serie di occasioni queste, che nel tempo hanno contribuito a creare un'immagine positiva di questo territorio...Oggi tutto questo rischia di andare in fumo per una scellerata decisione di un sindaco che decide di fare del paese che governa l'immondizzaio della locride.

Oggi, il Comitato che leggittimamente grida NO a questa megadiscarica si rifiuta di accettare che un paese di appena mille anime debba accogliere la spazzatura di ben 42 paesi della locride, si rifiuta di credere che un sindaco debba gestire in maniera affaristica ed imprenditoriale un argomento cosi delicato che interessa direttamente l'immagine, la vivibilità e la salute di tutti i cittadini placanichesi.

La prima dote che un sindaco deve avere, secondo me, federalismo o meno che prenderà piede, è quella di cercare di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso una gestione della cosa pubblica oculata e nell'interesse della collettività. L'idea della megadiscarica si colloca completamente all'opposto rispetto alla salvaguardia degli interessi e della salute dei cittadini placanichesi.

Credo che per rifare una strada comunale ci siano altri modi che non siano i corrispettivi dei soldi dell'immondizia ossia finanziamenti, mutui, progetti regionali ad hoc sulla viabilità o centri storici, e se questo un sindaco e la sua giunta non riesce ad ottenerli allora deve ammettere i propri limiti, assumersi le proprie responsabilità...

Qui siamo di fronte ad un progetto che macchierà negativamente questo comune situato, come tutti i paesi della locride, già ai margini della Calabria, oltre che non rappresentata al Consiglio regionale, non conosciuta dal potenziale turismo di massa e isolata nelle vie di comunicazione.

Di contro abbiamo un paesaggio e delle bellezze naturalistiche da far invidia a qualsiasi altra città d'arte o di mare d'Italia, abbiamo la risorsa di una aria e un clima salutare tutt'altro che valorizzata.

Le chiedo, sig. Sindaco, quando lei insieme ai suoi colleghi dei 42 comuni della locride si siederà a discutere di come combattere e vincere questo "dannato" isolamento e poter finalmente valorizzare e promuovere al meglio le nostre risorse???

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri