Dopo l'ampia partecipazione e i numerosi commenti al nostro focus sul Gerace Heritage Lab, l'accademico roccellese risponde all'affetto dei concittadini con un messaggio di apertura: «Seminari e conferenze possono nascere anche privatamente dalla società civile. Dobbiamo creare economie basate sui Diritti Umani per valorizzare al meglio la nostra costa».
Riceviamo e pubblichiamo con immenso piacere la lettera di ringraziamento e di riflessione che il Professor Francesco Vigliarolo ha voluto indirizzare a questo blog e a tutti i lettori che hanno commentato con calore il nostro precedente articolo sul Gerace Heritage Lab. (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2026/06/gerace-heritage-lab-2026-i-borghi-i.html?m=1)
Caro Nicola,
Chiedo scusa per il ritardo con cui lo faccio, non ce l'ho fatta prima, ma volevo ringraziarti per il bel post che hai fatto con il tuo blog, in occasione della partecipazione al Gerace Lab Heritage, che si è svolto in questa settimana e finisce questo venerdì.
Ti ringrazio, perché hai dato visibilità ad un evento magnifico, forse unico nel suo genere, che si è proposto di dibattere su come lanciare il bellissimo patrimonio dei territori, spesso oggetto, dalle nostre parti, di operazioni "culturali" ahimé non sempre virtuose, calate dall'alto o che non incontrano le vocazioni socio-culturali locali. O che vivono spesso solamente di fondi pubblici, senza decollare e integrarsi nella comunità. E anche su questo siamo intervenuti come Cattedra UNESCO in Sistemi Economici e Diritti Umani che dirigo, ovvero sull'esigenza di creare economie rigenerative basata sui Diritti Umani, come presupposto di una auto-sostenibilità che affianchi la valorizzazione dei patrimoni UNESCO, materiali e immateriali.
Per tali ragioni, mi permetto di dire che, da questa settimana organizzata egregiamente dal Comune di Gerace, dove sono intervenuti circa 50 esperti da tutto il mondo in bellissimi tavoli tematici, nascerà una Carta per lo sviluppo sostenibile dei patrimoni, da cui credo che si potrà prendere molto spunto anche per tutta la nostra costa, una costa che, a mio parere, merita tanto e non sempre è valorizzata al meglio.
Inoltre, ti scrivo anche e principalmente per ringraziare i commenti anch'essi bellissimi, che assolutamente non merito, e che come tutti i complimenti mi creano sempre imbarazzo. Ma a tutti coloro che hanno scritto, vorrei rispondere alle loro richieste, dicendo che sono sempre disponibile a fare qualcosa per il paesino che mi ha dato tanta gioia negli anni della nostra crescita. E anche se non è possibile con l'Amministrazione, si potrà fare anche privatamente. Perché eventi culturali, seminari, conferenze e quant'altro, non devono per forza nascere sempre dal pubblico, anzi, è auspicabile che nascano dalla società civile, parte importante e motore delle democrazie sane e dinamiche, a mio avviso.
Ringrazio ancora di cuore, te e tutti coloro che hanno rivolto bellissime parole alla mia persona, che ripeto non merito assolutamente.
Un abbraccio caro a tutte/i,
Francesco
_________
Chairholder, UNESCO Chair in "Economics Systems and Human Rights", UNLP
Docente Titular de Economía Regional, UCALP

Sei e sei sempre stato il ragazzo del banco vicino, a scuola eri un portento, ora dimostri davvero ciò che eri e ciò che sei! Rimarrai per sempre il mio compagno di scuola preferito. Gli anni passano....i ricordi restano! Ad maiora semper compagno e soprattutto amici Francesco!!!!
RispondiElimina