Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 28 giugno 2026

VIDEOSORVEGLIANZA: L'ASSESSORE RISPONDE, MA CONTINUA A EVITARE IL VERO PROBLEMA


Ho letto con attenzione il lungo comunicato dell'assessore Chiefari, che richiama gli atti e le riprese del Consiglio Comunale nel tentativo di smentire quanto da noi affermato.

Peccato che siano proprio gli atti a confermare la fondatezza delle nostre osservazioni.

Il gruppo Roccella in Comune non è mai stato contrario alla videosorveglianza né agli strumenti che garantiscono maggiore sicurezza ai cittadini. Lo abbiamo detto in Commissione, lo abbiamo ribadito in Consiglio Comunale e continuiamo a sostenerlo oggi.

Il vero problema era un altro.

Nel regolamento della videosorveglianza, all'articolo 3, lettera f), era previsto che il sistema potesse essere utilizzato anche per l'accertamento delle violazioni relative alla mancanza della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli.

Proprio su questo punto, durante i lavori della Commissione consiliare, il consigliere Claudio Belcastro ha richiamato il recente comunicato del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 19 giugno 2026, che chiarisce come gli impianti di videosorveglianza installati per finalità di sicurezza urbana non possano essere utilizzati per accertare e contestare violazioni al Codice della Strada se non nei casi espressamente previsti dalla legge.

Non era una nostra interpretazione.

Era un richiamo ad un provvedimento ufficiale dell'Autorità Garante.

Successivamente lo stesso richiamo è stato consegnato anche al Comandante della Polizia Locale, che ci aveva rassicurato sul fatto che la questione sarebbe stata approfondita dagli uffici.

Ed è proprio questo il punto che l'assessore omette.

Gli uffici comunali avevano ritenuto corretta la nostra segnalazione.

Infatti, nella stesura successiva del regolamento era stata inserita una precisazione che subordinava tali controlli ai soli casi previsti dalla normativa vigente, recependo proprio il principio richiamato dal Garante della Privacy.

Quella modifica rispondeva perfettamente alle osservazioni formulate dal nostro gruppo.

Era una correzione tecnica.

Era un adeguamento normativo.

Era la dimostrazione che le nostre osservazioni erano fondate.

Ed è qui che nasce la vera contraddizione.

Se gli uffici avevano già ritenuto opportuno integrare il regolamento recependo le osservazioni formulate da Roccella in Comune, perché il Sindaco e l'assessore Chiefari hanno espresso parere contrario agli emendamenti che andavano esattamente nella stessa direzione?

L'unica motivazione fornita è stata quella della loro presunta "superfluità".

Una spiegazione che non convince.

Perché se una modifica viene ritenuta utile dagli stessi uffici che hanno predisposto il regolamento, è difficile comprendere come possa diventare improvvisamente superflua soltanto perché viene ricondotta ad una proposta dell'opposizione.

I cittadini sapranno trarre le proprie conclusioni.


L'assessore tenta poi di far credere che noi saremmo contrari all'impianto di rilevazione delle infrazioni semaforiche.

È una ricostruzione falsa.

Nessuno del gruppo Roccella in Comune ha mai difeso chi passa con il semaforo rosso. Chi viola il Codice della Strada deve essere sanzionato. Su questo non ci sono dubbi.

Quello che contestiamo è ben altro.

Noi continuiamo a ritenere profondamente sbagliata la scelta politica dell'Amministrazione di destinare circa 100 mila euro all'installazione del dispositivo di rilevazione automatica presso l'incrocio di Palazzo Frangipane.

Prima ancora di questo intervento, quelle risorse avrebbero dovuto essere investite nella manutenzione della rete viaria comunale.

Ogni giorno i cittadini percorrono strade ridotte a un colabrodo.

Nel centro abitato, nelle periferie e soprattutto nelle contrade troviamo buche, avvallamenti, cunette completamente abbandonate, vegetazione che invade la carreggiata e condizioni di degrado che rappresentano un concreto pericolo per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.

Anche questa è sicurezza stradale.

Anzi, è la prima forma di sicurezza che un'Amministrazione seria dovrebbe garantire.

Per questo riteniamo che spendere 100 mila euro per un impianto di rilevazione automatica, mentre si continuano a rinviare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali, rappresenti una scelta profondamente sbagliata nelle priorità.

Pochi giorni fa il Consiglio Comunale ha approvato un rendiconto che certifica una situazione di gravissimo dissesto finanziario, frutto di anni di cattiva gestione amministrativa che abbiamo puntualmente denunciato.

Alla luce delle condizioni delle casse comunali e della scelta di destinare una somma così consistente a questo intervento anziché alla manutenzione delle strade, è inevitabile chiederci se questo impianto sia destinato soprattutto ad incrementare le entrate dell'Ente.

È una domanda legittima, che nasce dalla realtà dei fatti e alla quale l'Amministrazione dovrebbe rispondere con trasparenza, invece di tentare di strumentalizzare le posizioni dell'opposizione.

A rendere ancora più discutibile questa scelta vi è un particolare che non può passare inosservato.

La normativa impone che gli automobilisti siano preventivamente informati della presenza del sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni semaforiche.

Eppure il cartello installato qualche metro prima dell'incrocio di Palazzo Frangipane appare di dimensioni estremamente ridotte e poco visibile rispetto all'importanza dell'informazione che dovrebbe fornire agli utenti della strada.

Se l'obiettivo principale fosse esclusivamente quello della prevenzione e della sicurezza, ci saremmo aspettati una segnalazione ben più evidente, chiara e immediatamente percepibile da chi transita lungo quell'arteria.

Anche questo particolare alimenta interrogativi che riteniamo legittimi.

Ci rivolgiamo quindi direttamente ai cittadini e a tutti gli automobilisti che ogni giorno percorrono l'incrocio di Palazzo Frangipane.

Quando il nuovo impianto entrerà definitivamente in funzione, prestate la massima attenzione alla segnaletica e rispettate rigorosamente il semaforo.

Fatelo, prima di tutto, per la vostra sicurezza, per quella dei vostri familiari e di tutti gli utenti della strada. Il rispetto del Codice della Strada è un dovere civico e rappresenta il primo strumento di prevenzione degli incidenti.

Ma fatelo anche per un'altra ragione.

Non date a questa Amministrazione la soddisfazione di trasformare le vostre distrazioni in nuove entrate per le casse comunali.

Noi continueremo a vigilare affinché il nuovo impianto venga utilizzato esclusivamente nel rispetto della legge e delle indicazioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali, ma continueremo anche a denunciare quelle scelte politiche che, a nostro avviso, antepongono interventi costosi a esigenze molto più urgenti e sentite dalla cittadinanza.

La differenza tra noi e questa Amministrazione sta anche qui.

Noi continueremo a mettere al primo posto la sicurezza delle persone, la manutenzione del territorio e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche.

Gli altri, invece, sembrano mettere al primo posto esigenze diverse.



Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri