Sto passeggiando sul lungomare e sto assistendo a ben due casi di familiari che stanno accompagnando in riva al mare due loro congiunti in carrozzina.
Lo stanno facendo da un passerella che non arriva fino in riva e quindi nel tratto finale hanno dovuto sollevare la carrozzina con tutto il disabile, con grande sforzo.
Sinceramente mi è dispiaciuto molto vedere ciò perché in anni precedenti avevo visto, in televisione, l'allestimento di una struttura dedicata ai disabili con tutto il necessario e con degli Assistenti dedicati ai disabili.
Continuando la passeggiata non ho visto l'esistenza di questa struttura. Eppure siamo oramai a Luglio e la stagione estiva è iniziata già da un pò.
Una decina di giorni fa avevo visto in televisione un servizio del Tg3 Calabria che propagandava Roccella e mostrava la spiaggia dotata di questa struttura per disabili (credo che per questo Roccella abbia avuto nel passato un premio), si vedeva una giostra con autoscontro che ora non vedo, lungomare senza lavori etc... Saranno sicuramente stati filmati di repertorio!
Ora con molta tristezza, per me che vengo da un paese ai confini con la Basilicata, mi viene da chiedermi dove finisce la vetrina e la propaganda e, di contro, inizia la realtà?
Non mi sembra un modo corretto di fare turismo! Mi avevano parlato di questo blog che raccoglie le segnalazioni dei turisti e dei cittadini e quindi mi è sembrato giusto segnalare questa cosa non corretta che, a mio modesto parere, rovina l'immagine di Roccella!
Speriamo in tempi migliori!
Gent.mo nostro ospite, la ringrazio della sua segnalazione. Da quando chi gestisce questo blog è consigliere comunale, le segnalazioni le indirizziamo anche agli uffici responsabili e ai politici della maggioranza. Vengono risolti quando li faccio alla Multiservizi (bontà loro!), mentre, purtroppo, non sono tenuti in considerazione quando vengono rivolti ai politicanti, completamente assenti ed inefficaci.
Dice bene caro Signore: a livello di propaganda siamo a 100 a livello di fatti siamo a 1; e tutto ciò è pericoloso sia per le persone che vengono a Roccella stuzzicate dalla propaganda e sia per persone che aprono partite iva pensando che a Roccella si fanno affari con il turismo.
Per quanto riguarda il mare diciamo tanto e non quanto, visto che il nostro buon Dio ha voluto donarci questa bellissima risorsa, ma quando viene propagandato il centro storico o il castello, li siamo di fronte a pubblicità ingannevole. Vengono riferiti case, palazzi, chiese e castello come una grande attrazione storica, quando si arriva qui invece si vedono solo i cartelloni con le frecce e niente più. Eppure di soldi pubblici sono stati spesi a fiumi senza riuscire a valorizzare nulla.
Le auguro una buona permanenza caro amico.
Nessun commento:
Posta un commento