Da oggi inauguro un nuovo spazio di ascolto: mi prenderò l’impegno di rispondere alle domande e ai commenti avanzati dai gentili lettori e simpatizzanti del blog. Ribadisco la regola cardine che da sempre adotto in questo blog: tutti i commenti firmati sono pubblicati integralmente (purché non calunniosi o basati su fatti non dimostrabili), mentre quelli anonimi vengono moderati e pubblicati a mia discrezione. Ovviamente, sarei più felice di ricevere commenti firmati, per un confronto sempre più aperto. Ogni settimana raccoglierò i vostri spunti, li sintetizzerò e risponderò in un unico post.
Resta intesa sempre la mia disponibilità per un confronto reale o telefonico.
La sintesi dei vostri commenti questa settimana
Il tema del dissesto stradale ha scosso la sensibilità di molti. Dalle vostre parole emerge un forte senso di frustrazione:
Contrade e Priorità: C’è chi sottolinea come sia più facile ottenere fondi per concerti o sagre, che per interventi seri nelle periferie.
Zone Critiche: Viene segnalato lo stato disastroso della strada del Liceo Scientifico e dell'Auditorium, oltre alla situazione definita "vergognosa" di Contrada Spanò, che sembra essere stata dimenticata.
Decoro e Simbolismo: Un lettore ha evidenziato con tristezza la presenza di un materasso giallo "abbandonato" al Largo Colonne, simbolo tangibile di un'incuria che colpisce anche il lungomare.
Rapporto con l'Amministrazione: Molti si chiedono se gli amministratori si rendano conto della realtà quotidiana e c’è chi ammette la delusione di aver dato fiducia a un progetto politico che oggi appare distante dai bisogni primari.
I commenti integrali possono essere letti al seguente link https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2026/02/lo-stato-drammatico-delle-strade-nelle.html?m=1
Le mie risposte.
Cari amici, leggo tra le righe dei vostri commenti non solo rabbia, ma un profondo amore per Roccella che non vuole rassegnarsi al declino.
È inaccettabile che la sicurezza stradale e il decoro urbano passino in secondo piano rispetto all'effimero. Una strada piena di buche davanti a una scuola o in una contrada non è solo un disagio, è un fallimento amministrativo. Non c'è consiglio comunale che non inserisco sempre nei miei interventi il degrado ambientale e della sicurezza stradale ed il sindaco fa finta sempre di non sentire!!!
Non dovrebbero esistere zone di serie B. Ogni via e contrada di Roccella deve avere la stessa dignità. Continuerò a portare queste segnalazioni specifiche all'attenzione di chi di dovere, con ogni strumento mi è consentito, perché non si può parlare di "paese turistico" se i residenti rompono le macchine per tornare a casa.
Sul "materasso giallo" ha risposto stamattina il prof. Certoma' che ringrazio per la sua sempre manifestata onestà intellettuale e disponibilità.
Capisco chi si sente "tradito" nel proprio voto. La politica deve tornare a essere servizio, non solo immagine. Continuerò a usare questo blog per dare voce a chi non vuole più sorridere per cortesia mentre inciampa nelle buche.
Ringrazio tutti per la partecipazione con i vostri commenti che mi auguro siamo sempre più numerosi, con la speranza si possano trasformare in qualcosa pratica più importante per il nostro paese. Ringrazio davvero di cuore per la stima e l'affetto che mi dimostrate sia sul blog che personalmente. Al prossimo appuntamento.
Nessun commento:
Posta un commento