Domani, 21 gennaio 2026, le prescrizioni nel nostro Paese resteranno invariate rispetto a quelle odierne, in considerazione dell’allerta meteo di livello arancione/rosso.
Dispiace constatare che la Prefettura non abbia fornito indicazioni anche in merito alla chiusura degli uffici pubblici.
Il COC – Centro Operativo Comunale - è stato istituito e menzionato nell’ordinanza sindacale, ma non è stato adeguatamente pubblicizzato, in particolare per quanto riguarda i numeri di telefono utili da contattare in caso di necessità, segnalazioni o emergenze da parte dei cittadini. Avevo suggerito questa integrazione in via privata, ma la proposta non è stata accolta.
Per quanto riguarda la chiusura delle scuole, l’ordinanza del Sindaco è stata successivamente modificata a seguito delle numerose segnalazioni pervenute, poiché inizialmente prevedeva esclusivamente la sospensione delle attività didattiche, lasciando in servizio tutto il personale scolastico. Solo dopo tali segnalazioni si è proceduto alla chiusura totale di tutte le scuole.
Esprimo la mia vicinanza e solidarietà a tutti gli operatori della raccolta differenziata che, con grande serietà ed efficienza, hanno svolto il servizio nella notte appena trascorsa e che lo svolgeranno anche questa notte.
Considerato che è prevista la raccolta della carta, un materiale né maleodorante né particolarmente ingombrante, personalmente avrei ritenuto opportuno sospendere il servizio, al fine di evitare che i lavoratori fossero esposti inutilmente alla pioggia e al rischio di ammalarsi, soprattutto in un periodo caratterizzato da forti influenze stagionali.
Una riflessione, infine, per chi ironizza sulla — per fortuna — mancata efficacia del ciclone nella nostra Roccella, puntando il dito contro chi avrebbe lanciato presunti allarmismi: su questi temi non si scherza. La prevenzione e l’informazione meritano sempre rispetto ed è preferibile adottare misure di cautela piuttosto che trovarsi a commentare tragedie evitabili.
Gli avvertimenti diffusi si sono basati sulle previsioni degli istituti meteorologici ufficiali e sugli avvisi diramati dalla Protezione Civile, con l’unico obiettivo di tutelare l’incolumità dei cittadini.
Con la speranza che le cosiddette secche presenti nel mare a ridosso di Roccella continuino a proteggere le nostre coste, auguro buonanotte a tutti i cittadini e buon lavoro ai nostri operatori.

Nessun commento:
Posta un commento