Oggi, 3 gennaio 2026, il Clan Amphysia AGESCI Roccella Ionica ha vissuto un momento di grazia e di profonda emozione in Piazza San Pietro, partecipando all’Angelus presieduto da Papa Leone XIV.
Al termine della preghiera mariana, con grande sorpresa e immensa gioia, il gruppo scout di Roccella Ionica è stato salutato direttamente dalla viva voce del Santo Padre, un momento inatteso e straordinario che è stato possibile anche registrare in un video, rendendo questo ricordo ancora più prezioso e indelebile per tutto il Clan.
Il Clan Amphysia, guidato dai capi Bruno Verdiglione e Beatrice Circosta, si trova a Roma in occasione della chiusura del Giubileo, vivendo un intenso pellegrinaggio spirituale che ha incluso il Cammino delle Sette Chiese di San Filippo Neri.
Questo antico itinerario di fede, ideato nel XVI secolo da San Filippo Neri, conduce i pellegrini attraverso sette tra le più importanti basiliche di Roma:
San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Lorenzo fuori le Mura, Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le Mura.
Non si tratta solo di un percorso fisico di circa 25 chilometri, ma di un vero cammino spirituale, fatto di preghiera, silenzio, fraternità e conversione del cuore, simbolo di un pellegrinaggio interiore che unisce corpo, mente e anima.
Per il Clan Amphysia questa esperienza ha rappresentato un momento forte di comunità, servizio e fede vissuta, culminato in un incontro inatteso che resterà per sempre nel cuore di ciascun partecipante.
La gioia, l’entusiasmo e la gratitudine del gruppo sono il segno più bello di questa meravigliosa esperienza: un cammino condiviso che rafforza lo spirito scout e rinnova l’impegno a testimoniare, nella quotidianità, i valori del Vangelo, della fraternità e della speranza.
Un ricordo che accompagnerà il Clan Amphysia nel suo cammino futuro, come segno concreto di una Chiesa viva, accogliente e vicina ai giovani.
Attraverso il seguente link il momento in cui papà Leone cita gli scout di Roccella Jonica.


Nessun commento:
Posta un commento