Dalla delusione per l’assenza di confronto alle preoccupazioni sull’App Junker e sullo stato delle strade: raccolgo le vostre segnalazioni e annuncio interrogazioni e iniziative concrete per riportare attenzione e rispetto a Roccella.
Sintesi dei commenti dei lettori pubblicati integralmente sotto questo link https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2026/02/botta-e-risposta-nicola-iervasi-dialoga.html?m=1
Frustrazione verso l'amministrazione: si lamenta la mancanza di dialogo con l'amministrazione. E poi la presenza del sindaco a Siderno con Schlein (TG3 Regionale) invece che nelle contrade devastate di Roccella.
Problemi stradali: Un lettore propone una mappatura delle priorità stradali per portarla al Comune, sperando in più partecipazione.
App Junker e gestione rifiuti: Si segnala il messaggio di disattivazione imminente dell'app (utile per calendari rifiuti, allerte acquedotto, disinfestazioni, ecc.), temendo tagli per mancati pagamenti da Comune/Multiservizi.
Cari amici,
vi ringrazio sinceramente per la fiducia, per le parole di incoraggiamento e anche per la forza con cui continuate a raccontare ciò che vivete.
Sono ormai 17 anni che contrasto questo modello amministrativo fondato su un “sindaco e sindaco ombra”, dove il confronto democratico è ridotto al minimo indispensabile. E vi assicuro che non è semplice assistere, durante i consigli comunali, a scene di arroganza istituzionale, al continuo chiacchiericcio con il Presidente del Consiglio, all’uso del telefono mentre parlano i consiglieri di minoranza — e talvolta persino mentre interviene l’assessore Scali, l’unico che di fatto prende la parola per la maggioranza.
Il problema non è personale. È politico e istituzionale. È un problema di metodo.
E quando manca il rispetto del confronto, si indebolisce la democrazia.
Accolgo con convinzione la proposta di una mappatura delle strade e dei marciapiedi di tutto il paese: organizzeremo un lavoro puntuale, quartiere per quartiere, per portare all’attenzione ufficiale dell’amministrazione le priorità vere.
Lunedì presenteremo un'interrogazione sul parco automezzi limitato per la raccolta differenziata mentre il servizio Junker pare sia stato rinnovato fino al 2028 con determinazione dirigenziale del 18 febbraio.
Se ci sono problemi amministrativi o gestionali (come pare ci siano da notizie ufficiose in merito al servizio della raccolta rifiuti) è giusto che i cittadini sappiano. Vi terrò aggiornati sui riscontri.
Grazie ancora del supporto: continuate a segnalarmi le negligenze, che non mancano mai. A partire dal pessimo strato di bitume posizionato di recente nello scavo di via Tenente Carella e sulla Statale 106 da via Cappelleri fino al Conad.
È possibile che nessuno controlli la corretta esecuzione dei lavori? Il Comune esercita la dovuta vigilanza sulle ditte appaltatrici?
Vi ringrazio ancora per il sostegno. Continuate a segnalare, a partecipare, a non rassegnarvi.
Una comunità vive quando i cittadini non abbassano la testa.
Buon fine settimana a tutti e buon inizio di Quaresima.
Nicola
Come cittadina di Roccella, condivido la frustrazione per la mancanza di dialogo da parte dell’amministrazione: quando non ci sono confronti chiari e trasparenti, è naturale sentirsi esclusi dalle decisioni che riguardano il nostro paese.
RispondiEliminaVoglio sottolineare che l’idea di mappare le strade e i marciapiedi da sistemare è stata mia, e continuerò a promuoverla. Raccogliere segnalazioni quartiere per quartiere ci permetterà di portare al Comune un quadro chiaro delle priorità reali.
Sono anche preoccupata per l’App Junker: è uno strumento fondamentale per seguire raccolta rifiuti, allerte acquedotto e disinfestazioni, e non vorrei che problemi amministrativi o tagli ne compromettano l’utilizzo.
Infine, segnalo con dispiacere i lavori fatti male, come il pessimo strato di bitume su via Tenente Carella e sulla SS106. È giusto chiedersi se il Comune controlli l’esecuzione dei lavori e la vigilanza sulle ditte appaltatrici.
Amo il mio paese, e proprio per questo non posso restare in silenzio di fronte a queste problematiche. Credo che la comunità viva davvero quando i cittadini partecipano, segnalano e chiedono rispetto e attenzione.
Nicola, buona sera. Ho in diverse occasioni e con documentazione fotografica comunicato alla Jonica Multiservizi che all' altezza dell' hotel Miramare sul corso in via Roma 105 si stanno formando due voragini dovute al distacco tra il fondo stradale e il marciapiede che ha cominciato a cedere. Non so la causa ma non é stato fatto nulla. Finirà come all' incrocio tra il lungomare e la strada giù verso il torrente Zirgone. Spero non succeda mentre passo io soprattutto con mia moglie. Sarebbe inoltre opportuno rifare i marciapiedi di tutto il corso dal semaforo a ovest a Tredici a est rispettando le norme contro le barriere architettoniche considerando i portatori di handicapp. Serve un metro libero per passare con una sedia a rotelle e discese/salite ad ogni incrocio e passaggio pedonale. Infine, i disturbi provocati dai motorini con marmitte truccate che sono un chiaro inquinamento acustico... ne abbiamo già parlato ma non mi pare tu abbia fatto nulla in merito, anzi... e tu sai cisa intendo.
RispondiElimina