Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 21 febbraio 2026

Quando il dialogo manca, i cittadini parlano .

Dalla delusione per l’assenza di confronto alle preoccupazioni sull’App Junker e sullo stato delle strade: raccolgo le vostre segnalazioni e annuncio interrogazioni e iniziative concrete per riportare attenzione e rispetto a Roccella.


Sintesi dei commenti dei lettori pubblicati integralmente sotto questo link https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2026/02/botta-e-risposta-nicola-iervasi-dialoga.html?m=1

Frustrazione verso l'amministrazione: si lamenta la mancanza di dialogo con l'amministrazione. E poi la presenza del sindaco a Siderno con Schlein (TG3 Regionale) invece che nelle contrade devastate di Roccella.

Problemi stradali: Un lettore propone una mappatura delle priorità stradali per portarla al Comune, sperando in più partecipazione.

App Junker e gestione rifiuti: Si segnala il messaggio di disattivazione imminente dell'app (utile per calendari rifiuti, allerte acquedotto, disinfestazioni, ecc.), temendo tagli per mancati pagamenti da Comune/Multiservizi. 



Cari amici,

vi ringrazio sinceramente per la fiducia, per le parole di incoraggiamento e anche per la forza con cui continuate a raccontare ciò che vivete.

Sono ormai 17 anni che contrasto questo modello amministrativo fondato su un “sindaco e sindaco ombra”, dove il confronto democratico è ridotto al minimo indispensabile. E vi assicuro che non è semplice assistere, durante i consigli comunali, a scene di arroganza istituzionale, al continuo chiacchiericcio con il Presidente del Consiglio, all’uso del telefono mentre parlano i consiglieri di minoranza — e talvolta persino mentre interviene l’assessore Scali, l’unico che di fatto prende la parola per la maggioranza.

Il problema non è personale. È politico e istituzionale. È un problema di metodo.

E quando manca il rispetto del confronto, si indebolisce la democrazia.

Accolgo con convinzione la proposta di una mappatura delle strade e dei marciapiedi di tutto il paese: organizzeremo un lavoro puntuale, quartiere per quartiere, per portare all’attenzione ufficiale dell’amministrazione le priorità vere.

Lunedì presenteremo un'interrogazione sul parco automezzi limitato per la raccolta differenziata mentre il servizio Junker pare sia stato rinnovato fino al 2028 con determinazione dirigenziale del 18 febbraio. 

Se ci sono problemi amministrativi o gestionali (come pare ci siano da notizie ufficiose in merito al servizio della raccolta rifiuti) è giusto che i cittadini sappiano. Vi terrò aggiornati sui riscontri.

Grazie ancora del supporto: continuate a segnalarmi le negligenze, che non mancano mai. A partire dal pessimo strato di bitume posizionato di recente nello scavo di via Tenente Carella e sulla Statale 106 da via Cappelleri fino  al Conad. 

È possibile che nessuno controlli la corretta esecuzione dei lavori? Il Comune esercita la dovuta vigilanza sulle ditte appaltatrici?

Vi ringrazio ancora per il sostegno. Continuate a segnalare, a partecipare, a non rassegnarvi.

Una comunità vive quando i cittadini non abbassano la testa.

Buon fine settimana a tutti e buon inizio di Quaresima.

Nicola

2 commenti:

  1. Come cittadina di Roccella, condivido la frustrazione per la mancanza di dialogo da parte dell’amministrazione: quando non ci sono confronti chiari e trasparenti, è naturale sentirsi esclusi dalle decisioni che riguardano il nostro paese.
    Voglio sottolineare che l’idea di mappare le strade e i marciapiedi da sistemare è stata mia, e continuerò a promuoverla. Raccogliere segnalazioni quartiere per quartiere ci permetterà di portare al Comune un quadro chiaro delle priorità reali.
    Sono anche preoccupata per l’App Junker: è uno strumento fondamentale per seguire raccolta rifiuti, allerte acquedotto e disinfestazioni, e non vorrei che problemi amministrativi o tagli ne compromettano l’utilizzo.
    Infine, segnalo con dispiacere i lavori fatti male, come il pessimo strato di bitume su via Tenente Carella e sulla SS106. È giusto chiedersi se il Comune controlli l’esecuzione dei lavori e la vigilanza sulle ditte appaltatrici.
    Amo il mio paese, e proprio per questo non posso restare in silenzio di fronte a queste problematiche. Credo che la comunità viva davvero quando i cittadini partecipano, segnalano e chiedono rispetto e attenzione.

    RispondiElimina
  2. Dott. Franco Macrì, fisiatra.21 febbraio 2026 alle ore 21:34

    Nicola, buona sera. Ho in diverse occasioni e con documentazione fotografica comunicato alla Jonica Multiservizi che all' altezza dell' hotel Miramare sul corso in via Roma 105 si stanno formando due voragini dovute al distacco tra il fondo stradale e il marciapiede che ha cominciato a cedere. Non so la causa ma non é stato fatto nulla. Finirà come all' incrocio tra il lungomare e la strada giù verso il torrente Zirgone. Spero non succeda mentre passo io soprattutto con mia moglie. Sarebbe inoltre opportuno rifare i marciapiedi di tutto il corso dal semaforo a ovest a Tredici a est rispettando le norme contro le barriere architettoniche considerando i portatori di handicapp. Serve un metro libero per passare con una sedia a rotelle e discese/salite ad ogni incrocio e passaggio pedonale. Infine, i disturbi provocati dai motorini con marmitte truccate che sono un chiaro inquinamento acustico... ne abbiamo già parlato ma non mi pare tu abbia fatto nulla in merito, anzi... e tu sai cisa intendo.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri