Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 26 gennaio 2026

“Privatizzare i profitti, socializzare le perdite: il bluff sul Porto delle Grazie”.


Dietro l’utile sbandierato dalla società portuale si nascondono canoni non pagati, tasse evase, cause giudiziarie aperte e una manovra che trasferisce i costi sul bilancio comunale e sui cittadini.

Il mio intervento nel consiglio comunale del 22 Gennaio scorso sullo stralcio di alcune aree della concessione demaniale alla Società "Porto delle Grazie" e la volontà di acquisirle il Comune 



"Avete sventolato ai quattro venti che il bilancio 2024 della società Porto delle Grazie S.r.l. ha chiuso con un attivo di circa 90 mila euro. Successivamente abbiamo capito che quello che vantate come un successo è invece un bluff, perché è facile vantare bilanci positivi quando non si pagano le cose essenziali. La Società non paga la concessione demaniale, un onere che supera i 200 mila euro l’anno, e non paga l'IMU e la TARI sugli immobili, come confermato dagli accertamenti della Guardia di Finanza, per una cifra che negli ultimi cinque anni supera i 200 mila euro. 

Siamo davanti a un bilancio falsato: se la Società pagasse quanto pattuito e quanto dovuto per legge, non parleremmo di un utile, ma di un bilancio in profondo rosso.

Definisco questa operazione un vero azzardo. Ricordiamo che il Comune di Roccella è già in attesa di giudizio davanti alla Corte dei Conti, che ha aperto nei mesi scorsi una ventina di istruttorie per gravi errori contabili. Nonostante questo, continuate in maniera spregiudicata su questa strada di operazioni illegittime, davanti anche a una causa giudiziaria aperta tra la Società del Porto contro Agenzia del Demanio, Regione Calabria, Ministero delle Infrastrutture e lo stesso Comune di Roccella. È davvero assurdo che il Comune, socio di maggioranza della società portuale al 71%, si trovi nella situazione di denunciare se stesso.

Dai verbali della Conferenza dei Servizi dell'8 ottobre 2025 emerge chiaramente la preordinazione di questo disegno. L’amministratore della società ha presentato ben due istanze per ampliare la concessione da un lato e stralciare le aree dall'altro, mentre il Sindaco ha già informato il Presidente della Flag Jonio 2 della volontà di affidare a loro parte dell’area e dello immobile. 

Questa gestione privatistica della cosa pubblica è uno schiaffo alla comunità: i parcheggi saranno blindati e riservati solo al personale della Capitaneria, del FLAG e ai loro familiari. I diportisti, che sono coloro che mantengono in vita il Porto, che già non possono accedere ai moli pur pagando ingenti somme alla società, saranno definitivamente esclusi anche dai parcheggi esterni. 

C’è poi un punto di diritto che non potete ignorare: con la delibera di giunta del 3 ottobre 2025 dichiarate alcune aree demaniali di interesse pubblico, ma il Comune non è proprietario del bene demaniale. Un bene dello Stato necessita di una preventiva sdemanializzazione per poter essere dichiarato di rilevanza pubblica comunale. Saltando questo passaggio, dimostrate un potenziale danno erariale per il Demanio. 

Sotto il profilo politico, questa manovra è un tentativo maldestro di aggirare l'obbligo di gara pubblica previsto dall'articolo 24 del Regolamento del Codice della Navigazione per una variazione che è chiaramente sostanziale. 

State architettando un passaggio diretto preordinato per togliere debiti alla Società e caricarli sul Bilancio Comunale: il Comune pagherà i canoni e le manutenzioni, mentre la Società partecipata risparmierà.

State privatizzando i risparmi della società e socializzando le perdite sulle spalle dei contribuenti, agendo in un palese conflitto di interessi dove l’Amministrazione è contemporaneamente arbitro, socio del richiedente e beneficiario. 

Questa delibera certifica l’incapacità della società Porto delle Grazie di stare sul mercato e il fallimento della programmazione del 2014. 

Non accettiamo che il Comune diventi il paracadute di una gestione fallimentare attraverso atti ai limiti della legittimità che danneggiano i cittadini. 

Per tutela del bilancio, del demanio e della trasparenza, il nostro voto è fermamente contrario."



Il comunicato stampa delle posizioni di "Roccella in Comune" nell'ultimo consiglio comunale al seguente link https://roccellaincomune.blogspot.com/2026/01/posizioni-ferme-di-roccella-in-comune.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri