Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



martedì 28 ottobre 2025

SEMPRE PIÙ ASSURDO: DA PAGARE ALLA REGIONE CALABRIA PER FORNITURA DI ACQUA DEBITI PER QUASI DUE MILIONI DI EURO DI OLTRE 40 ANNI FA.

Nell'ultimo consiglio comunale è stato portato all'approvazione un piano di rateizzazione per un debito del Comune di Roccella nei confronti della Regione che sfiora i due milioni di euro,  da pagare in rate semestrali fino al 2030, pena il blocco di tutti i pagamenti per le opere finanziate dalla Regione al nostro Comune.





A seguire il mio intervento nel merito in Consiglio Comunale.



Per noi è completamente assurdo dover pagare da oggi al 2030 somme dovute alla Regione Calabria per somministrazione dell’acqua di 20/25 anni fa!!!

Siamo di fronte a consumi di acqua per un importo di quasi due milioni di euro che i cittadini hanno già pagato un quarto di secolo fa e che il Comune invece ancora deve corrispondere alla Regione Calabria, e lo dovrà fare pagando 283 mila 830 euro entro il 31 dicembre 2025 e poi 142 mila euro ogni sei mesi, fino al 2030.

Riteniamo che questo assurdo ed enorme insoluto è causato da questa gestione che amministra da 25 anni nel sistema di continuità il Comune di Roccella Jonica.

Davvero una "bella" eredità! Il consumo di acqua dei nostri nonni e padri (da loro già pagato), a causa della vostra pessima gestione, ora lo devono ripagare i figli e i nipoti.

Oggi questo grave insoluto ha causato il blocco da parte della Regione Calabria di tutti i pagamenti a favore del nostro Comune, cosicchè il Comune non dispone delle risorse per pagare “fornitori e clienti”. 

La colpa, secondo voi è della Regione che non vi ha trasmesso le fatture dei pagamenti nel 2018 e 2019 in seguito al piano di rateizzazione approvato a marzo del 2018. Secondo noi invece siamo di fronte a un debito che non ci doveva essere ne oggi e ne nel 2018 quando è stato fatto il piano di rateizzazione per 2 milioni 838 mila euro; perché è questa l’enorme cifra che non è stata pagata a tempo debito per la fornitura dell’acqua negli anni dal 1981 al 2004.

Non dimentichiamoci che il “vizietto” di non pagare i debiti nei confronti della Regione c’è anche in merito al conferimento dei rifiuti. Altre 600 mila euro di insoluto che hanno causato l’esclusione dal finanziamento di 200 mila euro di risorse da utilizzare per l’ampliamento del cimitero, annoso problema fra i più gravi della vostra gestione amministrativa.

Al peggio non c'è mai fine...

2 commenti:

  1. Leggere queste notizie fa davvero cadere le braccia.
    Come cittadino di Roccella Jonica mi sento deluso, amareggiato e, sinceramente, anche preso in giro.
    Siamo arrivati al punto di dover pagare quasi due milioni di euro di debiti alla Regione Calabria per forniture d’acqua risalenti a oltre 40 anni fa, relative a consumi tra il 1981 e il 2004.
    Ma di cosa stiamo parlando? Di acqua che i nostri genitori e nonni avevano già pagato regolarmente nelle bollette comunali!
    E ora, nel 2025, ci ritroviamo a dover saldare noi — i figli e i nipoti — quel debito, con rate da 283 mila euro entro fine 2025 e poi 142 mila euro ogni sei mesi fino al 2030. Tutto questo perché per decenni l’amministrazione comunale non ha versato alla Regione quanto incassava dai cittadini.
    Una vergogna che grida giustizia.
    E come se non bastasse, ci sono anche altri debiti, come quelli legati al conferimento dei rifiuti, per altri 600 mila euro di insoluti, che hanno persino fatto perdere al Comune un finanziamento da 200 mila euro destinato all’ampliamento del cimitero.
    Un’altra occasione persa per colpa di una gestione miope, superficiale e — diciamolo chiaramente — irresponsabile.
    Ciò che fa ancora più rabbia è l’atteggiamento dell’amministrazione, che sui social continua a mostrarsi come un “modello di buona amministrazione”, vantandosi di risultati e opere come se tutto andasse a gonfie vele.
    Ma la realtà è un’altra: il Comune è pieno di debiti, i pagamenti sono bloccati, i fornitori aspettano, e i cittadini vengono lasciati all’oscuro di tutto.
    Questa non è amministrazione, è arroganza.
    È l’ennesima dimostrazione di un potere che si sente intoccabile, che non ascolta e non rispetta chi lo ha votato.
    Il voto dei cittadini non è un lasciapassare per amministrare come si vuole, ma un impegno a tutelare la comunità.
    Invece ci ritroviamo con un Comune che paga oggi gli errori e le negligenze di ieri, e un’amministrazione che invece di chiedere scusa, si autoincensa e si comporta come se nulla fosse.
    Il risultato?
    A pagare, come sempre, siamo noi.
    E il bello è che lo chiamano ancora “modello Roccella”.

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero camminare per le vie di Roccella con gli occhi bassi per la vergogna! Che facce toste! Ma a chi aspetta la Prefettura a mandare una Commissione d'accesso al Comune? Ma questi impuniti si vergognano o no? E il popolo bue continua a votarli! Non capisco che gusto prova la maggioranza dei roccellesi a darsi le bacchettate su determinate parti del proprio corpo! Siamo all'assurdo!

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri