Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 19 ottobre 2025

TUTTE LE CRITICITÀ DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2024

Il bilancio consolidato 2024 del Comune di Roccella è rappresentato dal bilancio consuntivo dell'Ente più i bilanci delle società partecipate (Porto delle Grazie al 71% e Società Multiservizi al 100%). 

Questo resoconto è stato portato in discussione in Consiglio Comunale lo scorso 16 Ottobre.

Ecco a seguire il mio intervento dove vengono riferite diverse anomalie e vengono poste diverse domande, alle quali nessuno della maggioranza ha dato risposta, facendo tutti - al termine del mio intervento - scena muta!!!


Come se non bastassero tutti gli “errori e i refusi” causati dal “software obsoleto” (una delle tante scusanti riferite alla Corte dei Conti per giustificarsi dai disastri finanziari venuti alla luce in questi ultimi mesi), ormai è diventata cattiva abitudine portare in consiglio comunale i bilanci oltre i termini di tempo stabiliti dalla legge.

Questo bilancio doveva essere presentato in consiglio entro il 30 Settembre e oggi siamo al 16 Ottobre; con lo stesso ritardo è avvenuto l'anno scorso e così è successo con i bilanci di previsione e il consuntivo. Ormai è diventata una consuetudine, sintomo di gestione superficiale, nonostante questo sia diventato il male minore.

Bisognava aspettare il bilancio in rosso della Multiservizi giunto il 26 Settembre per tirare le somme del consolidato.

Sicuramente ci spiegherà, cosa è successo, il delegato alle società partecipate (il sindaco!)

E poi abbiamo sempre il verbale del revisore dei conti che nonostante sia stato firmato e datato il 3 Ottobre, ci è giunto soltanto il 14 sera, dopo il nostro sollecito! Qualcuno dovrebbe dire al dr. La face che la legge non riferisce che deve inviarlo obbligatoriamente 24 ore prima!

A parte il fatto che si tratta di un verbale che altro non è che un copia e incolla con la relazione del bilancio fatta dal comune… con il solo invito, identica cosa dell'anno scorso, di trasmettere per tempo il bilancio alla banca dati amministrazioni pubbliche.

Per tutta la sua accondiscendenza, dal bilancio abbiamo appurato che il revisore dei conti percepisce 18 Mila 350 euro all'anno! Buon per lui e male per noi!!!

Sarebbe più onesto ammettere che ragioniere e revisore lavorano insieme per i bilanci invece di fare credere che il revisore sia un professionista super parties!!!

E andiamo ai resoconti.

Già solo per il fatto che questo bilancio è figlio di tutti i bilanci precedenti presi in esame dalla Corte dei Conti (l’unico organo di revisione super parties) con tutti gli squilibri riferiti negli accertamenti, ci fa credere che non sia attendibile, perché ogni dato, in virtù delle misure correttive che il Comune dovrà adottare (se ne sarà capace e se sarà possibile), potrà essere modificato, sicuramente non in positivo. 

E già solo questo basta e avanza per il nostro NO secco!

Però aggiungiamo qualche altra considerazione, visto gli sforzi dei tecnici e i risultati delle partecipate.

Il consolidato 2024 è 1 milione e duemila euro in attivo, di cui 944 mila del Comune e il resto, crediamo, siano la parte del dividendo degli utili della Porto delle Grazie, che dai conteggi del Porto risulta 61.611 euro mentre dal conteggio del bilancio risulta 58.300 euro.

La partecipata Porto delle Grazie chiude il 2024 con un utile di 91mila 344 euro, mentre la Multiservizi chiude in perdita per 33 mila 44 euro.

Porto delle Grazie:

Nella vostra propaganda con i 61 mila euro del dividendo avevate promesso di acquistare degli automezzi per la differenziata. Chiediamo al delegato delle partecipate s’e’ ancora valida questa proposta "di lancio". Da parte nostra vi chiediamo, prima ancora di acquistare mezzi nuovi, di fare un'adeguata manutenzione al parco automezzi esistenti e soprattutto sostituire quel benedetto parabrezza sempre più lesionato nella motoape USUZU targata Fx878YZ che ogni giorno circola per le nostre strade infrangendo l'articolo 79/1 del codice della strada e mettendo a repentaglio l'incolumità degli operatori. 

E’ questo il paradosso, bilanci positivi, utili, virtuosismi a parole, poi nei fatti non si hanno i soldi per cambiare un parabrezza o per acquistare una batteria per il faro solare sullo svincolo della 106 con le Lacche, ormai da sei mesi al buio.

In merito all’utile conseguito con la società Porto delle Grazie è molto facile inneggiare ai guadagni quando non si è in regola con il pagamento di tributi (IMU e Tari accertati di recente dalla Guardia di Finanza…) o della concessione demaniale nei confronti della Regione. 

E’ facile distribuire dividendi quando non si spende un euro per il dragaggio per l’insabbiamento dell’imbocco del Porto nonostante la Concessione marittima del 5 maggio 2014 tra Comune e Società Porto delle Grazie parla chiaro: “Il Concessionario si impegna a provvedere ai dragaggi necessari per il transito delle imbarcazioni negli specchi acquei delle darsene in concessione ricompresa l’imboccatura del porto”!

E’ facile parlare di utili quando tutti gli introiti per il varo e l’alaggio delle imbarcazioni effettuati con il travel lift del Porto, nonostante sia di proprietà del Comune, vanno alla Società, poi nel caso di manutenzione dello stesso travel paga il Comune.

Voi non eravate quelli che dicevate che non è giusto che una persona per la guardiania venisse pagata dai cittadini di Roccella. Invece oltre 5 mila euro per la manutenzione di una attrezzatura utilizzata dal Porto e che crea guadagni per la società del Porto è giusto che la paghino i roccellesi?  

E come se non bastasse ci sono anche le bollette dell'acqua del Porto che paga il Comune anziché la società!


In merito alla Multiservizi, finita in rosso, quello che il Collegio sindacale esprime con leggerezza, noi invece lo sottolineiamo con forza: “occorre mantenere un attento controllo sui costi operativi, sulla morosità dell’utenza e sulla dinamica dei debiti verso i fornitori”.

Stessa raccomandazione va fatta al Comune che attesta che i debiti del bilancio consolidato sono 28 milioni 657 mila e rotti, ben sette milioni e mezzo in più rispetto al 2023 (21 milioni 116 mila…)

Certo anche i crediti sono aumentati nel 2024, ossia 27 milioni contro i 19 milioni e 328 mila del 2023.

Ma mentre i debiti verso i fornitori vanno pagati, i crediti spesso finiscono per essere difficilmente esigibili. E considerato che nel corso degli anni i residui attivi del Comune sono sempre in aumento, sul recupero dei crediti continuiamo ad essere scettici.

Auguriamo buon lavoro al rag. Sansotta visto che lo aspettano giorni difficili nel tentativo di riparare tutti i disastri combinati dalla politica in questi ultimi dieci anni.



Seguiranno gli altri interventi dei consiglieri di "Roccella in Comune" in merito alla Deliberazione della Corte dei Conti contro il Comune di Roccella Jonica del 22/09/2025 e sull'ultima variazione di bilancio.

Intanto chi desidera visionare la Deliberazione della Corte dei Conti può richiedermela e provvederò a trasmettervela

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri