Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 24 ottobre 2025

I TANTI DUBBI SULL'ENNESIMA VARIAZIONE DI BILANCIO

Siamo alla settima variazione di bilancio in sette mesi, da marzo ad oggi.

Le variazioni di bilancio si rendono necessarie a causa di imprevisti finanziari oppure a causa di una gestione inefficace che ha generato scostamenti tra previsioni e realtà.

E’ vero che le variazioni sono necessarie, anzi obbligatorie, per adattare il bilancio alle nuove esigenze e garantire il buon funzionamento dell’ente, ma un eccessivo numero di variazioni indica una pianificazione imprecisa o errori di previsioni.

Anche la Corte dei Conti ha disposto (nella diciassettesima misura correttiva da adottare) di rispettare la normativa in materia di impegno di spesa al fine di non incorrere in riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Detto questo andiamo sulle voci della variazione:

6500 euro per missione in Australia!

Ringraziamo per l’invito a far parte della delegazione istituzionale per la missione in Australia in occasione del 65° anniversario della Festa della Madonna delle Grazie e di San Vittorio organizzato dai nostri concittadini emigrati di Sydney. Ci dispiace che, chi per motivi di lavoro e chi per motivi di famiglia, i nostri consiglieri non possono parteciparvi. Nel messaggio che ci avete inviato si parlava dello stanziamento massimo da parte del bilancio Comunale di massimo 5000/6000 euro per sostenere le spese della delegazione. Oggi apprendiamo dalla delibera di Giunta n. 143 del 3 Ottobre che la cifra stanziata, nonostante la nostra non partecipazione, è aumentata a 6.500 euro. Mentre nella variazione di bilancio, che portate in Consiglio oggi, la cifra riportata è di 5.500 euro. Mettetevi d’accordo oppure dateci delle spiegazioni di questa difformità (dove occorre apportare una rettifica?).

Riteniamo che potevano essere pianificate e previste nel bilancio di previsione del 27 marzo scorso e non in una variazione di bilancio le seguenti voci:

imposte, tasse, contributi al patrimonio; spese di manutenzione degli uffici tecnici; leasing operativo per acquisto software; spese per il vestiario di servizio al personale; spese di protezione civile; spese per assicurazione automezzi della polizia municipale; spese per la segnaletica stradale; stipendi ed altri assegni fissi al personale del cimitero.

In merito alle spese per le consultazioni elettorali apprendiamo che sono state molto più alte rispetto ai rimborsi. 13 mila 573 spesi, rimborsati 9 mila euro. Ci sarà una spiegazione?

Apprendiamo infine di tre progetti finanziati, ossia la realizzazione di un impianto di pompaggio al servizio del Bosco Catalano per 750 mila euro; la rigenerazione del pozzo al servizio di c.da Lacchi e della c.da Serulline per 207.400,00 euro, e investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio economico delle aree rurali per 150 mila euro.

Chiederemo approfondimenti in merito a questo ultimo progetto per conoscere a che cosa sono indirizzati queste risorse.

Avete annunciato come una grande conquista questo impianto di pompaggio che dovrebbe far giungere l’acqua della condotta della Sorical alle famiglie del Bosco Catalano e ci auguriamo anche di tutte le frazioni servite oggi dalla sorgente Finocchio che, oltre ad essere contaminata all’arsenico, è interessata continuamente da perdite e rotture della condotta che causa l’assenza di acqua per diversi giorni.

E’ dal 2012 che la sorgente Finocchio è contaminata all’arsenico e sono 13 anni che non siete riusciti a risolvere questa seria problematica. L’idea dell’impianto di pompaggio vi era stata sollecitata già 13 anni fa da alcuni cittadini del Bosco Catalano e la vostra risposta è stata che il Comune non aveva la disponibilità di 150 mila euro per questo tipo di intervento. 

Nel 2020/2021 avete optato per il dearsenificatore costato un milione di euro di fondi pubblici (perché anche se sono finanziamenti regionali sempre denaro pubblico è!) per purificare l’acqua della sorgente finocchio prima di immetterla nelle condotte familiari. Oggi il dearsenificatore è li ad arrugginirsi, mai entrato in funzione, anzi quest’estate ha rischiato addirittura di prendere fuoco visto che gli incendi ci sono passati vicini; 

in tutti questi anni non avete mai messo un cartello pubblico per avvertire che l’acqua del Finocchio è contaminata all’arsenico e molte persone si sono vendute le case o le hanno affittate tenendo all’oscuro gli acquirenti o gli affittuari di questo grave problema; oggi vi rendete conto che chi vi sollecitava l’impianto di pompaggio aveva ragione e voi avete il coraggio, dopo averlo escluso dai vostri progetti, di annunciarlo in pompa magna a distanza di 13 anni. 

Questo è l’ennesimo esempio di incapacità politica e di programmazione e di tentativo di propaganda nei confronti delle famiglie delle contrade che avete completamente abbandonato e che vi ricordate di loro soltanto dopo le loro forti lamentele e le nostre continue sollecitazioni!!!

Tornando alla variazione di bilancio, concludiamo dicendo che riteniamo che i capitoli di entrata da cui prevedete di prelevare le risorse a copertura delle spese ossia il canone unico patrimoniale (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche) e “trasferimento compensativi minori introiti addizionali irpef”, non siano veritieri ma inseriti soltanto come compensazione alle spese della variazione di bilancio.

Infine abbiamo preso carta e penna e abbiamo sommato tutte le cifre delle spese e la somma ci è venuta 1 milione 161 mila 839,72 che è differente dalla vostra per 10 mila 173 euro. 

Noi per tutti questi motivi sopra esposti voteremo contrari, ma vi chiediamo almeno prima della votazione di verificare le cifre e dirci, se l’errore esiste, con quali entrate compenserete le 10 mila euro di differenza.



Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri