E' passata quella che si considera l'alta stagione per il turismo da diporto e, nonostante le promesse, nonostante la disponibilità del finanziamento (che ritengo illegittimo perchè il dragaggio, come riferisce il contratto di concessione demaniale, dovrebbe essere effettuato a spese della società di gestione "Porto delle Grazie" e non con soldi pubblici...) e nonostante l'assegnazione dei lavori, niente è stato fatto in merito al dragaggio dell'imboccatura del Porto.
L'insabbiamento costituisce il problema più annoso per la struttura portuale perchè causa l'incagliamento delle barche in entrata e in uscita.
"Roccella in Comune" è intervenuta sul grave problema dell'insabbiamento del Porto con due comunicati il 3 Giugno (https://roccellaincomune.blogspot.com/2025/06/un-porto-alla-deriva.html?m=1) e il 29 Giugno scorsi (https://roccellaincomune.blogspot.com/2025/06/fermate-gli-incagliamenti-delle-barche.html?m=1).
Ieri anche l'associazione diportisti Roccella Jonica ha espresso il suo rammarico e disappunto, sottolineando la mancata promessa dell'amministratore della Porto delle Grazie che, in una intervista, aveva annunciato il dragaggio per i primi giorni di Luglio.
I diportisti, pubblicando un video in cui una barca a vela per entrare nel Porto deve essere indirizzata da una pilotina, riferiscono quanto segue:
Il 23 Giugno in un intervista a Telemia, fatta dopo nostre polemiche sulle criticità del porto e sulla sicurezza all'accesso dopo che molte imbarcazioni rimanevano insabbiate all'imbocco, l'amministratore unico Vasco De Cet rassicurava tutti i naviganti che nell'arco di 20 giorni si sarebbero conclusi i lavori di dragaggio, parola di un uomo di mare con ben oltre 80.000 miglia percorse in mare e molti incarichi alla direzione di altri Marina...
Ad oggi 27 Agosto i lavori di dragaggio non si sono ultimati, anzi non sono proprio iniziati e le imbarcazioni che vogliono entrare devono essere guidate passo passo per non rischiare!
Quando inizierà il tempo a non essere più clemente ed il mare a non essere più in bonaccia cosa faranno?
https://www.facebook.com/share/v/1CDGYsn9sn/
Bugie, promesse mancate e opere pubbliche clamorosamente disastrose, ormai sono all'ordine del giorno dell'amministrazione Comunale e di quella del Porto (che fa sempre "capo" a quella del Comune) che ormai opera nella più completa superficialità, senza un minimo di buon senso e contro l'interesse di Roccella e dei roccellesi.
Ed infatti l'amministratore unico ha mantenuto la parola: parola di marinaio.......ahahah!!!
RispondiEliminaSperiamo solo che se un giorno decideranno di fare i lavori di dragaggio, gli stessi non vengano fatti con la cura e la maestria della nuova pavimentazione fatta appunto nel porto!! Quanti soldi pubblici spesi male... Sig. Sindaco ma lei ci va ogni tanto al porto?? Sotto i suoi piedi le sente le mattonelle traballanti?? Lo vede che le barche si incagliano?? GOVERNA ANCORA QUESTO PAESE?????
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLa draca ha lavorato qualche giorno ,almeno si è visto movimento ha tolto un po' di sabbia, giusto per favorire alle correnti di mangiarsi la spiaggia ,perché il signore è dall' alto ed ha riequilibrato il flusso turistico che con una mossa falsa è stato dirottato a mangiare nel lungomare est e si Roccella è anche questo utilizzare il potere politico amministrativo per aiutare chi deve essere aiutato e disagiare chi meno gli interessa,
RispondiEliminaPurtroppo ho dovuto tagliare la parte finale del tuo commento. Sono cose che sappiamo ma purtroppo non si possono scrivere. Un abbraccio. Nicola Iervasi
EliminaApprofitto di questo articolo per scrivere una cosa, con la speranza che venga letta dai diretti interessati. Oltre a tutti i disservizi e situazioni al limite del paradosso, che vengono scritte su questo blog, o durante i vari consigli comunali da Nicola e il suo gruppo, ma il nostro caro ed esimio sig. Sindaco e tutti i nostri rispettabili assessori, non vedete venite ogni giorno ormai da oltre un mese ridicolizzati pubblicamente sui vari social dal conduttore di uno stabilimento balneare roccellese (di cui non serve fare nome perché chi legge capisce), che oltre a pubblicare foto e video ai fini di sottolineare le problematiche avute da alcune scelte amministrative fatte, di riflesso sta anche creando una sorta di immagine goffa e assurda di voi e del paese intero?? Io da roccellese non ero abituato, e penso di non abituarmi mai, ad assurdità del genere!!!
RispondiEliminaNon conoscono la parola "VERGOGNA"! Tanto poi gli allocchi li votano lo stesso!
RispondiElimina