Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 15 agosto 2025

TARI IN AUMENTO E SERVIZIO SCADENTE

Lettera di un lettore:

Un turista con un
neonato è costretto
a tenersi in casa
i pannolini dal 6
al 19 agosto!

Vorrei riferire delle tasse locali, in particolare riguardo la Tari, che quest’anno ha raggiunto importi davvero eccessivi. 

Ciò che trovo ancora più incredibile è che, nonostante paghiamo tariffe così alte, i servizi che riceviamo sono quasi inesistenti. 

Ad esempio, in questo mese di agosto, ci siamo trovati a dover affrontare una situazione veramente critica: la raccolta dei rifiuti indifferenziati è stata prevista solo due volte nel mese, il che significa che molti di noi, in particolare quelli con bambini piccoli, sono costretti a tenere i pannolini e i rifiuti per settimane all’interno delle proprie case. 

Questo non solo è poco igienico, ma crea anche disagio e stress inutile. 

Al contrario, la raccolta della carta è stata prevista ben quattro volte, il che appare decisamente illogico.

In effetti, il buon senso avrebbe suggerito di dare priorità alla raccolta indifferenziata, la quale, se lasciata a lungo, genera odori sgradevoli, mentre la carta, sebbene accumulata, non comporta gli stessi problemi.

Mi chiedo quindi se questa scelta sia stata fatta nell'ottica di incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ma, sinceramente, dubito che il risultato sarà quello sperato. 

La quantità di rifiuti indifferenziati non diminuirà, anzi, i cittadini potrebbero essere indotti a smaltirli in modo irregolare, con danni ancora maggiori. 

Non solo, ma la situazione sta danneggiando anche l'immagine del paese, con i carrellati stracolmi di rifiuti. 

Basta fare un giro intorno ai condomini, per esempio vicino al semaforo, dove l’odore di spazzatura è talmente forte da allontanare chiunque, persino chi sta andando al bar.

Quindi, oltre al danno economico e ambientale, c’è anche la beffa: ci ritroviamo a pagare per un servizio che non viene minimamente garantito, mentre il paese si trova in una situazione di degrado.

Infine, desidero richiamare l'attenzione del nostro comandante dei vigili sul problema della sicurezza sul lungomare. 

È diventato sempre più pericoloso per i pedoni, a causa della velocità con cui le auto e i motorini sfrecciano. 

Questo crea un pericolo concreto, specialmente per chi attraversa la strada. 

Sarebbe necessario ripristinare i dossi che, in passato, costringevano gli automobilisti a rallentare e permettevano di attraversare in sicurezza.

Grazie per l’attenzione e spero che possano essere prese misure concrete per risolvere queste problematiche.


Risposta Iervasi Nicola.

Caro lettore,

da consigliere aggiungo che la maggioranza ha portato in consiglio comunale a Giugno la tariffa Tari 2025  dicendo che le tariffe sarebbero state invariate rispetto all'anno scorso; difatti ci hanno recapitato agli atti il piano economico finanziario 2024.

Discarica presente da diversi
giorni nella pineta all'entrata
del Porto.

La minoranza ha votato contro affermando che anche lasciando il piano finanziario 2024, che era aumentato del 25% rispetto al 2023 e del 40% rispetto al 2022 (in Italia nessun altro paese ha avuto questi aumenti!), si stavano togliendo i turni pomeridiani in estate con un risparmio di carburante e personale; inoltre hanno riferito di aver aumentato le frazioni differenziate, e questo significa ulteriore risparmio nel conferimento, visto che il rifiuto indifferenziato è quello che costa di più a smaltirlo (seppur il Comune neanche onora questi pagamenti con la Regione Calabria!)

La domanda sorge spontanea: perché questi risparmi non possono essere tradotti in una diminuzione delle tariffe 2025?

Ma che risparmi? Ma che tributo invariato!

La sorpresa è arrivata quando sono state recapitate le bollette a domicilio. 

Ci siamo visti tutti un aumento rispetto al 2024 dal 6 al 10%. Cose da pazzi! Altro che tariffe uguali all'anno scorso come hanno detto, mentendo per l'ennesima volta, in consiglio comunale!!!

Oggi, caro amico, il problema sai qual è diventato?

Che ai cittadini obbligano di fare meno indifferenziata possibile, ma a produrre la massima quantità di indifferenziata è proprio la cattiva gestione di questa amministrazione. Sono loro a dare il peggior  esempio: nel lungomare ci sono i cassonetti della differenziata che confluiscono in un unico sacco... E tutto fa indifferenziata! Tutti i rifiuti di feste, festini e sagre, tutto nell'indifferenziata! L'enorme quantità di cibo sprecato nella bob fest... indifferenziata! A tutto questo aggiungiamoci lo scandalo del momento venuto fuori grazie ai controlli della Guardia di finanza. Il Porto delle Grazie non paga i tributi al Comune di IMU e Tarì.

Tutto ciò ai danni dei cittadini che si sforzano a non produrre indifferenziata ma gli arrivano lo stesso bollette astronomiche, perché ci pensa l'amministrazione a produrla con la loro scellerata gestione, i cui costi vengono caricati nelle bollette di cittadini e commercianti.

Dalle menzogne e dal modo di arrampicarsi sugli specchi per giustificare le loro tante, troppe malefatte, siamo davvero stufi, e non ci saranno incontri pubblici o eco mostri esposti sul lungomare a salvarli.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri