Alla fine di questa campagna elettorale, che mi ha visto per la prima volta impegnata in prima linea… e devo dire oggi più di ieri ….che sono felice e sempre più convinta della scelta fatta…..
Convinta di aver scelto RF….. di aver scelto compagni di viaggio come loro e di aver scelto questa coalizione con a capo il Dr. Alvaro (Bebo), il quale ha magistralmente coordinata e guidato la nostra squadra in maniera veramente democratica, senza mai imporre la propria volontà.
Durante questa campagna elettorale… sono stata come lo sono sempre stata ….operosa e silenziosa, cercando di mettere davanti ad ogni cosa i fatti e non le parole…Fatti che sono evidenti sotto gli occhi di tutti!
Sono stata osservatrice e nello stesso tempo ascoltatrice di problematichE, lamentelE, difficoltà, a volte anche molto serie e contemporaneamente ascoltatrice anche di cattiverie e addirittura di atti che mai avrei pensato….come l’avvicinamento di qualche persona della mia famiglia al quale è stato chiesto come mi sono permessa di candidarmi?!?
Domanda: è da quando è necessario chiedere il permesso per mettersi al servizio della proprio comunità?
Lo faccio da anni ormai…senza alcun tornaconto personale!...Anzi!
Da quando è necessario chiedere il permesso per candidarsi e cercare di avere il consenso degli elettori per mettere al servizio il desiderio, l’entusiasmo e le competenze per cercare di creare opportunità lavorative?!
Da quando?
Perché mi chiedo? Non avrei dovuto candidarmi ma avrei dovuto pensare alle famiglie delle persone che lavorano con me?!
La differenza sta in questa preposizione con e non per….io non ho persone che lavorano per me …ma persone che condividono un percorso con me….ed il con crea persone libere non sudditi.
Mi rendo conto che davanti a queste affermazioni …forse mancano informazioni/conoscenze.
Perché forse non si sa che la forma della cooperativa sociale oggi è la forma vincente per creare lavoro….riducendo il rischio d’impresa ed ottimizzare i risultati….e nello stesso tempo rivolgersi a categorie di persone che altrimenti sono tagliate fuori dal mondo del lavoro?!
E allora …ecco perché sono qui!
Perché desidero mettere al servizio di questa comunità la mia esperienza…le mie competenze le mie relazioni….fatte anche di di relazioni con Associazioni di Categoria…di Imprese fuori regione e cercare insieme al mio/nostro candidato a sindaco (Bebo) ed ai miei compagni id viaggio di far crescere attività produttive in questo paese …di nuove attività e di quelle esistenti…
E se fare questo significa essere sguattera …..cosi qualcuno ci ha definiti sui social… Beh!...allora si sono una sguattera (con tutto il rispetto per la categoria….anche perché svolgono un ruolo fondamentale…senza il lavoro di questa categorie di persone….noi mangeremmo nei piatti sporchi al ristorante)….
E’ cosi terribile voler mettere a servizio del paese la mia esperienza insieme alle competenze degli altri miei compagni per creare lavoro senza false promesse?!
E’ così temibile volere che i nostri giovani non siano costretti ad andare via …ma invece cercare di incentivare l’imprenditoria anche attraverso uno sportello crea lavoro informativo che sia di supporto a chiunque voglia mettersi in gioco sfruttando tutte le potenzialità del nostro territorio?!
E’ così terribile pensare di favorire l’apertura di piccole botteghe nel centro storico agevolandole ed agevolando la commercializzazione dei prodotti locali?
Riprendere ed incentivare alcune tradizioni e lavorazioni di prodotti del nostra cultura ed inserire Roccella all’interno del circuito della De.Co (denominazione comunale di origine)
E’ così terribile pensare che per incentivare il commercio sia necessario creare turismo che non si limiti a brevi periodi e che non si limiti solo al mare ma guardi anche alla collina attraverso la creazione di percorsi naturalistici per valorizzare le bellezze del nostro territorio ( proprio l’altro giorno leggevo che esiste in Calabria Il piccolo Cammino di Santiago calabrese sulle tracce di Gioacchino da Fiore) …bellissima l’intuizione del Fitwalking …so che il tema della prossima edizione sarà l’Ambiente.
Proprio dall’Ambiente si possono sviluppare opportunità di lavoro…non possiamo fermarci solo a differenziare …il rifiuto è una risorsa! E come tale va pensato…
E’ una risorsa la carta, è una risorsa la plastica è una risorsa l’umido è una risorsa realizzare un impianto di BIOGAS e da questo ottenere lavoro, risparmio e meno costi per l’Ente e di conseguenza per i noi tutti.
Un’ultima considerazione desidero fare ….l’altro giorno pensando all’attuale situazione mi è venuta una similitudine : “l’acqua stagnate”.
L’acqua stagnante è ferma, non si muove emana cattivo odore …fa proliferare germi….ma la cosa più brutta è che impedisce la vita, che è come dire impedisce il nascere nuove idee…nuove opportunità…nuovi modi id fare ed allora …facciamo scorrere questa acqua….Roccella fai scorrere quest’acqua ed il 26 maggio vota RF e diventa il protagonista di questa nuova vita!
Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
Pagine
- ARTICOLI INVIATI AI SIMPATIZZANTI SULLA POSTA ELETTRONICA
- APPUNTI SUL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 GIUGNO 2019
- PARCHEGGI A PAGAMENTO: DECISIONE AFFRETTATA E SENZ...
- Quello che gli altri non vi dicono sul calcio e su...
- VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA IN MERITO AL JOVA BEAC...
- ESTATE ROCCELLESE DOLCEAMARA
- I LORO 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE... SECONDO ME...
- ULTIME NOTIZIE A 360 GRADI DA ROCCELLA JONICA.
- AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, LINEE PROGRAMMATICHE, FO...
- LE CREAZIONI ARTISTICHE DI MIMMO BAVA
- LE MIE PRIME NOTIZIE DEL 2020
ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Pagine
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
.
VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'
.
OLTRAGGIO ALLA CITTA'
ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento