Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



martedì 14 maggio 2019

BASTA BUGIE!


In passato trasportavano le vacche da una parte all’altra per ingannare i cittadini, in occasione della visita dei politici.

Oggi si pensa di farlo con i manifesti.

Ma se pensano di raggirare la realtà dei fatti e l'intelligenza dei roccellesi con un manifesto ingannatore, stanno proprio sbagliando strada, perchè la loro dissennata gestione amministrativa, foriera di sofferenza per i cittadini, vessati con la fortissima tassazione tributaria, i cittadini l’hanno vissuta e la vivono sulla propria pelle, giorno per giorno.

Le false spiegazioni teoriche sono solo un modo per arrampicarsi sugli specchi e tentare di giustificare, sotto la campagna elettorale, la loro gravissima incapacità amministrativa.

La falsità è confessata quando prima scrivono che non è vero che i tributi a Roccella sono superiori a quelli degli altri Comuni, e poi scrivono a chiare lettere che i roccellesi pagano 4 euro in più degli altri paesi...

Ma nei loro giri di parole non rispondono alla domanda più importante che è il vero nocciolo della questione e cioè: perchè a Roccella Jonica le aliquote di IMU e TASI sono stabilite alla massima aliquota consentita dalla legge? La legge, infatti, stabilisce una minima, una base (per la Tasi addirittura consente ai Comuni virtusi la possibilità di non farla pagare ai cittadini!!!), ed una massima aliquota. Tutti i Comuni d'Italia adottano la minima o la base, solo i Comuni commissariati o in dissesto finanziario adottano la massima aliquota. Roccella Jonica da quando c'è l'IMU sulla seconda casa e la TASI adotta la massima aliquota! Ciò cosa vuol dire? Ai cittadini intelligenti la risposta!!!

E poi la TARI (Tassa Rifiuti). Da quando si è adottata la differenziata, il piano finanziario (ossia il "il bilancio/resoconto preventivo" che viene fatto per stabilire le tariffe) è raddoppiato rispetto alla TARSU. 

E' vero che lo Stato ha stabilito che l'intera spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è a totale carico dei cittadini, ma è anche vero che, se la raccolta differenziata venisse fatta con criteri di spesa atti ad abbattere o contenere gli sprechi, e lo stoccaggio dei materiali fosse veramente virtuoso da consentire una remunerativa premialità e quindi un adeguato ritorno economico, il piano finanziario potrebbe essere molto ma molto inferiore e la ripartizione tributaria di conseguenza sarebbe di molto ma molto inferiore sia per le famiglie che per la attività commerciali.

Quel manifesto è davvero una grossa presa in giro ed un grande offesa per tutti i cittadini roccellesi e per tutte le attività commerciali che dal 2012 in avanti subiscono delle bollettazioni astronomiche, tant'è che sono in migliaia a non riuscire a pagare e a ricevere ogni anno, puntualmente, sotto Natale, le notifiche di accertamento per mancati pagamenti.

Io non giustifico chi non paga se questi sono i soliti furbetti, ma io giustifico le famiglie che non ce la fanno a pagare perchè con il proprio stipendio non arrivano a fine mese, o i negozi che, con i loro ricavi, le migliaia e migliaia di euro di spazzatura sono davvero sproporzionati!!!

CON LA VOSTRA PROPAGANDA INGANNEVOLE NON SARETE MAI CAPACI DI IMBROGLIARE I CITTADINI CHE VIVONO SULLA LORO PELLE I SACRIFICI CHE FANNO PER PAGARE TASSE ASSURDE ED INSOPPORTABILI.

FORTUNATAMENTE LA TENDENZA E' CAMBIATA, I ROCCELLESI NON SI FANNO PIU' PRENDERE IN GIRO, E QUESTA VOLTA, FINALMENTE, PER IL LORO BENE E PER IL BENE DI TUTTA LA NOSTRA COMUNITA' DECIDERANNO DI LASCIARSI ALLE SPALLE LE VOSTRE BUGIE E VOTARE PER IL FUTURO, PER IL VERO CAMBIAMENTO.

3 commenti:

  1. Carissimo, cosa vuoi che ti dica? Le tasse sono più alte per coprire le loro irresponsabilità. Mi risulta che da poco qualcuna è stata stabilizzata quindi una persona in più a carico della comunità PER SEMPRE. La persona ne aveva il diritto? Il Comune ha rispettato il patto di stabilità? Aveva TUTTI i requisiti per poterla stabilizzare? Queste cose purtroppo vengono fatte alla luce del sole; ma sempre alla luce del sole credo che qualcuno dovrebbe farsi carico di controllare se la procedura è stata corretta a 360 gradi ed in caso contrario ricorrere al tribunale amministrativo. Una cosa è certa e si tratta di una mia opinione personale, con la fame di lavoro che c'è al sud di sicuro non si è stabilizzata la persona più bisognosa ma quella che aveva maggiormente inciuci al Comune. Nessun conflitto d'interessi vero? Ma pura casualità. Saluti RH

    RispondiElimina
  2. Caro RH, capirai ma ho dovuto togliere qualche parolina, ma il risultato non cambia!!!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene e sono d'accordo, il risultato non cambia. Continua così e speriamo che la tornata elettorale sia positiva per chi come noi è contro questa amministrazione fatta di inciuci, compari, parenti e amicizie di convenienza. L'ultimo insulto agli elettori sarà l'inaugurazione prevista domani sabato 18 maggio del cosidetto water front. Lo scrissi tempo fa sul tuo ottimo blog, lo specchietto per le allodole è pronto e temendo che la memoria degli elettori fosse corta come la loro mente, hanno pensato bene di inaugurare l'opera solo una settimana prima. Già questo di per se dovrebbe servire all'elettorato per poterli mandare in quel bel posto che più o meno tutti conosciamo. Saluti RH

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri