Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



mercoledì 1 maggio 2019

I TRE VENERDI DI MOVIMUNDI, IL MOVIMENTO DI SENSIBILIZZAZIONE PER L'AMBIENTE. A ROCCELLA IL 17 MAGGIO.



Anche nella Locride i “venerdì per il futuro” prendono forma e iniziano il loro percorso, grazie al movimento spontaneo “A PATH FOR GAIA – MOVÌMUNDI”.



Questo gruppo, nato per iniziativa di alcuni docenti, in poco tempo è cresciuto oltre ogni aspettativa ed è riuscito a uscire dall’ambito prettamente scolastico e a coinvolgere molte altre persone, unite dalla sensibilità verso i problemi ambientali e motivate ad agire subito.  

La crisi globale che stiamo vivendo è qualcosa che ci dice che dobbiamo cambiare e che dobbiamo cambiare il prima possibile, perché non siamo più SOSTENIBILI come popolazione umana sul pianeta e perché non possiamo continuare a vivere nello stesso modo come se le risorse fossero infinite e come se il pianeta trovasse da solo il modo di riparare i danni provocati dalle scelte che gli uomini quotidianamente compiono.  

Abbiamo le conoscenze e le tecnologie, utili a ridurre – almeno – il nostro impatto sull’ambiente ed esistono già modelli di vita ecosostenibili, allora non ci resta che capire il prima possibile ciò che sta succedendo e ciò che può capitare, non ci resta che diventare sempre più consapevoli che il cambiamento dipende anche da ciascuno di noi: ogni individuo,  ogni famiglia, ogni organizzazione, ogni comunità , ogni potere – locale, nazionali e mondiale – ha un ruolo vitale da svolgere insieme alle arti, alle scienze, al mondo della scuola, alle imprese, alle associazioni, ai mass-media, chiamati anche loro a guidare il cambiamento, chiamati a maturare una più virtuosa visione del mondo ed agire in modo sostenibile in prima persona e per gli ambiti di relativa competenza. 

Gli obiettivi principali: –   Acquisizione di una solida presa di coscienza della crisi climatica in atto e dei problemi e dei rischi ambientali conseguenti, attraverso la diffusione di informazioni che ricercatori e scienziati mettono a disposizione ormai da anni;    Acquisizione di una sempre più solida consapevolezza che ciascuno di noi può agire e scegliere a favore dell’ambiente, attraverso la sensibilizzazione e la promozioni di azioni virtuose, che possono contribuire ad invertire la rotta su cui l’umanità si è pericolosamente incamminata a grande velocità;    Acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza che è necessario agire – anche e almeno – a livello delle amministrazioni locali, affinché anche esse facciano la loro parte e decidano e attuino provvedimenti rispettosi dell’ambiente e delle risorse che non sono infinite.  

Prossime iniziative:  
       03 maggio a Locri, una serie di eventi culturali 
       10 maggio a Siderno, una serie di eventi informativi 
      17 maggio a Roccella Jonica, una serie di eventi di tipo ludico – pratico – artistico  

PROGRAMMA LOCRI 3 MAGGIO    

A PATH FOR GAIA inizierà il 3 Maggio 2019 alle ore 18:00, sul lungomare di Locri, presso la statua della poetessa magno-greca locrese, Nosside; la scelta del luogo di partenza non è casuale, il messaggio vuole essere forte e chiaro: è dalla conoscenza e dalla cultura, messa a disposizione di noi tutti, che bisogna partire per invertire la pericolosa rotta.  Non abbiamo molto tempo e quindi, al grido di “MOVÌMUNDI”, le tappe presenti e future, toccheranno sempre il tema del complesso e compromesso equilibrio tra uomo e ambiente. 

Con la cartellonistica “AZIONI EFFICACI PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI”, realizzata da MARILISA GLIOZZI e MARIA FEDERICO con materiale di riciclo, offerti da una stamperia locale, proseguiremo in Piazza dei Martiri dove si terrà il flash mob SIRTAKI, per richiamare, ancora una volta, la nostra cultura d’origine. 

Proseguiremo verso il Palazzo della Cultura, dove, alle ore 19:00, unendoci alla denuncia di ATUKA’ per un’Amazzonia (polmone della Terra) in agonia a causa dell’uomo, denunceremo il non agire in modo sostenibile della nostra civiltà, al ritmo di  percussioni (GIANLUCA ORLANDO), danze tribali  (ANITA NOCERA), reading di poesia (MARO’ D’AGOSTINO, ANNA RACHELE SERRENTINO, ROSA ANGELONE, MARIA TERESA JURATO, SILVIA MULE’, ALESSIA MANDARANO, CARMELINA  GALLUZZO),   Fiaba  (testo di MARIA PIA BATTAGLIA – letture  GIOVANNA TRIUNVERI, CARMEN FERRARO, GIOVANNA CARPENTIERI, ENZA MANDARINO, NATALIA PUGLIESE, ANTONIA CARE’ – allieve della scuola di danza ANITA NOCERA).   Non mancheranno i momenti di documentazione scientifica con i referenti del WWF Calabria, BEATRICE BARILLARO e dell’Osservatorio Ambientale diritto per la Vita ARTURO ROCCA. 

La prima tappa di A PATH FOR GAIA si concluderà con la donazione a Locri di una PANCHINA, realizzata da STEFANIA ARSENA, CARMEN FERRARO e ROSA SCICOLONE – con la tecnica a mosaico, in riciclo creativo di materiale offerto da diverse aziende locali. 

Tale opera, che vuole costituire il simbolo-memoriale di questa giornata ed il principio di questo percorso, traspone la visione della natura, che vorremmo rimanesse cristallizzata alla sua primordiale incontaminazione, nella stilizzazione di alcuni elementi del nostro pianeta (gabbiani, sole, pesci, mare e sabbia) e vuole essere, con la scelta dell’oggetto decorativo- seduta, un invito ad alzarci e muoverci! Essa sarà posta all’interno del Palazzo della Cultura come “principio tangibile” di un cammino sostenibile, partendo appunto dalla città simbolo della Locride.   

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri