L’Arciconfraternita di San Giuseppe, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Roccella com’era” e con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, promuove, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “La Notte di Santa Lucia – Secondo le antiche tradizioni roccellesi”, un appuntamento che intende riportare alla luce usi, riti e sapori che hanno segnato per secoli la devozione e la cultura popolare del nostro territorio.
L’iniziativa si svolgerà il 13 dicembre 2025 nel rione Croce, tra la chiesa, il chiostro e la scalinata di San Giuseppe.
La serata si aprirà con l’accoglienza della “Luce della Pace da Betlemme 2025”, un momento di forte simbolismo spirituale curato dall’Agesci di Roccella Jonica. A seguire, l’Arciconfraternita offrirà ai presenti la pietanza tipica della tradizione del 13 dicembre “fagiolata con erbi”, mentre l’Associazione “Roccella com’era” preparerà la caratteristica procia, piatto rituale legato alla festività di Santa Lucia.
L’atmosfera sarà arricchita dalle musiche e dai canti natalizi della tradizione popolare calabrese, eseguiti da Immacolata Iervasi e Vincenzo Tropeano, che proporranno brani antichi, melodie pastorali e tarantelle.
Per completare il percorso culturale e spirituale sarà possibile visitare il presepe artistico allestito nella chiesa di San Giuseppe.
Un appuntamento che unisce fede, identità e tradizioni, rinnovando una storia che appartiene a tutta la comunità roccellese.

Nessun commento:
Posta un commento