Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 11 dicembre 2025

Conti confusi, opere rimandate e priorità capovolte. Le verità emerse nel Consiglio comunale del 6 dicembre scorso.


Nel Consiglio comunale del 6 dicembre scorso, il nostro gruppo “Roccella in Comune – Prima le Persone” ha espresso una posizione chiara e documentata sui due punti all’ordine del giorno: le misure correttive richieste dalla Corte dei Conti sugli inattendibili e inaffidabili esercizi finanziari del Comune e la variazione di bilancio legata al progetto del Palazzetto dello Sport. 

Due questioni determinanti per la trasparenza finanziaria dell’ Ente e per le scelte politiche che incidono direttamente sul futuro della nostra comunità.


Misure finanziarie correttive: interventi tardivi e una “matassa” ignorata per anni

Il termine di 60 giorni previsto dalla legge per l’adozione delle misure correttive è scaduto senza che l’Amministrazione riuscisse a completare il lavoro. È stato necessario chiedere ulteriori 15 giorni di proroga, confermando la complessità di una situazione contabile che si trascina da anni.

Per affrontare questa “matassa”, l’Amministrazione ha dovuto persino ricorrere a una consulenza esterna proveniente da Lucca, un quotato studio commerciale. Una scelta che dimostra chiaramente quanto fosse difficile ricostruire i conti e quanto la situazione interna fosse confusa e priva di controllo.

La documentazione trasmessa alla Corte dei Conti evidenzia gravi criticità: scostamenti di oltre 624 mila euro tra i principali saldi contabili; residui attivi inesistenti; anticipazioni mai utilizzate ma contabilizzate; pignoramenti, debiti e ritardi di pagamento reiterati; un fondo crediti di dubbia esigibilità che ha richiesto un ricalcolo superiore al milione di euro rispetto ai valori dichiarati dal Comune; il debito idrico rateizzato fino al 2030; e una revisione dei residui più vecchi avviata solo dopo la diffida dei magistrati contabili.

Di fronte a questo quadro, l’Amministrazione continua a giustificarsi con software obsoleti, cambi di tesoriere e difficoltà procedurali. Ma resta il dato essenziale: molte irregolarità erano note da tempo e non sono state affrontate con la necessaria responsabilità.

Il nostro gruppo confida nel lavoro rigoroso della Corte dei Conti, sperando che la loro valutazione faccia piena luce sulle cause e sulle responsabilità di anni di disordine contabile.


Variazione di bilancio: poca trasparenza e priorità tradite

Ringraziamo il funzionario programmazione e finanze per la disponibilità con cui ha chiarito gli aspetti finanziari legati alla variazione di bilancio. Grazie alle domande poste dal nostro gruppo, è stato finalmente possibile apprendere da quali mutui sono state attinte le risorse necessarie per coprire la quota comunale di 225 mila euro relativa al progetto del Palazzetto dello Sport, finanziato dal Ministero per 1.275.000 euro.

Riteniamo inaccettabile che tali informazioni non fossero riportate nella deliberazione di Giunta, come dovrebbe avvenire in qualunque atto amministrativo trasparente e corretto. Ed è ancor più grave che, nonostante questa omissione, la delibera sia stata votata “ad occhi chiusi” dagli assessori, senza richiedere alcuna specificazione sull’origine delle risorse. Un metodo che conferma, purtroppo, la scarsa attenzione con cui vengono assunte decisioni finanziarie rilevanti.

La realtà emersa è che dei mutui, utilizzati per coprire la quota comunale, erano stati accesi per un’opera completamente diversa: l’ampliamento del cimitero comunale. Un intervento atteso da oltre vent’anni e ritenuto prioritario da tutta la città, che invece viene nuovamente rinviato.

A rendere la scelta ancora più discutibile è la quota immediata di 19.200 euro prelevata dal capitolo destinato alla manutenzione straordinaria delle strade, nonostante le condizioni disastrose in cui versa la viabilità cittadina.

Non contestiamo il valore del progetto sportivo, ma contestiamo un metodo che sacrifica opere essenziali e sposta risorse in modo disordinato, senza una programmazione seria e senza trasparenza.

Per queste ragioni abbiamo espresso voto contrario alla variazione di bilancio, trovando molto responsabile l’astensione del consigliere di maggioranza delegato allo sport, un gesto che dovrebbe rappresentare un serio motivo di riflessione per l’intera maggioranza.

In alternativa alle scelte compiute dall’attuale maggioranza, ‘Roccella in Comune – Prima le Persone” mette al primo posto i due interventi indispensabili e ormai non più rinviabili come l’ampliamento del cimitero comunale (che oggi è al limite della saturazione dei loculi) e la manutenzione delle strade, ridotte a un vero e proprio colabrodo, con buche, dissesti e tratti pericolosi che mettono a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti.

Per noi, queste non sono voci accessorie, ma servizi essenziali che incidono sulla dignità, sulla sicurezza e sul vivere quotidiano della nostra comunità.

Il nostro gruppo continuerà a proporre, sollecitare e vigilare affinché le risorse del Comune vengano impiegate con trasparenza, responsabilità e secondo una scala di priorità reale e non dettata da convenienze politiche.

Roccella merita un’amministrazione che guardi al futuro con serietà e che rispetti gli impegni assunti con i cittadini e non una gestione superficiale e approssimativa come quella che ci stiamo trascinando da 25 anni, che sta causando la fuga dei giovani e la chiusura di decine di attività commerciali vista l'incapacità di creare opportunità concrete di sviluppo e crescita, oltre che il rischio di un dissesto finanziario ventilato dalla Corte dei Conti con tutti gli accertamenti richiesti.


Gruppo Consiliare

Roccella in Comune – Prima le Persone


Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri