Fonte: https://www.catanzaroinforma.it
Lutto nel mondo universitario catanzarese. E’ scomparso prematuramente e improvvisamente Vittorio Daniele Professore Ordinario di Politica Economica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
In Umg praticamente da sempre Daniele era stato anche autore di diversi testi. L’ultimo libro pubblicato nel 2024 scritto insieme a Carmelo Petraglia dal titolo l’Italia differenziata ed era edito da Rubbettino come gli altri suoi libri.
Ha anche curato la stesura di decine di articoli su riviste di settore e pubblicazioni specializzate. La notizia della sua morte ha lasciato sgomento e incredulità nell’ambiente accademico e non solo.
Tra i primi ad esprimere cordoglio l’associazione Primavera Studentesca che si è stretta “con profondo dolore attorno alla famiglia del professor Daniele per la sua improvvisa scomparsa.
Figura di grandissimo valore umano e professionale, il professor Daniele ha rappresentato per molti studenti una guida preziosa.
Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari in questo momento di grande dolore”.
Cordoglio anche di Unindustria Calabria: Il presidente di Aldo Ferrara e il direttore Dario Lamanna – unitamente a tutti gli organi confindustriali e gli imprenditori calabresi, esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia, agli affetti più cari e al mondo accademico locale per la prematura e improvvisa scomparsa del prof. Vittorio Daniele.
Stimato docente, economista serio che ha sempre legato la sua analisi e il suo giudizio al rigore scientifico e alla profonda capacità di osservazione dei fenomeni sociali ed economici, il professore Daniele lascia un profondo solco nella comunità locale e in quella accademica. La sua prematura scomparsa lascia un grande vuoto umano e professionale.
La camera ardente è al dipartimento di Scienze giuridiche al Campus dell’Umg.
Il Rettore dell’ateneo di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda, ricorda così il professore Daniele:
«Sono profondamente addolorato per questa bruttissima notizia. Il professor Vittorio Daniele lascia un grande vuoto. Nella sua vita e nella sua carriera accademica, Vittorio ha portato avanti le sue due grandi passioni, la formazione degli studenti e la ricerca, con estremo coraggio e in maniera innovativa. Una vita intera spesa per l’università e nell’università che lo hanno reso un professore di grande esempio per tutti i suoi studenti e un apprezzato intellettuale. La sua attività è stata sempre contraddistinta da intelligenza, pacatezza e garbo. Ricorderemo sempre tutto ciò che ha saputo realizzare per la nostra Università, sviluppando anche importanti collaborazioni a livello territoriale, con un impegno encomiabile e con la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi. Di questo e di tanto altro saremo sempre grati al Professor Vittorio Daniele. Tutta l’Università di Catanzaro ricorda con profondo affetto, stima e gratitudine il professore Daniele per il suo impegno professionale e per le sue qualità umane e si unisce, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza, alla famiglia».
Nella sala riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia sarà allestita la camera ardente.
Nessun commento:
Posta un commento