Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 8 dicembre 2023

TUTTE LE AMBIGUITA' SUL BANDO DEL RISTORANTE DEL PORTO


 UN BANDO COME UN GUANTO DI LATTICE – CHI NE RISPONDE?


A chi non ha ascoltato l’intervista del sig. De Cet (dopo che in varie testate giornalistiche si è richiamata l’attenzione sullo sconcio bando del ristorante al Porto di Roccella), consigliamo di farlo.

Per chi non lo sapesse, il sig. De Cet è, dalla scorsa primavera, il nuovo amministratore del Porto delle Grazie.

Se non l’avete presente, è perché si pensava si parlasse di lui a “Chi l’ha visto” e non a Telemia, cui va il merito di essere stata sulla notizia, salvo poi non incalzare l’intervistato a trattare i temi delle assurde clausole e restrizioni contenute nel suddetto bando e riferite correttamente in un servizio messo in onda dall’emittente televisiva.

Non si è voluto infierire sul De Cet, andato a mettere una toppa, senza riuscirci, a un testo che non è riuscito neanche a spiegare.

Cosa voleva dire il sig. De Cet quando ha dichiarato che l’invito aperto non era un bando? O che, per giustificare il bando ad personam, la società potrebbe scegliere chi vuole? Dice davvero? Può una società pubblica, concessionaria demaniale, assegnare una subconcessione a discrezione e per sedici anni filati?

Ed ancora… ha riferito di “voler alzare l’asticella”, mentre sul canone, che la ditta prescelta dovrà corrispondere alla “Porto delle Grazie”, la società ha calato le braghe, chiedendo un importo basso anche per una rosticceria di paese.

Tutto questo ha sorvolato di spiegare, e, purtroppo, dall’intervista due cose escono chiare.

Una: il sig. De Cet vorrebbe “incantare”, ma è evidente che ripiega su finte promesse per il futuro e spiegazioni vuote sul presente.

Due: la mente e il braccio del bando o dell’intera gestione portuale non sembra essere Lui.

Detto ciò, sarebbe quindi più corretto che venissero allo scoperto i decisori e i responsabili politici (e non solo…), quelli che il bando lo hanno impostato e che dai risultati di quello vorrebbero trarre chissà quali vantaggi.

Il programma di Telemia è servito solo a dare volto e voce a un personaggio che sembrava evanescente, volato di corsa a Roccella per l’occasione all’indomani delle incongruenze sul bando del ristorante fatte emergere da “Roccella Bene Comune”. Nulla ha chiarito sul bando stesso o sulla gestione del porto.

Limitiamoci al primo, anche se vorremmo sapere di più sulle prossime assunzioni e se pure quelle hanno già un nome e cognome, ma sarà per una prossima puntata…

Il De Cet ha taciuto tante cose. Non è entrato nel merito delle osservazioni di Roccella Bene Comune, ma, udite udite, si è dimenticato persino di dire che quell’invito aperto (che aperto non è!) è stato fatto oggetto già di un primo ricorso alla magistratura da una delle tante, per non dire quasi tutte, società calabresi che non hanno gli specifici e stratosferici requisiti richiesti dal bando.

La società Scamar S.r.l. ha impugnato il bando al TAR chiedendone l’annullamento. Perché non lo ha detto? La società comunale Porto delle Grazie non dovrebbe essere una casa di vetro? Chi ci illustrerà i motivi del ricorso? E come mai l’avvocato scelto per difendere la Porto delle Grazie è colui che “nell’ombra” è presente da diversi lustri nelle stanze dei bottoni dell’amministrazione comunale?

Tra l’altro, la situazione è particolare. Se non ci si sbaglia (chiediamo espressa conferma al Comune), la Scamar è la società che gestisce le mense scolastiche di Roccella e non solo e, da qualche tempo, pure l’appalto dei pasti dei migranti al porto.

Strano che chi è in rapporti commerciali con un soggetto ne impugni poi gli atti.

Ancora più strano è il fatto che il ridetto ricorso, dopo essere stato ritualmente depositato sembra essere sparito nel nulla.

Uno scenario davvero inquietante.

Cosa hanno da dire in proposito i rappresentanti comunali, esimi eletti di una cittadinanza che ancora attende risposte chiare ed esaurienti?

Oppure bisogna chiedere a qualcun altro?

Questa triste, tristissima pagina dimostra quanto la politica possa influire negativamente su scelte importanti a livello di esempio morale e di volontà di sviluppo di questo paese e quanto sia assolutamente necessario ed urgente porre fine ad un metodo di amministrare che mortifica i principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione sanciti solennemente dall’art. 97 della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

Associazione politica culturale

“Roccella Bene Comune”

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri