Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 17 gennaio 2021

IL LIBERO SFOGO DEL ROCCELLESE SANTO URSINO SU ALCUNI ASPETTI CRITICI AL "PORTO DELLE GRAZIE"


Il nostro concittadino Santo Ursino, amante del mare e frequentatore del "Porto delle Grazie" fin dalla sua costruzione, rappresentante per anni della Protezione Civile e convinto ambientalista, oggi si è lasciato andare ad un libero sfogo in una diretta facebook, direttamente dalla banchina del Porto di Roccella, riferendo una serie di criticità, evidenti da tutti, in merito alla manutenzione e alla gestione  dei servizi portuali. 

Ecco di seguito le sue parole genuine, semplici, schiette, ma che rendono l'idea di una struttura che è costata oltre 50 miliardi delle vecchie lire e che non accenna a decollare nè per lo sviluppo del Comprensorio nè tantomeno per il nostro paese, anzi col passare degli anni sta lentamente regredendo.


Mi trovo al Porto delle Grazie, fa freddo ma c'è un mare favoloso... Vi faccio vedere questi cavi di acciaio, pensate ogni anno vengono scaricate tonnellate di questi cavi in mare, non capisco perchè non prevedono dei punti di raccolta anche per l'acciaio in maniera tale che i pescherecci lo possano lasciare  a terra.

Ieri ho visto tirare le barche sequestrate dei migranti a terra, e per farlo hanno fatto arrivare una gru con degli operatori  "da fuori".  Non capisco perchè deve venire una gru dall'esterno quando a Roccella ce ne sono diverse, e al Porto ce ne una ferma.


Ci sono tanti pescherecci, che vorrebbero tirarla a secco per pulirla sotto, ma la nostra gru è ferma e non ci sono persone per manovrarla. occorre andare a Cariati per tirare a secco un peschereccio!!! La nostra Gru è lasciata ferma li per monumento!!!

Qui a Roccella hanno comprato una gru, vergogna, ed è ferma li, la salsedine del mare piano piano la marcisce.

C'è una perdita d'acqua da un anno, tubi scoperti che portano ad una centralina, non c'è nessuno che si interessa di questo!!!

Siamo di fronte a un Porto costruito nuovo ma abbandonato a se stesso, gestito male da persone incompetenti.

Ma perchè non andate negli altri porti a vedere come si lavora e per imparare?

Perchè non date il porto a persone competenti a gestirlo? 

Il Porto deve portare lavoro, lavoro per i giovani! Il Porto di Roccella non sta dando lavoro a nessuno!!!

Questo porto "è tirato avanti" da 4 persone che lavorano come dannati... Se non ci fossero loro questo porto sarebbe pieno di immondizia.

Fino a poco tempo fa c'era la sede della Protezione Civile:  in 15 giorni l'hanno "buttati fuori"... 

C'era il modulo antincendio pronto ad intervenire in caso d'incendio al Porto o nel paese:  l'hanno tornato indietro. 

Un mortorio! Ecco cosa è rimasto!!!

Eppure era partito cosi bene, ma piano piano sta finendo male!!!

Povera la mia Calabria, povero il mio paese, non riesco a vederlo cosi abbandonato. 

Scriverò, parlerò, finche non daranno lavoro ai giovani. E' mio desiderio che Roccella cambi aspetto!!!

Abbiamo la fortuna di avere un porto, ma purtroppo è gestito male. 

I nostri pescherecci quando entrano dall'imboccatura e c'è un po' di vento di libeccio, visto l'insabbiamento, rischiano di capovolgersi, di rimanere bloccati sulla secca e di rompersi.

E' ora di svegliarci tutti,  di dire basta, dobbiamo fare funzionare questo porto... Chi non è in grado di gestirlo deve andarsene a casa, deve lasciare il posto a persone competenti. 

Io so come funzionano i porti ben gestiti, ho navigato per una vita, ho girato il mondo! 

Sono molto amareggiato.

Un abbraccio a tutti. Vi voglio bene.


Per vedere il video registrato stamattina da Santo Ursino cliccare sul seguente link

https://www.facebook.com/100027705826814/videos/742314890035365 



Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri