Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



sabato 31 ottobre 2015

E' uscito il libro - volume “La mia anima - L'infinito viaggio artistico" del M°. Angelo Laganà.

Chi vi scrive è stato fra i primi a ricevere  dalle mani del M° Laganà il suo volume autobiografico, fresco fresco di stampa, e  vi garantisco che è una grandissima soddisfazione sentirsi dire: "Sei la seconda persona dopo la mia  famiglia a ricevere questo mio ultimo lavoro".

Un onore che io posso ripagare soltanto con l'affetto e la stima  che nutro fortemente verso una persona  che  per capacità,  serietà, professionalità e amore per la sua terra, è unico al mondo.

E ciò lo dico  senza esagerazione perchè è impossibile trovare un'altra persona  cosi prolifica nel realizzare "opere d'arte" e metterle a disposizione, gratuitamente, per valorizzare la sua terra.

Compilation di musica popolare suonate, arrangiate e cantate, con un'incredibile orecchiabilità, da lui stesso, la composizione degli inni della Calabria, di Gerace e di Roccella Jonica; poster, libri, book fotografici, depliant dei luoghi più suggestivi della Calabria con fotografie incantevoli che catturano l'attenzione a prima vista di chi li osserva. Tutto ciò in meno di un anno, tutto ciò messo a disposizione della Regione Calabria da utilizzare come passaporto nelle più importanti fiere mondiali.

Per la presentazione dell'ampia biografia del M°. Angelo Laganà attraverso il libro "La mia anima - L'infinito viaggio artistico" ci affidiamo al bell'articolo uscito in queste ore sulla stampa regionale, in attesa della presentazione ufficiale che si terrà fra qualche giorno.

Ancora grazie per la grandissima opera meritoria che Angelo Laganà offre per la nostra Calabria.

PUBBLICATO IL LIBRONE "LA MIA ANIMA" DELL'ARTISTA ANGELO LAGANA'

di Rosanna Gulletta per http://www.costajonicaweb.it/
 
LA MIA ANIMA Angelo Laganà ottobre 2015Costajonicaweb.it ha seguìto, negli ultimi anni, pure per interessamento del giornalista ed amico Domenico Lanciano, le gesta musicali ed editoriali di Angelo Laganà, il funambolico artista calabrese che ha una creatività culturale e un attivismo sociale tipico di un effervescente adolescente che non dimostra affatto i suoi 76 anni. Adesso questo sito web è lieto di registrare altre Opere appena realizzate e pubblicate dal poliedrico Laganà: un libro sulla sua vita intitolato “La mia anima (l’infinito viaggio artistico)”, un cofanetto “Ora canto” con due CD contenenti 25 sue canzoni e il DVD “Capo Sud, inno della Calabria” (versione canora e versione strumentale che evidenzia immagini delle cinque province calabresi e soprattutto dei Bronzi di Riace). “Questo Inno della Calabria” – afferma Angelo Laganà – “intende essere una lettera d’amore alla mia Terra, pure con una strofa cantata in lingua grecanica in onore delle antiche origini”.

Ma può essere descritto ed illustrato in un solo libro “l’infinito viaggio artistico” di un uomo veramente fuori dall’ordinario come  Angelo Laganà che, nato nel 1939 a Melito Porto Salvo, ha quasi sempre vissuto a  Roccella Jonica ma ha girato mezzo mondo per portare la musica solare dei “Caraibi mediterranei” quali sono considerati Calabria e Sicilia?… E’ quanto ha tentato di dimostrare lo stesso Laganà con un ricco volume ancora fresco ed odoroso di stampa. E’ una pubblicazione tutta a colori, importante già dal peso della carta (kg 1,215 in 216 pagine formato 21×29,8 cm), ma anche e soprattutto per i contenuti e i messaggi.
I contenuti sono essenzialmente quelli ideali di un artista dotato di grande passione e di originale talento. Dietro tutto ciò che Laganà  ha vissuto nella sua intensissima esistenza, c’è l’amore sviscerato per la propria terra, il Sud (specialmente la struggente Calabria) che, quando ha potuto, ha portato sempre con sé nei suoi itinerari personali ed artistici in giro per il mondo. Un tale amore trionfa, in particolare, nelle note  e nella solarità della canzone “Capo Sud” che è, come sostiene lo stesso Autore,  un entusiastico e riconoscente “Inno della Calabria”. I versi  e la voce sono della poetessa  e cantante Rosella Garreffa di Benestare (R.C.), esuberante ed intensa come le meraviglie del nostro Sud più profondo, generoso ed autentico.
Angelo Laganà musicista di Capo Sud anno 2000I messaggi sono rivolti principalmente alle nuove generazioni alle quali viene raccomandato di aprirsi al mondo globalizzato però ricchi dei valori e delle tradizioni del proprio paese. Paese che va sostenuto per poter continuare a significare qualcosa di bello nel panorama internazionale anche della musica, della fotografia, dell’editoria, del giornalismo, dell’imprenditoria e dello sviluppo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cui Laganà ha inviato le sue Opere, il 17 settembre 2015 ha ringraziato l’Artista jonico per la sua grande “arte sociale”… tanto sociale che con lettera del 21 maggio 2015 Angelo Laganà ha autorizzato la Regione Calabria ad utilizzare gratuitamente il filmato sonoro “Capo Sud” per l’Expo di Milano.
Ma il messaggio assoluto (sia etico che morale) che Angelo Laganà intende lasciare come sua principale eredità  di uomo e di artista (attraverso il librone intitolato “La mia anima” e, quindi, attraverso la sua stessa vita spesa interamente per far rifulgere la Calabria e l’Italia con la sua poliedrica Arte) può essere riassunto dalla celebre frase pronunciata dall’allora neo-Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy il 20 gennaio 1961, all’atto del suo insediamento: “Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country” (“Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”). Ad majora semper!
CANTO ANGELO LAGANA OTTOBRE 2015Infatti, Angelo Laganà, ispirato da questi sentimenti di generosità sociale (raccomandata ai giovani di tutte le età), è ancora adesso (a 76 anni, in un’età in cui quasi tutti tirano i remi in barca) sempre più super-attivo e produttivo, sempre più motivato dalla lungimiranza civile ed etica a favore della Cultura e dello sviluppo morale e civile della propria Terra. E per questo suo impegno continuo e sempre assai ricco ed interessante Angelo Laganà, ha ricevuto, tra i tanti riconoscimenti in giro per il mondo, non soltanto il “Premio della Cultura” ma anche il Premio “Gigante della Calabria” così tanto meritato da poter essere bene emulato il più efficacemente possibile. Quindi, si spera che tra i giovani artisti calabresi ci sia un degno erede di Angelo Laganà, uomo ed artista davvero eccellente.
Intanto restiamo in attesa di altre brillanti Opere artistiche di questo superlativo e instancabile “genio di Roccella Jonica”! Angelo Laganà – ne siamo più che certi – ci sorprenderà ancora.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri