Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



lunedì 10 agosto 2015

ANCORA "INTRALLAZZI" PER IL FESTIVAL JAZZ

Ormai è il rituale di ogni anno, ritorna il Festival  Jazz e ripartono gli "intrallazzi" di spostamenti di denaro dai capitoli del bilancio comunale alle casse dell'associazione culturale jonica.

Ripetiamo ancora una volta: amministratori del Comune e membri dell'associazione culturale jonica sono le stesse persone, tant'è che, in assurdo, a maggio  dello scorso anno si è dimesso dalla carica di consigliere dell'Associazione per la fondazione Rumori Mediterranei il sindaco Certomà, poichè, altrimenti, le delibere di Giunta inerenti al Festival Jazz non potevano essere deliberate considerato che, per evitare il conflitto di interessi, già deve risultare assente il vicesindaco Vittorio Zito, e si sarebbe rischiato di non poter deliberare per mancanza del numero legale dei membri della Giunta.

A parte questo, di per se cosa gravissima, ma che rispetto a tutto il resto diventa, purtroppo, prassi, abbiamo assistito da Gennaio, puntuale ad ogni inizio mese, in virtù del bilancio armonizzato adottato dal nostro Comune, al prelievo coatto di 800 euro mensili in virtù del contributo annuale di 10 mila euro per l'Associazione Culturale Jonica, in sostanza quasi uno stipendio al mese,  senza però lavorare!!! Tutto ciò  da Gennaio fino a Luglio perchè con delibera dirigenziale del 7 Agosto, tutto il rimanente del contributo (€.4.400)  viene liquidato (e anticipato) in un'unica trance. Già perchè il bilancio armonizzato si fa ma solo per chi e per cosa fa comodo a loro, pronti a disattenderlo in qualsiasi momento quando si tratta del loro tornaconto.

Oggi, a ridosso dell'inizio della manifestazione,  ci si aspetta la magagna più grossa, cosi come avviene da tre anni a questa parte, e, puntualmente, è arrivata!

La cosa curiosa, cari cittadini, che queste "teste intelligenti",  ogni anno se ne inventano una diversa: diversa procedura ma sempre identica fregatura, ossia prelievo di ingenti  somme dalle casse comunali, cioè dalle tasche dei cittadini per girarsele nelle loro tasche!!!

Ricordiamo "i furti"del passato: dal 2009 prelievo di 10 mila euro annui, oltre tutte le strutture gratuite e il personale comunale messo a disposizione; nel 2013 anticipazione di cassa (dalle casse comunali) di 138 mila euro ( si utilizzano le casse comunali come una banca che concede prestiti) in relazione al 60% del contributo ministeriale che non è stato elargito per tempo (questa cifra pare sia rientrata poi nel mese di novembre dello stesso anno); nel 2014, oltre i 10,mila euro fissi, ulteriori 15 mila euro di contributo comunale, più 40 mila euro di anticipazione di cassa (sempre di soldi dei roccellesi - e poi ci si chiede perchè abbiamo le tasse alle massime aliquote... Ecco spiegato il perchè...!!!) per un potenziale contributo della Provincia di Reggio Calabria che ancora oggi pare non sia rientrato; e arriviamo alla magagna di quest'anno dove c'è una sostanziale novità.

Cosa hanno pensato le "teste intelligenti" dell'amministrazione ossia le stesse di quelle dell'associazione culturale jonica???

Visto che l'Associazione Culturale Jonica è "cotta" di debiti con l'erario, con l'ex direttore artistico, con gli artisti, con le strutture ricettive e con le maestranze che hanno prestato in passato il loro lavoro, e visto che gli Enti per il rilascio dei contributi alle associazioni hanno bisogno del DURC (Documento unico regolarità contributiva) che l'associazione non può avere, facciamo chiedere i contributi per conto dell'associazione  direttamente dal Comune di Roccella Jonica, facciamo come se fosse il Comune ad organizzare il Festival Jazz; ma il Comune, nello stesso tempo, però, si avvale dell'associazione culturale jonica per l'organizzazione del festival jazz.

In pratica tutti i rischi e le responsabilità se li prende il Comune, mentre all'ACJ vanno i soldi liquidi e subito dalle casse comunali.

In sostanza questa  volta succede che è il Comune a richiede agli Enti (Regione e Provincia) i contributi, non sapendo nè quantità ne tempi della disponibilità e del rientro in cassa, e, nel frattempo, il Comune, in un batter d'occhio, liquida immediatamente nel conto dell'associazione culturale jonica (delegata dal Comune ad organizzare il Festival jazz). E il giroconto di quest'anno ammonta a ben 105 mila euro!!!

Cari amici cittadini, è davvero impressionante. Ad andare a leggere le delibere di giunta e le delibere dirigenziali in merito al "caso festival jazz", viene proprio da chiedersi: "Ma dove li vanno a pensare, ogni anno sempre un "imbroglio" diverso e sempre a discapito dei cittadini roccellesi!!!"

Perchè sappiate cari amici che i contratti che vengono stipulati fra Comune e Associazione sono ben articolati e pensati nei minimi dettagli, non sbagliano una virgola!!!

Già, loro non sbagliano nulla, effettivamente è il loro lavoro prendere in giro i roccellesi, e questo mestiere continuano a farlo molto bene, per questo le mie speranze sono più rivolte verso una  giustizia inerente al ripristino della legalità per mezzo della magistratura che, invece, attraverso il consenso elettorale attraverso il quale oggi Roccella, e la democrazia, ancora continuano a perdere!!!

Chi ne ha voglia si può sbizzarrire. Ecco i link con le delibere di cui si parla:
http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S263/91.Deliberazione%20G.C.%202015$000000003297$20150803170926[38080].pdf

http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S264/57.Determinazione%20Area%20PolSoc%202015$000000003316$20150807122125[38168].PDF

http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S265/58.Determinazione%20Area%20PolSoc%202015$000000003317$20150807132732[38170].PDF

5 commenti:

  1. Buongiorno siamo arrivati come al solito all'inizio del jazz ed arrivano migliaia di euro alle solite quattro persone sapendo la situazione delle stesse persone con i debiti certificati che hanno accumulato negli anni intascandosi loro i soldi io vorrei sapere cosa fanno le forze dell'ordine che sono addette al controllo è non c'è uno straccio di carta che affermi il commissariamento o altro per il recupero ( scusate forse questo e solo per le persone oneste ) oppure si potrebbe pensare che siano corrotte a tal punto da non vedere niente? Non vado oltre poveri Roccellesi onesti.

    RispondiElimina
  2. Prima o poi qualcuno la farà una bella indagine

    RispondiElimina
  3. Caro Nicola ti sbagli ma il DURC l'associazione l'ha richiesto e ce l'ha.....

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo,n on ti scaldare tanto!!! Sono stato un giorno senza linea, per questo non ho pubblicato questo commento che non è affatto scomodo!!! Anzi mi da modo di ribadire che il DURC come Associazione Culturale Jonica, ossia l'associazione con cui è stato stretto l'accordo con il Comune di Roccella per fare da tramite, non c'è assolutamente,a meno che questa associazione nel giro di quest'anno non abbia ripianato i centinaia di migliaia di euro che aveva (ad ha) con l'Erario. Ma se sei cosi sicuro che c'è, mandamelo che lo pubblico e chiedo scusa a te e all'associazione!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. La cosa migliore sarebbe uscirne con dignità'.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri