di Carlo Maria Muscolo
L’ occasione congressuale di domenica, ha permesso di sapere della iscrizione al PD del Sindaco di Roccella Vittorio Zito e del consigliere Domenico Cartolano, insieme ad altri.
L’iscrizione è avvenuta online ed ha trovato parole di apprezzamento nella relazione introduttiva e nel dibattito.
Nessuna considerazione e riflessione su cosa questo comporta, sotto un profilo strettamente politico.
A Roccella il PD è all’opposizione rispetto la maggioranza diretta dal Sindaco Vittorio Zito.
Dunque, l’operazione politica di iscrizione ha determinato una situazione di fatto, direi unica nel panorama nazionale, di omologazione, confusione, tra maggioranza ed opposizione.
Se approfondimento ci fosse stato, o meglio se ci fosse stata volontà di approfondire, si sarebbe potuto leggere lo Statuto del PD, che espressamente esclude la possibilità di simili situazioni di “confusione bulgara”.
L’art. 2 comma 9 infatti dispone: “Sono escluse dalla registrazione nell’Anagrafe degli iscritti e nell’Albo degli elettori del PD le persone appartenenti ad altri movimenti politici o iscritte ad altri partiti politici o aderenti, all’interno delle Assemblee elettive, a gruppi consiliari diversi da quello del Partito Democratico”
Negli anni passati, l’allora responsabile della Sezione del PD Onorevole Mimmo Bova si è trovato a dover contrastare tali richieste di iscrizione o rientro nel Partito, motivando l’opposizione alla richiesta con la distanza politica, quantomeno sotto il profilo locale, delle rispettive posizioni e l’iscrizione non è avvenuta.
Oggi il progetto di rinserimento ed omologazione si è consumato senza, non dico opposizione, ma semplice perplessità.
Mi aspetto risposte che aiutino a capire.
Più che confusione bulgara parlerei di situazione imbarazzante. Forse la domanda sarebbe da rivolgere alla dirigenza locale del partito democratico con in testa il proprio segretario che farebbe cosa buona e giusta a rassegnare le dimissioni come un po tutta la dirigenza. Di sicuro con questa iscrizione è stata sancita la fine dell'opposizione in quel di Roccella Jonica. Qualche giusto dovrebbe informare la dirigenza Regionale e quella Nazionale per sapere quantomeno cosa pensano dell'accaduto. RH
RispondiElimina