Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 11 gennaio 2022

LA FIGURACCIA NEI CONFRONTI DELLA LOCRIDE È FATTA!

Ieri sera (10 gennaio) è arrivata l'Ordinanza del Sindaco della chiusura delle scuole con la didattica di presenza anche a Roccella. 

Lo ha fatto dall'11 al 16 Gennaio e non fino al 19, cioè ultimo giorno in cui è stata dichiarata "Roccella-zona arancione". 

Da ciò si evince una sola cosa: il sindaco non ha chiuso la scuola di presenza su invito del Grande Ospedale Metropolitano, altrimenti lo avrebbe fatto già Lunedi cosi come lo hanno fatto tutti gli altri sindaci della Locride. 

L'ordinanza del sindaco, che chiude le scuole fino al 16 Gennaio, non è né per seguire il consiglio del GOM, nè per aderire alla decisione unanime degli altri sindaci, né perchè Occhiuto ha istituito la zona arancione in virtù dei troppi casi risultati positivi nel nostro paese, ma è per "effettuare il tracciamento relativo alla diffusione del virus".

È fuori di dubbio che non aver aderito alla chiusura dopo l'assemblea dei sindaci e averlo fatto quando siamo stati dichiarati zona arancione è una grossa figuraccia per il sindaco che dimostra - delle due, una - o la sua irresponsabilità o di non conoscere e saper leggere i dati dei contagi.

Detto questo si ribadisce che il sottoscritto, cosi come credo tutti i genitori di questa faccia della Terra, in condizioni sanitarie normali, nessuno vorrebbe la didattica a distanza; il voler far credere cosa diversa da parte del sindaco è una evidente strumentalizzazione e banalità per avallare le sue decisioni e coprire la gravissima confusione che ha creato nel nostro paese e su tutto il territorio, arrampicandosi sugli specchi per giustificare il suo irriguardoso comportamento nei confronti di tutti i suoi colleghi sindaci.

Ricordiamo un paradosso combinato dal sindaco che la dice tutta sulla sua incoerenza, e testimonia che non è per il bene dei ragazzi che lui vuole la didattica di presenza. 

Altri hanno dimenticato, ma io no, quando i casi a Roccella erano pochissimi, ma le scuole erano chiuse per la zona rossa della Calabria. Succede che, nel giorno in cui la Calabria passa dalla zona rossa alla zona arancione con la possibilità di apertura delle scuole dalla seconda media in su... La dirigente scolastica apre alla presenza come per legge. 

Allora il sindaco, apriti cielo, va su tutte le furie contro la dirigente e il giorno successivo richiude le scuole!!!

Da ciò si evince quanto siano false  le sue scuse verso genitori e studenti per dover chiudere le scuole di presenza.

Non è affatto vero che la decisione di annullare la didattica a distanza in Campania da parte del Governo è una decisione che dà ragione alla tesi del sindaco di Roccella. Non è dato sapere al Governatore di una Regione i dati locali territorio per territorio, se ci sono o meno focolai di diffusione del virus; ma questo è dato sapere ai sindaci che, zona bianca, gialla o arancione che sia, possono emanare ordinanze per frenare il diffondersi dei focolai.

Il sindaco di Roccella potrebbe avere ragione solo nel caso in cui il Governo annullasse le ordinanze dei sindaci di tutti i paesi calabresi che, nonostante la zona gialla, hanno deciso la chiusura della scuola in presenza. 

Ma ciò non avverrà perchè i focolai, purtroppo, esistono e nessun genitore, in questa situazione di gran confusione sui tracciamenti dei positivi, denuncerà i Comuni, perchè sanno bene che mettono a repentaglio la salute dei propri figli e della propria famiglia.

Non andrò per le lunghe, ma occorre ancora ribadire che il pensiero del sindaco di Roccella è assolutamente sbagliato perchè, nonostante non lo è,  si è sentito superiore a tutti i virologi e a tutti i suoi colleghi sindaci, non si è fidato delle indicazioni del direttore sanitario del GOM di Reggio Calabria che ha segnalato che i reparti covid sono quasi al collasso, mentre lui continua a ribadire che il Covid è una semplice influenza; non ha partecipato alla riunione dei sindaci per confrontarsi e, in sfregio alla democrazia, ha manifestato opinioni opposte.

E, come se non bastasse, ha riferito come attendibile il solo dato dell'USCA di soli 118 casi (e anche solo con questi dati la situazione è già allarmante!!!), mentre ben si sa - e tutti gli altri sindaci lo hanno dichiarato - che è impossibile conoscere il reale numero dei positivi, visto che il tracciamento è completamente saltato, e troppi sono i tamponi fai da te non dichiarati, di persone positive, molti, addirittura incoscienti poichè - non avendo sintomi ma positivi - continuano a girare liberamente nel paese.

E poi ci sono i positivi da tampone antigenico che, visti i ritardi che si innescano dal dire al fare tra laboratori, medici di base, Usca e Prefettura, non sono conteggiati. Altro che 118 casi!!!

In questa situazione è assolutamente da irresponsabili lasciare aperta la scuola, mandando al macello i nostri ragazzi che sono i più vulnerabili al contagio non essendo vaccinati, perchè la possibilità della vaccinazione per gli under 12 si è aperta da soli pochi giorni.

E poi perchè - nonostante ci siano le norme e il distanziamento dei banchi - quale studente riesce a stare con la mascherina per sei ore di fila e parlare con il compagno a due metri di distanza? 

E, comunque,  scuola non è solo le ore di lezione, ma è anche la fermata degli autobus, è anche la sosta dentro gli autobus, è anche l'assembramento che si forma per comprare un panino... 

Senza dimenticare che Roccella ha una ulteriore gravante: la scuola media!!! Lo dirò fino alla paranoia: quel plesso, interessato da lavori, è una "camera a gas", composto da aule piccole (e alunni numerosi) ed alcune addirittura senza finestre e possibilità di aereazione. 

E finisco sottolineando un'altra delle tante bugie del sindaco: non è affatto vero che la maggioranza dei roccellesi la pensa come lui... 

La vera e unica prova?

Lunedi 10 Gennaio, in quel giorno in cui il solo sindaco di Roccella ha riaperto le scuole, tutte le aule di tutti i plessi, dall'infanzia alle superiori, erano, se non completamente, quasi vuote, segno che nessuno ha più fiducia delle decisioni scriteriate di un sindaco che si è messo contro tutti gli altri sindaci.

Chiudo con l'invito alla vaccinazione anche per gli under 12: è possibile farlo a Monasterace tutti i giorni, sabato e domenica al Centro Vaccinale di Siderno e domenica (dalle 9 alle 19) anche al Convento dei Minimi di Roccella.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri