Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 16 agosto 2020

I RISULTATI DELLA BATTAGLIA DELL'AMBIENTALISTA AUGUSTO DE SANTIS SUL JOVA BEACH PARTY DEL 10 AGOSTO 2019 A ROCCELLA JONICA

Prendiamo il seguente dossier direttamente dal sito dell'ambientalista e naturalista Augusto De Sanctis di Pescara che, da quando sono stati pensati i Jova beach party ha condotto degli studi specifici sul dannoso impatto ambientale che il Concertone di Jovanotti ha  avuto sui siti individuati per organizzare i Concerti. 

Anche a Roccella, e in particolar modo a Roccella, De Santis ha condotto una vera e propria battaglia, prima di denunce e poi con gli uffici del Comune di Roccella Jonica, riuscendo a venire a capo di quelle che erano le sue certezze solo a Gennaio del 2020 a causa dei forti ritardi degli Uffici di Roccella Jonica (sicuramente tenuti alla corda dall'Amministrazione Comunale) per il rilascio degli atti richiesti. 

Ne sono venute fuori cose note ma anche cose tenute nascoste ed assurde...




JOVA BEACH PARTY, DOPO UN ANNO SI SCOPRE CHE…

di Augusto De Sanctis


È passato un anno esatto dal concerto del tour Jova Beach Party a Roccella Jonica in Calabria e ho trovato, dopo un lungo e travagliato accesso agli atti al comune di Roccella Jonica (con tanto di diffide), un documento che fa luce definitivamente sulla vicenda dell’impatto del concerto.

Ricordate, infatti, le discussioni sull’impatto ambientale del tour, con tanto di insulti verso chi, dati alla mano, pretendeva che le dune non venissero violate?

L’ambiente infatti era questo.

RoccellaIonica1

Ai primi di luglio avevo anche segnalato ufficialmente, con tanto di foto, un nido di Corriere piccolo, proprio nell’area che sarebbe stata poi interessata dal progetto.

Roccella_nido_corriere_piccolo_evidenziato

Ebbene, ora cosa si scopre? Che la Trident, la società che organizzava il tour, in una lettera dell’11 giugno 2019 inviata al comune, chiedeva testualmente lo “sbancamento delle dune“! Eppure la Regione garantiva ogni “tutela”, come titolava “Repubblica” con grande enfasi. Sotto il titolo del giornale l’estratto della lettera originale ed inequivocabile.

Jova

 

Qui la lettera integrale della Trident spuntata fuori nell’accesso agli atti: LetteraTridentRoccella_11_06_2020

Cosa poi puntualmente fatta dal comune, che ha pure speso 50.000 euro di fondi pubblici per il concerto, con questi risultati.

RoccellaDopo_Alto

RoccellaDopo_SEGNATA

Come dimenticare le frasi dei responsabili del WWF, partner dell’evento, con cui si sminuiva tutto, certo non divulgando tutti i documenti sull’iniziativa come sto facendo io ora?

Addirittura Gaetano Benedetto, direttore generale di quell’associazione, sostenne che si erano dette molte “falsità” e che ”Jovanotti ha usato toni forti dopo un’estate di toni forti, ha scritto un post in maniera anche provocatoria dopo un’estate dove è stato detto di tutto e di più e spesso e volentieri anche in maniera falsa. Forse le espressioni che sono state usate possono sembrare pesanti ma sono state esternate dopo che sono state dette cose ben più gravi de ‘la fogna di Delhi’ perciò riesco a capire la reazione di Lorenzo. Sicuramente per molte associazioni e diversi comitati” il Jova Beach Tour ”è stata un’occasione per cercare visibilità”.

Vi è di più. Sentite!

Nell’accesso, avviato ad agosto 2019 e conclusosi solo a gennaio 2020 (in teoria la legge obbliga a consegnare i documenti entro 30 giorni!), sono emerse anche tante altre cose interessanti.

Tra queste il fatto che nel Piano del Demanio del Comune di Roccella l’area interessata dallo sbancamento era destinata per buona parte a tutela naturalistica!

Qui evidenziata l’area oggetto dell’intervento del comune, come risulta in una planimetria ufficiale che ho ottenuto (in rosso ho evidenziato l’area “da livellare”).

roccellapiano

Qui sotto la Tavola C3 del Piano del Demanio Comunale che riporta la zonizzazione in cui è suddivisa la spiaggia.

Basta prendere alcuni punti di riferimento fissi (moli del vicino porto ecc) per scoprire che la zona “livellata” per una parte consistente ricade nell’area “E2 – area di naturalizzazione” (ho evidenziato in rosso la superficie di tale area “colpita” dal concerto).

roccellapiano2

Qui sotto, per completezza, gli usi consentiti dalla normativa del Piano del Demanio in tale zona E2.

roccellapiano3

Il comma prevede che l’ambiente in queste zone deve essere “conservato/ripristinato nella sua totale integrità“.

Ai commi 4 e 5 si specifica che gli interventi dovranno “favorire la capacità spontanea di rinnovo e diffusione delle essenze autoctone” e che sono vietati “alterazioni e movimentazione delle coltre superficiale di terra“.

Ho scritto diverse lettere ufficiali come singolo cittadino a vari enti, tra cui il Ministero dell’Ambiente. Questa quella inviata oltre un mese prima del concerto per avvisare dei problemi: Lettera_DeSanctis_RoccellaIonica_Jova_beach_tour_01_07_2019_comune

Dopo il concerto depositai anche alcuni esposti.

Solo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca sull’Ambiente, massimo organo dello Stato in materia, prese posizione decisa, evidenziando tutte le problematiche ambientali del concerto. La trovate qui: LetteraISPRA_JovaBeachParty_Roccella,

Purtroppo questo mio impegno non ha salvato queste dune; gli animali e le piante che le popolavano sono state spazzate via.

A Vasto, però, riuscimmo a far saltare la tappa del tour, a testimonianza che le lotte vanno combattute, sempre, con i giusti compagni di viaggio.

Credo quindi sia importante lasciare una traccia, seppur ad un anno di distanza, di quanto abbiamo provato.

La valutazione della credibilità, dell’affidabilità e della genuinità delle posizioni assunte nel tempo è molto utile per decidere con chi e come collaborare per la tutela della Natura.

WWFItalia_Roccella_commento_Post_DeSanctis


Lo studio di Augusto De Sanctis è diventato un articolo pubblicato sul sito nazionale de "Il fatto quotidiano" al seguente link

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/16/jova-beach-party-il-caso-di-roccella-jonica-dimostra-quanto-poco-valgano-i-vincoli-ambientali/5898354/?fbclid=IwAR0yM0vTXvgCVjwQsdJDMC486Vy2xDtDaGMCYEmJdkID5-dKSmdzYzwni9w

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri