Nei giorni scorsi sulla spiaggia di Roccella Jonica (lungomare sud) molti bagnanti hanno assistito estasiati alle acrobazie di una tavola da windsurf “volante”, quasi un miracolo della natura visto che si tratta di un mezzo acquatico particolarmente innovativo che “viaggia” costantemente a quasi un metro sopra la superficie del mare.
Per Roccella si tratta di una vera e propria novità assoluta.
Il “miracolo” è dato da un hydrofoil posto sotto la chiglia della tavola che si estende in acqua per circa 80 cm. e permette al mezzo di sollevarsi dalla superficie acquatica a varie velocità, anche e soprattutto in base alla bravura del “pilota”.
Questa curiosa “appendice” posta sotto gli scafi è stata addirittura sperimentata alcuni anni fa in Coppa America sulle barche a vela da competizione ed oggi la ritroviamo applicata al windsurf, disciplina rispetto alla quale è richiesta particolare esperienza e sensibilità vista l’assoluta mancanza di contatto con qualsiasi tipo di superficie.
Lo spettacolo, a detta di chi ha assistito alle evoluzioni del windsurf foil a Roccella, è stato davvero unico e sorprendente, come è possibile vedere dalle foto che ritraggono il mezzo in piena andatura.
Il “pilota” che ha deliziato i bagnanti è Francesco Tassone, roccellese doc e super appassionato windsurfista che, ultimamente, ha deciso di mettersi alla prova anche in questa nuova disciplina.
Ci auguriamo che queste immagini servano anche da promozione turistica per la nostra amata cittadina, già nota per le sue straordinarie bellezze paesaggistiche.
Foto by Marco Benevento
Nessun commento:
Posta un commento