Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 2 agosto 2019

CON IL MUSICAL "LA BELLA E LA BESTIA" MANUELA CRICELLI CORONA IL SUO SESTO CORSO DI CANTOTERAPIA




Il nome di Manuela Cricelli è da anni ormai ben conosciuto negli ambienti musicali e non solo; il suo talento, le doti artistiche e le qualità vocali hanno fatto della Cricelli un'artista a 360 gradi sia come cantante, sia come attrice e, come ci soffermeremo in questo articolo, sia come psicologa. 


Certo i più, come è ovvio, la conoscono per la sua brillante carriera da cantante: cresciuta nell'Arlesiana chorus del M° Carlo Frascà,  ha poi vissuto esperienze artistiche da solista nel campo musicale, teatrale e cinematografico.


Esperienze nel mondo musicale praticamente a tutto tondo, spaziando dalla musica popolare (insieme a Cavallaro, Papandrea e Macagnino, ha fatto concerti in "mezzo mondo"), alla musica leggera che gli ha fatto vincere il premio della critica al Concorso "Mia Martini" nel 2015, e gli ha fatto accarezzare la partecipazione al festival di Sanremo, quando, nel 2010, in "Sanremo Lab", sfiorò il passaggio alla grande kermesse con il brano "Il sipario" scritto da Fabio Macagnino.



Indimenticabile l'emozione di cantare al Quirinale quando, nella Cappella Paolina, interpretò le canzoni di Rosa Balistrieri in occasione della Festa delle donne del 2016. 


Con il musical "Rosa tra la gente" (ispirato appunto alla vita di Rosa Balistrieri), con la collaborazione del musicista Peppe Platani dei Quartaumentata, Manuela Cricelli si è esibita, con oltre cento date, in piazze e teatri in Italia e all'estero. 

La grande passione per la musica, nella crescita professionale di Manuela Cricelli (laurea in psicologia clinica e di comunità all'Università di Torino), trova il completamento nella sua attività di psicologa e animatrice di progetti di cantoterapia. 

Ed è su questa straordinaria disciplina, unica del suo genere sul territorio e che Manuela Cricelli insegna con la massima sua passione, che ci vogliamo soffermare, perchè rappresenta una materia artistica ed insieme terapeutica di grandissima importanza per la formazione caratteriale di determinate persone molto sensibili, perchè mira a favorire e rafforzare l'autostima, grazie al superamento della paura di esporsi al pubblico e del "mostrarsi".

I suoi corsi/laboratori, attivi ormai da 6 anni, sono rivolti a tutti, sia alle persone che sanno cantare o  che hanno una dote artistica, ma anche e soprattutto a coloro, che pur non sapendo cantare, in quell'atto canoro, ritrovano l'integrazione e la piacevolezza. 

Ricerche scientifiche dimostrano che il canto produce uno stato di benessere, quindi la cantoterapia è consigliata a persone introverse, timide e insicure che, grazie al canto e al teatro, diventano più sicure di sè, e anche a quelle persone che, pur dotate di capacità canore, hanno delle indecisioni o timidezze ad esibirsi davanti ad un pubblico. 

"Il canto - come ci dice la Cricelli stessa - diventa uno strumento terapeutico che esplora delle emozioni, finendo per diventare un vero e proprio prodotto artistico, un'attività che ci libera..."



Ogni progetto si conclude con un saggio in cui i partecipanti mettono in scena un musical, tanto che i gruppi alimentano una legittima ambizione artistica, attraverso tutta la preparazione ed il lavoro che culmina con la rappresentazione dello spettacolo.

Dopo "Sister Act" e la rivisitazione dei brani di Rino Gaetano, quest'anno il corso/laboratorio di Cantoterapia si è concentrato nella preparazione del musical "La Bella e la Bestia", rappresentato la settimana scorsa nella cornice del piccolo teatro umano, gremito da tutti i supporter della Cricelli; l'insegnante/ psicologa ha ricevuto dal pubblico, ma soprattutto dai suoi allievi, delle grandissime soddisfazioni a coronamento del suo intenso e proficuo lavoro.

Davvero molto bravi tutti i principianti attori a cui rivolgiamo i nostri più accorati auguri per il loro futuro: Nicoletta Nesci, Giorgio Vumbaca, Antonella Pugliese, Anna Mazzaferro, Domenico Garreffa, Luisa Zanella, Dimitri Audino, Anna Bella, MariaRosa Dominello, Annamaria Ferrigno e la piccola Elisa Calipari, Annamaria Aversa, Marcella Mesiti, Francesca Totino e Giada Tornaben

E alla nostra cara Manuela Cricelli non possiamo che rivolgere le nostre più vive congratulazioni per l'importanza del suo lavoro a livello sociale e umano, e per essere voce e portavoce di cultura e semplicità, valori e risorse che la annoverano fra i cittadini roccellesi di cui andare più fieri e orgogliosi. 


Fotografie di Cristina Conforti.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri