Aggiungi didascalia |
Il FitWalking, ricordiamolo per chi ancora non lo sapesse, è un nuovo modo di "rimanere in forma" attraverso la camminata a passo rapido, una vera e propria "educazione al cammino rapido corretto" che fa molto bene alla nostra salute.
A lanciare questa nuova abitudine di vita, ossia stimolare le persone a camminare perché questo fa bene alla salute sotto ogni punto di vista, qui nel nostro paese è stato il prof. Fausto Certomà, che in pochissimo tempo ha avuto la capacità di trasmettere questa salutare disciplina a tantissime persone, a Roccella come anche nei paesi limitrofi.
Lo stesso prof. Certomà insieme ad un altro passionario dell'atletica leggera qual è il prof. Giovanni Certomà hanno ideato e organizzato l'anno scorso la 1° edizione del FitWalking Roccella su invito di Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking che, insieme ai gemelli Sandro e Maurizio Damilano, hanno iniziato a diffondere il Fitwalking in Italia ed in Spagna.
Fa onore agli organizzatori, facendo spiccare il loro grande senso di altruismo e generosità, l'abbinamento della manifestazione alla solidarietà.
L'anno scorso infatti il Roccella Fitwalking ha sostenuto, con una parte del contributo delle iscrizioni, “CommaTre”, associazione di volontariato di Gioiosa Ionica che si occupa di sostegno e assistenza ai ragazzi e alle persone disabili, presieduta da Simona Coluccio.
Quest'anno l'abbinamento è stato fatto con l'UNITALSI, sottosezione di Locri, presieduta da Maurizio Villari, e lo svolgimento della seconda edizione del Roccella Fitwalking coincide con il campo estivo che i volontari dell'Unitalsi ogni anno svolgono con gli amici diversamente abili dei centri del nostro comprensorio (quest'anno dal 22 al 28 luglio).
La causa del binomio Fitwalking - Unitalsi di quest'anno è davvero nobile: offrire un viaggio a Lourdes, in occasione del pellegrinaggio nazionale Unitalsi di settembre, ai nostri amici diversamente abili.
L'obiettivo, come hanno già manifestato gli organizzatori Fausto e Giovanni Certomà, è arrivare ai 1500 partecipanti (http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2014/06/il-27-luglio-2-roccella-fitwalking.html). Si prevede quindi che per il prossimo 27 luglio Roccella sarà incredibilmente invasa da tantissima gente proveniente da tutto il Comprensorio per una giornata di compagnia, salute e solidarietà. Buon lavoro agli organizzatori.
Nessun commento:
Posta un commento