PRIMARIE A ROCCELLA: BERSANI OLTRE IL 52%
Ecco l'esito dettagliato delle Primarie del Centrosinistra a Roccella Jonica:
Totale votanti 666
Schede nulle 6
Pierluigi Bersani: 352 voti 52,85 %
Matteo Renzi: 216 voti 32,43 %
Nichi Vendola: 83 voti 12,46%
Bruno Tabacci: 7 voti 1,05 %
Laura Puppato: 2 voti 0,33 %
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Caro Nicolino,
RispondiEliminaconsentimi di rubarti un pò di spazio per alcune brevi riflessioni sul voto di domenica.
E' opinione quasi unanime che si è scritta una bella pagina di democrazia, voglia di partecipazione e di impegno civico da parte di un numero impressionante di persone che vedono ancora nella sana politica, nel confronto leale e nella partecipazione attiva la possibilità che si possano portare a soluzione positiva i gravi problemi del Paese.
Non voglio addentrarmi in analisi socio politico di quanto è accaduto: lo lascio fare volentieri a persone più preparate di me, vorrei però soffermarmi sul dato di Roccella che considero sotto molti aspetti entusiasmante e portatore di interessanti spunti di dibattito, all'interno del centrosinistra roccellese, che non possono essere elusi.
Registro innanzitutto che la percentuale dei votanti, rapportata all'intero corpo elettorale, è di circa il doppio del dato nazionale. Bellissimo risultato che premia il lavoro svolto dagli organizzatori (ai quali deve andare il nostro plauso e ringraziamento) e che, al tempo stesso, ci dice che a Roccella esiste un corposo zoccolo duro di progressisti che rimane impermeabile alle lusinghe dei vari populisti e grilli parlanti, che vuole impegnarsi e, sopratutto, vuole tornare agli antichi fasti delle due legislature, guidate dal Sen. Zito, che hanno saputo trasformare la tragedia dell'alluvione in occasione di sviluppo e di crescita, materiale e civile, della nostra cittadina con risultati a dir poco impensabili.
Preso atto di questo, secondo il mio modesto parere, i tempi sono maturi per andare ad un superamento delle lacerazioni e delle divisioni che l'ultima sciagurata campagna elettorale per le comunali ha prodotto. Peccato non si sia fatto ricorso anche in quella occasione alle primarie!
E' necessario ed urgente ritrovare le ragioni dell'unità, di tornare a fare squadra, di mettere di nuovo al primo posto gli interessi generali di Roccella rispetto alle ambizioni personali, anche se in qualche caso legittime, di questo o quel personaggio o gruppo.
Fare un passo indietro tutti per farne fare molti in avanti a Roccella: so che è difficile ma sarebbe un grave delitto non provarci!
Ti ringrazio per l'ospitalità, cordialmente tuo Pino Iannuzzi.