Venerdì 5 Luglio, alle ore 21, in piazza Dogana a Roccella Jonica, sarà proiettato il documentario "La rugiada e il sole. Gelsominaie di Calabria", ideato da Lucia Cara con le riprese di Katy Gallo e Bruno Cotrupi, le interviste di Anna Foti e Paola Suraci, il montaggio di Antonio Melasi e la partecipazione della cantastorie Francesca Prestia.
Il film documentario racconta un percorso di recupero della nostra identità: raccogliere, conservare e narrare la vita e il lavoro delle gelsominaie di Calabria, ossia delle donne della fascia ionica reggina che, tra il 1940 e il 1960, con la raccolta e l'estrazione dell'essenza del gelsomino, arrivarono a coprire il 40% del fabbisogno mondiale dell'industria dei profumi.
Le paghe misere portarono le gelsominaie a lotte sindacali e rivendicazioni che ottennero significativi risultati in termini di aumenti salariali e di istituzioni di un contratto collettivo nel 1959,
Il documentario, realizzato nel 2021, fa parte dell'archivio dell'UDI (Unione Donne Italiane) di Reggio Calabria ed è un tassello importante della storia della Calabria.
L'appuntamento di Venerdì prossimo in piazza Dogana è promosso dal gruppo dei "Ragazzi della Dogana" e sarà introdotto e presentato dal prof. Vito Pirruccio.
Al seguente link è possibile vedere, in anteprima, il trailer del documentario.
https://icalabresi.it/wp-content/uploads/2021/10/WhatsApp-Video-2021-10-11-at-22.26.00.mp4?_=1
Nessun commento:
Posta un commento