Gentilissimi lettori di questo blog,
mi dispiace assillarvi con questi benedetti tubi del gas della scuola media, ma - purtroppo o per fortuna - ci sono delle sostanziali novità su cui non è possibile soprassedere.
Ci eravamo lasciati quando, sia a voi lettori che al tecnico comunale, avevo fatto vedere delle foto, e cioè quelle dei tubi del gas inglobati nell'isolamento termico alle pareti esterni dell'ala della scuola Media dove si stanno effettuando i lavori di adeguamento (le due foto qui sotto riportate). Avevo sollevato il problema che, per norma e per sicurezza, i tubi del gas vanno installati all'esterno e non inglobati al muro, ed inoltre, cosi facendo, si sarebbe mutato lo stato dei luoghi dell'installazione stessa, visto che, precedentemente, il tubo era completamente esterno.
Tutto ciò mi è stato segnalato da un tecnico dell'Italgas, un professionista del mestiere insomma, che, passando casualmente dalla scuola, ha notato questa anomalia.
Ad un primo articolo dove il problema non era stato ben esposto, ha risposto prontamente il tecnico comunale facendoci notare che avevo sbagliato a fare la foto; ma quando gli ho presentato le foto giuste che dimostravano che il tubo era "incassato" dentro il cosiddetto "cappotto" intorno alle pareti esterne della scuola, la reazione del tecnico è stata di grande insofferenza, la cosa gli ha dato molto fastidio e si è pure arrabbiato, minacciando denunce a destra e a manca.
E no, cosi non va, caro ingegnere. Ho sempre manifestato la mia stima nei suoi confronti, ho sempre sottolineato come, grazie a Lei, otteniamo continuamente la bandiera blu e riusciamo ad ottenere finanziamenti vari, però a questo giro ha decisamente toppato!!!
Di certo non sono il tipo che mi intimorisco davanti a minacce di denunce, il sottoscritto se non ha basi certe, rimane in silenzio, non si pronuncia; il sottoscritto prima di scrivere qualsiasi cosa si studia l'argomento e poi lo espone.
Bene, bando alle ciance. Risultato di tutto questo ambaradan....
Lunedi 30 Agosto gli operai, che stanno lavorando sulla scuola, hanno iniziato un intervento di allargamento della canalina dove sono sistemati i tubi. I tubi rimangono sempre inglobati ma la traccia viene allargata di diversi centimetri.
Non siamo convinti che il lavoro sia proprio adeguato, anche perchè è stato tolto molto materiale isolante della scuola che, sicuramente, farà perdere parte della sua efficacia termica all'edificio e i tubi rimangono sempre inglobati, ma, evidentemente, quel "non abbiamo ombra di dubbio sulla correttezza dell'installazione", come ci aveva riferito il tecnico comunale, era proprio una battuta e una garanzia infondata, considerati gli sviluppi dei lavori che stiamo vedendo fare da lunedi, dopo la nostra segnalazione.
Non sono sicuro che questa storia finisca qui, ma per intanto ringrazio la persona che, responsabilmente e disinteressatamente, mi ha segnalato questa situazione che ha consentito, finora, almeno che i tubi non siano inglobati "a filo" con la canalina, seppur siamo di fronte a un problema che andava trattato diversamente dall'inizio visto che i tubi del gas sono abbastanza datati e sarebbe stato meglio sostituirli e installarli nuovi all'esterno del muro.
Grazie a voi lettori della pazienza che avete di leggermi e grazie per il sostegno che mi date che mi incoraggiano ad andare avanti a difesa dei cittadini e del nostro paese.
Da queste foto si evince il lavoro di allargamento della traccia dove sono inglobati i tubi del gas.
Da notare (a terra nell'ultima foto) quanto materiale dell'isolamento termico della struttura scolastica è stato rimosso per allargare la canalina.
Sai bene che con me, per quanto riguarda il tecnico comunale di Roccella Jonica, sfondi una porta aperta. Zero stima, e potrei andare oltre ma evito di esagerare e mi trattengo altrimenti correttamente poi non pubblichi il post. Sulla bandiera blu stendo un velo pietoso, si tratta di un vessillo che non corrisponde alla realtà dei fatti. In pratica di stratta di una serie di autocertificazioni che nessuno poi controlla. La persona che tu hai citato non ci fa ottenere la bandiera blu per meriti ma per semplice conoscenza. l'attuale presidente Fee, oramai storico nella sua funzione di presidente, è da sempre un grande "amicone" di alcuni personaggi che fecero e fanno parte dell'Amministrazione Comunale di Roccella, per cui la bandiera blu sarà garantita almeno fino a quando lui continuerà ad essere presidente. Mare sporco, mancanza di servizi igienici sulle spiagge, mancanza di punti di ristoro, sporcizia sparsa per tutto il paese e mancanza di zone verdi sono elementi negativi che stranamente non turbano l'assegnazione del simbolo. Sulla preparazione del tecnico comunale, altra mia opinione personale, stendo un secondo velo pietoso e ti consiglio di controllare a dovere i lavori citati perché la sicurezza di bambini e adulti deve essere posta in cima alle priorità. RH
RispondiElimina