Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 22 settembre 2021

QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO. LE MIE CONSIDERAZIONI SU L' ESTATE ROCCELLESE.

Pubblico un estratto dell'articolo inviato qualche giorno fa ai simpatizzanti del blog. 

Dopo un po' di tempo che non lo facevo più, infatti, ho voluto testare quante persone sono interessate a conoscere l'altra verità, quella che spesso si vede o si percepisce, ma che nessuno dice, e sono contento che a richiedermi l'articolo siete stati in tanti. 

Si perchè credo sia arrivato il tempo di constatare a quante persone non piace questo modo "feudale" di gestione amministrativa; è necessario vedere quante intelligenze sono disponibili a lavorare per questo paese per creare più sostanza che apparenza; un gruppo volenteroso, consapevole che con questo andazzo si va dritti verso il dissesto finanziario, non c'è nessuna crescita, nè culturale nè economica, e, se non si cambia con persone capaci di creare iniziative di forte impatto turistico e attrattivo, continueremo a sperare nella "manna dal cielo" e a vivere dei 20 giorni di turisti di ritorno di Agosto.

Ed iniziamo… 

E non posso che iniziare con la tristezza ancora nell’animo, che è difficile che vada via, come del resto in tutta la nostra Comunità, per la gravissima perdita di Silvestro e Giusy, di Patrizia Lombardo e Raffaella Scali. Un mese davvero terribile.

 

Voglio dire due parole per un'altra giovane vita persa il il 2 Agosto 2020: peccato che a distanza di un anno ancora non si sono presi provvedimenti per chiudere in maniera definitiva quel passaggio dei binari molto pericoloso, e peccato che nessuno ha riposto in quel luogo un vaso di fiori in memoria del nostro caro ragazzo.

 

Qualche parole voglio dirla in merito all'avv. Fragomeli (Capo dei vigili) e alla signora Fraula. Seguo con costanza l'evolversi del loro  stato di salute, ma non mi espongo nel riferirlo pubblicamente, perchè siamo di fronte a una situazione molto delicata. Gli auguro, dal profondo del cuore, ogni bene e, sono sicuro, le nostre preghiere contribuiranno alla loro completa guarigione. 

 

Ed ora iniziamo con le vicende cittadine. Gli argomenti sono tanti. Quindi per ogni cosa, cercherò di essere sintetico, dicendo, però, quel che c'è da dire. Chi poi ha bisogno di approfondire su qualche argomento mi trova sempre disponibile.

Si è issata anche quest'anno la bandiera blu, e ne siamo tutti contenti, ma non sempre la pulizia del mare è stata all'altezza; in diverse giornate il mare è risultato sporco con quella tipica schiuma grigia galleggiante. In linea di massima la pulizia del lungomare è stata efficiente, ma di farla anche nei sottopassaggi tra la 106 e il Lungomare se ne sono dimenticati; le periferie del paese sono da sempre lasciate in abbandono con sporcizia e erbacce a non finire; per non parlare delle contrade - c.da Maria soprattutto - con una strada che è davvero molto pericolosa a percorrerla, con buchi, dislivelli e frane che interrompono la carreggiata tant'è che si rischia di cadere sotto una scarpata.

E veniamo alla nota dolente dei parcheggi a pagamento istituiti, da quest'anno, per tutto il Lungomare.

Chi vi scrive non è contro i parcheggi a pagamento cosi come era stato fatto negli anni scorsi; ma non sono d'accordo al pedaggio in una forma cosi aggressiva come quest'anno, anche davanti alle strutture balneari che già pagano di per se le concessioni comunali per il tratto di spiaggia che occupano.

Se è vero che ad Agosto tutte le strutture hanno lavorato, si è persa però l'economia di tutto il mese di Luglio, perchè le famiglie dei paesi interni che, a Luglio, volevano andare a pranzare o prendere un ombrellone al lido, sono stati scoraggiati dal parcheggio a pagamento, non perchè non avevano i soldi, ma perchè lo ritenevano ingiusto come principio. A fine Luglio, infatti, i titolari di diverse strutture balneari, visto il consistente calo di presenze rispetto agli anni precedenti, erano su mille furie e per protesta volevano consegnare i grattini dei parcheggi da vendere per il Comune.

 

Si dice sempre la stessa cosa: "Occorre far pagare i parcheggi perchè "quelli della Piana" vengono a mare, si portano tutto, e non spendono nulla..."

Chi ha preso questa decisione in virtù di questo, non ha fatto i conti con il motto "Fatta la legge, trovato l'inganno". Se il Comune ha pensato di fare il furbo con gli abitanti della Piana, loro sono stati più furbi ancora.... congestionando le vie principali del paese, parcheggiando in via Giardini e via Zirgone e scendendo a mare a piedi. Cosi facendo però si sono penalizzate le attività commerciali del centro del paese, perchè i clienti dei negozi, non trovando parcheggio, si sono spostati “a prendersi il caffè” altrove.

Queste decisioni, in un paese normale, andrebbero discusse con le attività commerciali, le strutture balneari, mentre qui da noi vengono prese in maniera capestro.

 

Capitolo "Roccella summer festival". Nessuno può dire che a Roccella non sono giunti artisti di grande livello; effettivamente sono arrivati i migliori della musica italiana, compreso l'appuntamento  di Zucchero (nonostante sui social l'immagine di Roccella ne è uscita maluccio visto il prezzo molto alto del biglietto, il più alto di tutta la tournèe di Zucchero)

Ma, a parte la gravissima situazione di non aver previsto, per questi concerti, i posti riservati alle persone diversamente abili, c'è qualcosa che bisogna sapere e che nessuno ha detto mai.

Gli artisti giunti a Roccella erano abituati, prima del Covid, agli stadi, a un pubblico di oltre 10 mila persone. Nell'anno della ripartenza, le norme anti-covid adottate in tutta Italia, hanno deciso che, i concerti che si tengono negli spazi aperti, non possono superare le mille persone. Il teatro al Castello di Roccella, quindi, è diventata una grande risorsa, è stato l’ideale per poter organizzare questi concerti, considerato che non c’era bisogno neanche di montare nessun tipo di palco.

Naturalmente essendo la capienza limitata a mille posti per imposizione di legge, il cachet degli artisti, nessuno dei quali aveva grandi attrezzature e tanti musicisti e maestranze a seguito, è stato drasticamente ridotto rispetto ai classici cachet degli stessi artisti prima del Covid.

In sostanza possiamo dire che gli incassi dei biglietti venduti sono stati il doppio rispetto alle spese del concerto. Il manager e organizzatore degli eventi, ossia la EsseEmme Musica, solo con gli incassi del biglietti ha fatto il suo congruo guadagno. Ma ciò non gli è bastato, perchè, prima che iniziasse il Festival, la EsseEmme Musica ha fatto una serie di richieste al Comune di Roccella Jonica, e il Comune di Roccella ha acconsentito a tutto, in gergo “s’abbasciau i carzi!”

E il tutto significa che il Comune di Roccella, a spese sue (anzi di noi cittadini!), ha dovuto provvedere:

al pagamento di tutte le spese per gli artisti e dello staff  al completo (colazione, pranzo, cena e pernottamento), la gratuità del teatro al Castello e di tutte le attrezzature e dei costi dell'energia,  della composizione di una commissione di vigilanza per la normativa Covid, e, udite udite, dare alla EsseEmme Musica un contributo di 30 mila euro!!!


Possiamo ben dire che la EsseEmmeMusica ha si portato grandi nomi della musica leggera ma con il sindaco di Roccella ha trovato l'America; 

Già a Roccella la "furbastra" EsseEmme Musica ha addocchiato la gallinella, se l'è ben studiata e l'ha proprio spolpata fino all'osso. 

Non l'hanno più voluta a Catanzaro, non l'hanno più voluta a Soverato e ce la siamo presi noi, perchè qui da noi ha trovato chi, in un batter d'occhio, gli ha dato tutto quello che voleva.

 

Io credo che sia stato ingiusto donare 30 mila euro ad un privato che già si intasca i lauti soldi degli ingressi, quando già gli è stato dato il teatro al castello gratis (struttura che come dicevamo è diventata importantissima in Calabria in tempo normativa Covid) e vitto e alloggio per tutti gli artisti.

Tu, amministrazione comunale, santo iddio, non trovi i soldi per pagare le bollette del gas per il riscaldamento delle scuole, non paghi la convenzione con il canile, non paghi i contributi assistenziali per gli operai stagionali, e regali 30 mila euro cosi come se nulla fosse???

 

Ma il peggio, cari amici non è questo; il peggio è che se il Comune di Roccella Jonica aveva intenzione di dare 30 mila euro, esisteva nel nostro paese un manager molto serio, che in passato è sempre stato affidabile, ha sempre portato grandi artisti, che sicuramente sarebbe stato all'altezza della situazione.  Avremmo cosi valorizzato persone del nostro paese che, in passato, si sono spese per Roccella anche rimettendoci!!!


Andiamo avanti. Questione Covid. 
Come abbiamo avuto modo di rimarcare il mese scorso, il Comune ha completamente mollato la presa sull'emergenza sanitaria.

Davanti ad oltre 70 casi di Covid a fine Luglio presenti a Roccella, ha continuato, imperterrita, a fare manifestazioni su manifestazioni, con assenza di controlli su distanziamento e mascherina. 

Quest'inverno bandiere, striscioni, appelli, chiusure e restrizioni a più non posso (come era giusto che fosse!!!); quest'estate, invece, liberi tutti!!! La situazione era grave sul nostro territorio con tantissimi casi e loro - se non fosse stato per le insistenze di questo blog - nessun comunicato!!! E, chi vi scrive, solo perchè ha riferito che eravamo di fronte al più alto numero di contagiati mai avuto a Roccella, è stato definito, da questi signori, un complottista!!!

Prima delle mie considerazioni sul festival jazz, qualche parola devo dirla in merito al consiglio comunale di domenica 5 Settembre. 

L’ultimo consiglio Comunale risaliva al 30 Marzo scorso. Per 5 mesi il Consiglio non si è mai riunito. Sono trascorsi addirittura i termini di presentazione in Prefettura del bilancio consuntivo 2020 tant’è che la Prefettura ha inviato una lettera dando l’ultimatum al Consiglio Comunale a riunirsi ed approvare il bilancio consuntivo, pena lo scioglimento del Consiglio stesso.



Il Consiglio Comunale si riunisce, cosi, il 5 Settembre con 10 punti all’ordine del giorno, e, fra questi, tutti gli atti essenziali della gestione amministrativa del Paese, ossia bilancio consuntivo 2020, bilancio preventivo 2021, Documento Unico di Programmazione, aliquote IMU, aliquote IRPEF, Tariffe TARI. La convocazione dei consiglieri viene fatta soltanto 5 giorni prima.

In sostanza tutto ciò che, in ogni parte d’Italia, si discute in tre Consigli Comunali. qui a Roccella si fa in un gran minestrone e si porta in discussione in un solo Consiglio Comunale e, per lo più, senza fornire gli atti amministrativi per la visione ai consiglieri di opposizione, nonostante, comunque, in cinque giorni, non è assolutamente possibile visionare, valutare per relazionare. 

Nessuna commissione consigliare è stata convocata per preparare il Consiglio con gli atti amministrativi più importanti.

Conclusione sostanziale in poche parole: 

A Roccella Jonica le aliquote e le tariffe dei tributi continuano tutti ad essere al massimo; di contro i cittadini non riescono a pagarle e continua ad aumentare, di anno in anno, l’evasione fiscale. I debiti per l’accensione di mutui  e prestiti sono al livello limite. Siamo davvero in una botte… che sta per esplodere!!!

 

Festival Jazz: apprezzabile l'impegno dei giovani che hanno dato l'apporto importante e logistico per la realizzazione del festival, gratuitamente; ma io mi domando e chiedo, ma nessuno si fa un esame di coscienza nel dire: mamma mia che vergogna far suonare gruppi di musicisti con una manciata di spettatori???

Non sono bastati le “suppliche” del sindaco per vendere gli abbonamenti, la gente neanche gratis e presa dai capelli ci è andata. Sono stati capaci a fare flop anche di fronte ad un'artista cosi importante come Noah.

La musica Jazz è di nicchia, musica per intenditori; chi organizza un Festival lo deve rendere talmente appetibile e promuoverlo a livello nazionale in modo da far giungere qui persone appassionate del genere, da tutta Italia, cosi come avveniva negli anni 80 e 90.

Se non ci sarà un cambio di passo nella gestione di questo festival, qui a Roccella non verrà più nessuno per il Jazz; la sua fama è pessima; Roccella ha la nomea di non aver pagato gli artisti, cosa vera fatta negli anni in cui l'Associazione Culturale Jonica era moribonda. Un festival Jazz non si programma una settimana prima della sua realizzazione; questo è solo un accanimento del volerlo fare a tutti i costi, non è un evento che punta a una crescita culturale ed economica del nostro paese e del nostro territorio.

Nessuna immagine per tutto il festival Jazz è stata pubblicata da siti online, giornali o trasmessa dalle televisioni dove fosse inquadrata la platea (semi vuota!). Questo chiamasi complottismo!!!

E dulcis in fundu il grande scempio combinato da un Comune che non ha annullato la serata del jazz davanti alle due tragiche morti di Giusy e Silvestro. Perchè? "Per obblighi derivanti dai contributi pubblici ricevuti". Ammettere cosi clamorosamente che il denaro è più importante della perdita di due vite umane non è proprio una reazione da persone umane. Scusatemi, ma lo dovevo dire.

Grazie ancora dell'attenzione e, se vi va, chiedetemi approfondimenti

Del parere di chi non mi legge con pregiudizio, ma con lo spirito di chi vorrebbe vedere veramente crescere questo nostro paese, ne ho estremo bisogno, ne abbiamo tutti bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri