Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 28 luglio 2021

DOPO IL COMUNICATO DEL SINDACO SUI CASI COVID A ROCCELLA, NON SI PUO' RIMANERE ZITTI!!!

A distanza di una settimana dalla ripartenza dei contagi nel nostro paese, ieri sera si è fatto sentire il sindaco con un comunicato (senza bollettino!!!).

Quanto andrò a scrivere non ha scopo polemico, in questa situazione di emergenza mai mi sono permesso di polemizzare, ma, per rispetto dei cittadini, è assolutamente necessario ristabilire delle verità in seguito a delle inesattezze contenute in quel comunicato.

A partire dalla premessa, quando il sindaco parte subito con il piede sbagliato additando le notizie diramate dai social come informazioni che "generano allarme"!

Le notizie diramate da questo blog riferiscono della presenza di casi covid a Roccella una settimana prima che il sindaco lo confermi con il suo comunicato; L'allarme sui social da parte dei cittadini di Roccella non è stato altro che dire: "Perchè il Comune sta in silenzio, perchè non vengono diramate notizie ufficiali?" 

L'allarme, sindaco, siete voi a crearlo, a causa della mancanza di notizie, perchè la presenza del Covid vi è scomoda ed è incompatibile con tutte le manifestazioni che avete organizzato, perchè avete messo i roccellesi in  una situazione di incertezza e di sfiducia nei confronti delle istituzioni!

Una incertezza e sfiducia che viene confermata quando il sindaco dimostra di non essere al corrente dei reali casi covid!!! 14 casi? Ma ci è o ci fa? 

E' assolutamente sotto gli occhi di tutti che i casi, purtroppo, sono a dir poco il doppio. E allora viene da chiedersi perchè il sindaco riduce, mentendo, drasticamente i casi positivi e cerca di minimizzare la situazione?

Non si crea il panico riferendo le notizie esatte sui contagi, l'allarme si crea dimostrando inadeguatezza e incapacità di gestire la situazione. 

Il sindaco ci dice che stanno monitorando la situazione. Monitorando? 

Non hanno fatto uno straccio di tracciamento dei contatti, non hanno inviato le quarantene obbligatorie per tutti i contatti diretti. 

La coscienza dei cittadini ha fatto si che i contatti diretti si facessero tutti il tampone antigenico e rimanessero in quarantena volontaria. 

Ma siamo sicuri che tutti quelli che hanno avuto un contatto diretto con un positivo e non sono stati tracciati e non hanno ricevuto la quarantena obbligatoria dal Comune, sono chiusi in casa? Purtroppo no, non siamo sicuri, anzi...

Ed è per questo che il Comune non pubblica più il bollettino dei casi Covid fermo al 2 maggio scorso, perchè ha mollato proprio la presa, disinteressandosi di fare il tracciamento e notificare le quarantene.

Il primo caso dei 14enni positivi è avvenuto 12 giorni fa: sono sicuro che, da quel caso, se ci fosse stata la tracciatura di tutti i suoi amici e tutti fossero stati messi in quarantena obbligatoria, i successivi numerosi casi accaduti in quella compagnia di amici non si sarebbero verificati!!!

Mi chiedo perchè il protocollo del tracciamento a Roccella Jonica non è rispettato come lo si faceva nel corso della seconda ondata!!!

E' questo, sindaco, che crea allarmismo, il fatto che Lei e l'Istituzione che rappresenta non stanno facendo il proprio dovere, non gli appelli alla responsabilità lanciati dal sottoscritto e la richiesta di notizie ufficiali da parte dei cittadini sui social.

Ritengo di aver fatto cosa giusta nell'aver riferito e preannunciato la veloce ripresa dei contagi Covid a Roccella (il sottoscritto quando scrive qualcosa ha dati certi!!!), sono orgoglioso di aver lanciato un accorato appello proprio nel momento più critico. Centinaia sono le persone che mi hanno detto che all'indomani dei miei articoli si sono viste subito più mascherine sul volto delle persone e dei giovani. Viva Iddio!!! Scrivere della presenza di casi covid è prevenzione, invito alla responsabilità, altro che allarme!!!

La cosa alquanto grave, allo stesso modo del mancato tracciamento dei contatti, è il fatto del minimizzare la situazione. Grazie a Dio nessuno dei positivi, a parte la febbre che sale e scende, è in situazioni gravi; ma purtroppo, lo sappiamo, ci sono tante persone adulte ancora senza il vaccino, e quindi occorre fare di tutto per tutelarle, oltre a continuare a sollecitargli l'invito a vaccinarsi. Le raccomandazioni alla cautela non sono mai abbastanza!!!

Un' ultima cosa lasciatemela dire su tutte queste manifestazioni e concerti che il Comune ha organizzato o si accinge ad organizzare, forse a sproposito vista la situazione che è sempre di emergenza non dimentichiamolo.

Purtroppo non è affatto vero che i luoghi dove si effettuano questi concerti sono sicuri: sicuramente i posti a sedere sono distanziati e nelle gradinate ci sono i segnaposto, ma non è presente nessun responsabile Covid che monitora che il distanziamento o la mascherina sul volto vengano rispettati.  E poi chi ci garantisce che le presenze siano davvero mille come la legge prescrive?

E ancora, al termine dell'evento, si crea un assembramento incredibile davanti all'unica uscita del Teatro al Castello! Eleggere un responsabile che controlli e che scaglioni le uscite no, eh?

Ringrazio davvero le tantissime persone che mi stanno vicino, che mi danno le giuste e serie informazioni per poter dare il mio/nostro contributo per il bene della nostra Comunità che amiamo tanto. 

Sono molto rammaricato per lo sterile comunicato scritto ieri dal sindaco, ma sono convinto che i roccellesi siano persone coscienziose e responsabili e non hanno bisogno "del pezzo di carta" dei vigili urbani per fare la quarantena; il mio accorato invito va a quei genitori che non riescono ad imporsi nei confronti dei loro figli e farli stare a casa nonostante abbiano fatto un tampone risultato negativo. 

La presenza del virus, purtroppo, non si verifica subito, per questo sono necessari i 10/12 giorni di quarantena. Facciamo questo sforzo cari genitori, vi prego. 

Ne usciremo forti e soprattutto a settembre dovremo essere pronti tutti a ripartire con la scuola di presenza con i contagi zero. 

Forza Roccella, forza roccellesi e forza tutta la Locride!!!

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri