Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 4 luglio 2021

LARGO COLONNE IMPREZIOSITO DALLA NUOVA SCULTURA "SAPORI DI BLUES DI MARIELLA COSTA"


Da qualche giorno fa bella mostra presso Largo Colonne (Largo Rita Levi Montalcini) una straordinaria opera scultorea realizzata dall'artista Mariella Costa. 
L'opera è stata "scoperta" nella serata inaugurale della rassegna di musica "Sapori di blues" ideata e organizzata da Radio Tele Roccella. 

Una scultura commissionata all'artista proprio per questa rassegna musicale e per festeggiare le 45 candeline di Radio Roccella, l'emittente radiofonica che ha segnato, con il suo stile musicale e la sua professionalità, la crescita culturale di diverse generazioni dal 1976 in avanti.

Tornando alla scultura di Mariella Costa, intitolata proprio "Sapori di blues", siamo di fronte a un'opera di marmo di Carrara scolpita a bassorilievo e dipinta, raffigurante un musicista che suona il contrabbasso ed immerso nell'atmosfera di un concerto in notturna sul mare.


La scultura è stata presentata da Luana Parisi, docente universitaria presso la University of East London, che ha descritto l'opera come appartenente alla serie di "quadri scultorei" dell'artista Mariella Costa, sintesi tra pittura e scultura, che da vita ad una commistione fra le due arti che le consente di trasmettere emozioni e sensazioni che vanno ben oltre quello che ci si aspetterebbe da una scultura: la luce lunare, i riverberi luminosi sul musicista e sul mare, l'atmosfera di un concerto in notturna..."



Siamo di fronte a un personalissimo stile, il bitridimensionalismo oltre che il trompe d'oeil, ossia una sorta di illusione ottica in grado di ingannare l'occhio e far  apparire l'opera a tutto tondo pur presentando nella realtà delle parti bidimensionali.

La scultura dipinta (alta un metro e sessanta) è un qualcosa che appartiene alla memoria genetica dell'artista essendo figlia della Magna Grecia, ed infatti a guardarla non possono che tornare alla mente le bellissime statue greche interamente dipinte con colori sgargianti.


Mariella Costa, ricordiamolo pure, nasce a Caulonia ma vive ed opera in c.da Canne a Roccella; è una artista dalla grande creatività e passione per l'arte; ha seguito dei corsi con vari maestri dove ha perfezionato le sue tecniche: dalla pittura ad olio al disegno, alla ceramica e alla scultura in pietra, marmo e granito; materie difficili da trattare ma su cui, tuttavia, l'artista flette tutto il suo volere, cosi come coi metalli, le resine, il vetro, l'argilla e il calcestruzzo.

Riconosciuta e premiata a livello internazionale, le sue opere hanno girato il mondo e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero, tra cui: l'Alexander Museum di Pesaro, la collezione dei Principi di Monaco, Lo Xi'an Youth Art Museum in Cina. 

Ha al suo attivo esposizioni a Bruges, Bruxelles, Utrecht, Rotterdam, Londra, Montecarlo, San Diè des Vosges, Barcellona, Cracovia, Turgu jiu, Monaco di Baviera, Mosca, San Pietroburgo, Seoul, Xi’an, New York, Boston, San Diego, Washington, Miami.

Ha realizzato diverse opere pubbliche monumentali e murales in 3D dedicati principalmente ai temi sociali, oltre ad aver realizzato delle installazioni a livello internazionale. Pubblicata e recensita su quotidiani, cataloghi e riviste del settore tra cui il Catalogo Mondadori; le sue opere sono state battute dalla Casa D’Aste Poleschi.

Per Roccella Jonica (paese, ribadiamo, in cui Mariella Costa vive) ha promosso, negli anni scorsi, l'International Calabria Art Festival per celebrare la donna nell'arte, una mostra realizzata nei giorni della Festa della Donna dove il filo conduttore è stata la parità di genere della donna nella sua essenza di madre, figlia, sorella, amica, collega, lavoratrice nei più diversi settori della società moderna. 

E poi, indimenticabile è stato il Simposio d'arte "I colori e la natura a Roccella Jonica", realizzato all'Hotel Kennedy nel Settembre del 2015.

Da oggi quindi possiamo ben essere fieri di ammirare, appena giunti sul Lungomare, grazie all'intuito di Radio Roccella, di un pregevole monumento di eccellente fattura che desterà sicuramente ammirazione, curiosità ed emozioni ai roccellesi e ai tanti turisti che arriveranno nel nostro paese. 

Grazie Mariella.

 

Foto di Pino Curtale estratte dal profilo fb di Mariella Costa.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri