Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 30 novembre 2020

VERGOGNOSO ATTACCO DEL SINDACO ALLA DIRIGENTE DELL' ISTITUTO COMPRENSIVO.

Questa sera con un comunicato stampa il Sindaco di Roccella Jonica ha attaccato duramente e vergognosamente la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Coluccio - Filocamo, la dott.ssa Emanuela Cannistra, rea di aver rispettato la normativa che regola il passaggio della Calabria da zona rossa a zona arancione ed aver emanato una Circolare che annunciava la ripresa delle attività scolastiche in presenza per la seconda e la terza media.

Spieghiamo brevemente la situazione: la Calabria è passata oggi da zona rossa a zona arancione. 

La zona rossa prevedeva la frequenza della scuola di presenza fino alla prima media, ma a Roccella Jonica il sindaco, il 26 Novembre scorso, inseguito alla proposta avanzata dal Responsabile Dipartimento di Prevenzione Ambito Locri di assoluta attenzione ai contagi da Corona virus, ha emanato un'ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole fino al 3 Dicembre, scrivendo, esplicitamente, dall'infanzia fino alle prime classi della scuola secondaria di primo grado. 

La zona arancione decisa dal Governo per la Calabria è stata decisa il 27 Novembre.

La zona arancione prevede la frequenza scolastica di presenza fino alla terza media. Di conseguenza se l'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole da parte del sindaco continua a valere per le scuole fino alla prima media, la nuova normativa della zona arancione fa si che non sia valida per la seconda e terza media (considerata l'esplicita dicitura "dall'infanzia fino alla prima media" scritta nell'Ordinanza del 26/11.

Dal 27 di Novembre ad oggi (tre giorni) il sindaco si è completamente dimenticato di emanare una nuova ordinanza per allargare la chiusura scolastica anche per le classi di seconda e terza media. Perchè davanti alla nuova normativa del Governo solo il Sindaco, in qualità di autorità sanitaria, può decidere la chiusura della scuola, e il Sindaco questo non lo ha fatto!!!

Si ricorda di farlo solo domenica sera allorquando la Preside della scuola, non avendo avuto alcuna comunicazione da parte del Sindaco (era lui che doveva chiamare la Dirigente per concordare la chiusura!!!) non fa altro che osservare la normativa vigente dimostrando di essere una vera donna delle Istituzioni.

Apriti cielo, lesa maestà!!! Ed ecco il comunicato stampa davvero "fuori di testa"!!!

Siamo davvero al ridicolo; dopo la confusione creata la settimana scorsa con la riapertura della scuola per un solo giorno, identica cosa succederà domani, e tutto questo per una gravissima e superficiale incapacità di gestire la situazione da parte di un sindaco che anzichè chiedere scusa di essersi dimenticato di scrivere la nuova ordinanza di chiusura delle scuole, attacca in maniera vergognosa e sconsiderata una attenta professionista che altro non ha fatto che mettere in atto la normativa vigente.

3 commenti:

  1. Era impegnato a farsi pubblicità scrivento a Mattarella, a Conte, alla Merkel, a Clinton e a molti altri pur di guadagnare il plauso dei suoi baristi di riferimento

    RispondiElimina
  2. Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, qui si sorvola sul fatto che nell'ordinanza del sindaco compariva la dicitura:"...e relativi plessi " dopo l'elenco dei gradi di scuola interessati alla chiusura. Quindi dire che bisognava riaprire le classi di seconda e terza media, quando queste sono ubicate nello stesso plesso delle classi prime dello stesso ordine di scuola, è una contraddizione oltre che una forzatura, nella quale, dispiace dirlo, la Dirigente è caduta piuttosto incautamente. Si può dire al sindaco che la semplice espressione: " tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Roccella Ionica " sarebbe bastata a fugare ogni dubbio, ma non credo sia giusto chiedergli di vergognarsi, quando forse sarebbe stato sufficiente leggere meglio l'ordinanza. In ogni caso certe cose accadono quando non si vuole essere espliciti fino in fondo, forse perché non ci si vuol prendere la responsabilità di continuare a tener chiuse le scuole per non rischiare di diventare impopolari o soggetti a critiche. Ma da qui a doversi vergognare ce ne corre. La lettera di sfogo contro la Dirigente dell'Istituto Comprensivo è il risultato di un difetto di comunicazione che forse si protrae da un po' di tempo a questa parte ed è foriero di incomprensioni e dissapori che, se non risolti, rischiano di creare disservizi che sarebbe sicuramente meglio evitare, nel pubblico interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se fosse stato sufficiente la scritta "e relativi plessi" a supplire la dicitura di chiusura "dall'infanzia alla prima media", credo allora che Lunedi 30 Novembre non si sarebbe dovuto aprire la scuola nonostante la circolare della Dirigente. Ed invece c'è è stata necessaria l'ordinanza integrativa che il sindaco avrebbe potuto fare la stessa sera di domenica anziche di quel "vergognoso" comunicato. Il vergognoso è riferito soprattutto ai toni "sopra le righe" usate dal sindaco nei confronti della Dirigente. Sono daccordo di risolvere i dissapori se ci sono nell'interesse degli studenti e dei docenti, ma conoscendo chi ci amministra se gli tocchi il giocattolo lui si arrabbia.

      Elimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri