Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 23 novembre 2020

NON CI SI RASSEGNA ALL'IDEA CHE DON GIUSEPPE DEBBA RIMANERE LONTANO DA ROCCELLA.


Questo blog è stato il primo che ha reso pubbliche le voci che giravano nel paese e che poi si sono, purtroppo, concretizzate, cioè di quel "piano" che si stava progettando per sradicare don Giuseppe Raco da Roccella Jonica dopo 42 anni di umile servizio a favore della nostra Comunità. 

All'indomani del mio articolo schierato a favore della permanenza di Don Giuseppe qui a Roccella, qualcuno mi ha manifestato che l'intervento del Vescovo era stato chiesto dai fratelli, preoccupati per quei momenti in cui Don Giuseppe rimaneva da solo.

Ma il non rimanere solo e il trasferirlo completamente in un'altra realtà, proprio nel momento in cui le condizioni di Don Giuseppe apparivano assolutamente in ripresa, sono due cose molto diverse fra loro.

A distanza di due mesi e mezzo dall'aver festeggiato i 50 anni di sacerdozio (8 Agosto), con gli occhi gonfi dalle lacrime, la nostra Comunità ha assistito alla Messa di conclusione del Ministero sacerdotale di Don Giuseppe (il 25 ottobre scorso); in quella circostanza è apparso chiaro che qualcosa di misterioso e ingrato si stava decidendo alle spalle di Don Giuseppe. 

Il monito lanciato quella sera da padre Francesco, davanti ad una Chiesa Matrice gremita, è stato forte e chiaro: "Don Giuseppe mi ha manifestato la volontà di rimanere a Roccella Jonica, ma la sua bontà, umiltà ed obbedienza non sarà mai capace di opporsi alle decisioni dei suoi "superiori"; ma io mi batterò con tutte le mie forze affinchè il desiderio di don Giuseppe sia esaudito!"

Ed invece, la domenica successiva, anzi la notte tra sabato e domenica (tra il 31 Ottobre e il primo di Novembre), una macchina è giunta alle porte della Sagrestia della Chiesa Marina a prendere Don Giuseppe e portarlo al Seminario di Locri. 

Il Primo di Novembre alle 7 di mattina era in programma la Messa che doveva essere celebrata da Don Giuseppe nella Chiesa del Borgo; ed invece padre Francesco, con grande commozione, ha annunciato a tutti i fedeli, ciò che era accaduto durante la notte!!!

Nei giorni a seguire don Giuseppe tornò a Roccella, preso e riaccompagnato però a Locri; ha concelebrato Messa Domenica 8 Novembre in Chiesa Matrice insieme a Padre Francesco e a Padre Giovanni, ma, successivamente, la difficoltà degli spostamenti anche da paese a paese per via dell'emergenza sanitaria, ha fatto si che la presenza di Don Giuseppe a Roccella diventasse sempre più rara. 

Ciò ha fatto crescere l'amarezza di padre Francesco e della nostra Comunità che si è fatta portavoce di una lettera aperta al Vescovo esortandolo a leggere attentamente l'animo di Don Giuseppe e ad assecondare il desiderio che custodisce nel cuore di fare ritorno a Roccella.

Ciò, però, purtroppo, non è servito a molto, anzi, a distanza di qualche giorno, in un sito online, si è letta una lettera, apparentemente scritta da Don Giuseppe, ma che di suo pugno non è!!! 

Chi lo conosce bene è pronto a scommettere  - ed ha anche le prove - che non è quello il modo di scrivere di Don Giuseppe, e davanti a questa convinzione, non ci si capacita chi e perchè qualcuno sta tramando alle spalle di una persona troppo umile e indifesa.

E di questi ultimi giorni la breve intervista fatta dall'emittente televisiva del posto dove si nota un Don Giuseppe  in grande imbarazzo, ed è di ieri sera l'omelia di Padre Francesco dove è inequivocabile la sua amarezza per non aver fatto abbastanza affinchè il vero desiderio di don Giuseppe si realizzi; ed è di qualche ora fa lo sfogo, sempre di padre Francesco, riportato sul suo profilo facebook, che ricalca una lettera aperta fatta recapitare qualche giorno fa a tutte le associazioni facenti parte della Comunità Interparrocchiale; uno sfogo molto eloquente nel riferire cosa sta veramente succedendo in questa tormentata vicenda di don Giuseppe, e che vi invito a leggere https://www.facebook.com/francesco.carlino.522/posts/2676304642633979.

Esprimo la mia completa solidarietà e vicinanza a Padre Francesco e a tutta quella parte della nostra Comunità che non si arrende all'idea che qualcuno debba decidere delle sorti di un'altra persona, se questa persona è Don Giuseppe che sappiamo tutti ha a cuore di continuare a vivere con gli amici e con tutte le persone che gli vogliono bene qui nel paese in cui si è cresciuto per 42 anni; amici pronti a spendersi con ogni mezzo affinchè non gli manchi nulla, cosi che lui possa continuare a percorrere liberamente, a piedi o in bicicletta, le strade di Roccella con il suo sorriso disarmante e le sue memorabili guance rosse.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri