Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



domenica 15 novembre 2020

AIUTIAMOCI L' UN L' ALTRO.

 Il ritorno dell'emergenza sanitaria sta creando molte preoccupazioni per non dire una sofferenza generalizzata ovunque. 

Anche a Roccella Jonica, dopo averci risparmiato in Primavera, questa seconda ondata del contagio è arrivata in maniera dirompente. Una emergenza sanitaria innanzitutto ma anche economica vista la chiusura, cosi come nel trimestre da marzo a maggio scorso, di molte attività commerciali. 

Sono vicino con affetto a tutte le persone colpite dal virus (pare che a Roccella - grazie a Dio - al momento nessuno sia ricorso in ospedale) e alla loro famiglie, e sono convinto che presto, molto presto, ne usciremo tutti, tornando forti come prima. Allo stesso modo manifesto la mia vicinanza a tutte le persone in quarantena obbligatoria, ringraziandoli del loro grande senso di responsabilità di mettersi in quarantena fiduciaria prima ancora della notifica da parte del Comune.

Chiedo a questo punto a tutti i miei concittadini di dimostrare quanto la nostra Comunità sia unita e solidale, pronta ad aiutarsi l'un l'altro nei momenti di bisogno. 

Il primo mio appello è quello che danno tutti ma è anche il più importante in questo momento: tuteliamoci e tuteliamo gli altri. 

Rispettiamo il distanziamento, indossiamo la mascherina seppur spesso ci sembra fastidiosa e non dimentichiamoci il lavaggio delle mani. 

Secondo: aiutiamo le persone sole che non possono uscire, che siano nonni, zii, conoscenti, non facciamogli mancare la spesa o il ritiro delle medicine o magari solo qualche parola positiva di incoraggiamento, un sorriso.  

Il lavoro è dignità lo sappiamo tutti, ma in questo momento cosi particolare non dobbiamo vergognarci, se si ha bisogno, di chiedere i buoni spesa. 

Ci sono 31 mila euro di buoni spesa da elargire alle famiglie indigenti, a tutte quelle persone e attività che, vista la situazione, non lavorano. 

Facciamo in modo che arrivino alle famiglie che veramente hanno bisogno. Io sono a disposizione a dare tutte le informazioni necessarie. 

Contattatemi senza problemi, sapete come e dove trovarmi.

Mi appello, inoltre, a tutti i miei concittadini: non compriamo i regali o chicchessia su internet, aiutiamo i nostri negozi. Oggi più che mai dobbiamo sostenere i nostri commercianti, comprese  quelle attività che lavorano con l'asporto.  

Se eravamo soliti uscire la sera a mangiarci la pizza, ora che non possiamo uscire, la stessa pizza, o il gelato o i pasticcini richiediamoli da casa o andiamo a ritirarli noi davanti l'ingresso del negozio e consumiamoli a casa nostra, alla salute di tutti!!!

Le nostre attività commerciali, che stanno veramente stentando ma hanno dentro un grande orgoglio, sono il motore pulsante del nostro paese e dobbiamo fare di tutto perchè escano indenni da questa dannata situazione.

Da lunedì le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per i prossimi 15 giorni per decisione del Presidente delle Regione Calabria a causa "dell'incremento dei valori di allerta registrate dalle ultimi analisi epidemiologiche elaborate dal personale del gruppo operativo dell'unità di crisi regionale".  Inizierà per tutti quindi la didattica a distanza anche per i bambini dalla prima media in giù. 

Sappiamo tutti che la didattica a distanza non è la stessa cosa della didattica di presenza, ma siamo di fronte a una pandemia mondiale che da noi ci ha risparmiato ad Aprile ma non lo ha fatto oggi; sosteniamo i dirigenti, i docenti e tutti coloro che per non far rimanere indietro i nostri figli stanno facendo un grosso sforzo organizzativo e di programmazione. 

Facciamo in modo che i nostri ragazzi, almeno loro, vivano questo momento il più sereno possibile, e continuino  l'apprendimento del programma scolastico, con l'augurio che la conclusione di questo 2020 si porti via questa terribile prova che tutti stiamo affrontando.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno la pazienza di leggermi, ma soprattutto un grazie enorme a tutti coloro che, con il cuore e la generosità che li contraddistingue, seguirà qualche indicazione riferita in questo scritto. 

Buona domenica amici. Vogliamoci bene e soprattutto aiutiamoci l'un l'altro.

1 commento:

  1. Perdona questo mio post che qui non centra nulla se non per il fatto di concordare in pieno con quanto hai scritto. Ma vorrei fare una semplice riflessione.
    Credo che io e te la pensiamo più o meno allo stesso modo su Amministrazione Comunale e Sindaco. Oggi dalla testata della nostra emittente locale leggo un articolo in cui il nostro amatissimo sindaco polemicamente, cavalcando l'onda mediatica del momento si chiede: A chi serve così la Calabria? Chi serve la Calabria? Cosa serve alla Calabria? A me non sembra vero che possa chiderselo lui, che d'altronde amministra già la Calabria o parte di essa.
    Ma la prima domanda mi sorge spontanea, il nostro sindaco si è accorto solo oggi guardando la TV di quale fosse la reale situazione della sanità in Calabria oppure la conosceva già? E se la conosceva già cosa ha fatto del suo operato per cercare di cambiare le cose? Troppo facile direi. E' paradossale che Sindaco, appartenente ad una famiglia che amministra da 40 anni un Comune, una famiglia che ha avuto Senatori, consiglieri, segretari e dirigenti regionali, si chieda a chi serve la Calabria così? Beh, credo che la risposta sia servita su un piatto d'argento. Ipocrisia pura oserei dire. Era meglio se stava muto ed evitava di porsi certe domande.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri