Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 1 aprile 2016

A PROPOSITO DELLA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA...

Ieri sera, quando la comunicazione che qui riportiamo è arrivata a conoscenza delle famiglie dei ragazzi che frequentano il tempo pieno, è successo il caos: il Comune di Roccella Jonica sospende il servizio di mensa scolastica!!!

Nella stessa categorica comunicazione non viene riferita (inspiegabilmente) nessuna motivazione quindi è legittima la preoccupazione che parte e viene manifestata da diversi genitori e rappresentanti di classe.

Non vi nego che il sottoscritto è stato subito messo al corrente di questa situazione di malcontento creatosi   nel giro di poche ore.

Ma, come è mio costume, prima di riportare sul blog la vicenda, ho voluto vederci chiaro.

Nella tarda serata di ieri nel social network viene pubblicata la notizia sul sito di telemia e, dal titolo, si capisce che si tratta di un comunicato proveniente dall'Amministrazione.

Purtroppo però la notizia non può essere visualizzata per intero perchè il sito di Telemia risulta "in manutenzione".

Mi sono permesso quindi stamattina di chiamare l'assessore Scali per chiedere lumi, pregandolo, fra l'altro, di lanciare il comunicato agli utenti sulle motivazioni di questa grave situazione creatasi (la comunicazione improvvisa della sospensione della mensa scolastica oltre a comportare disagi alle famiglie comporta la sospensione dei progetti scolastici - 40 ore - previsto dal piano di studi per chi ha deciso di frequentare il tempo pieno) attraverso il sito del Comune.

Nel giro di mezzora l'assessore Scali insieme alla responsabile alle politiche sociali, la dott.ssa Lavorata, mi chiamano per mettere in chiaro i motivi della sospensione del servizio mensa.

Chiedo l'assoluta necessita di formulare al più presto un comunicato da diramare a tutte le famiglie, perchè è necessario si che io venga a conoscenza delle ragioni  del disservizio che potrebbe partire da lunedi prossimo, ma è ancora più indispensabile che lo vengano a sapere la scuola e le famiglie interessate.

Il Comunicato da parte del Comune di Roccella Jonica (che sintetizza tutto ciò che mi è stato riferito) è il seguente (http://www.comune.roccella.rc.it/dettaglio.asp?id_a=11048 ) : 

L’ Amministrazione Comunale di Roccella Ionica  ha regolarmente previsto in bilancio tutte le somme necessarie per l’avvio della gara relativa al servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2015/2016 e gli atti di gara sono stati inviati nel mese di ottobre alla SUAP (Stazione Unica Appaltante) che a tutt’oggi non ha ancora definito la procedura di gara.
Al fine di evitare disagi,  in attesa dell’espletamento delle procedure di gara, si è proceduto all’affidamento diretto temporaneo, ai sensi dell’ articolo 125, comma 11,  del decreto legislativo n. 163/2006.
Stante le prescrizioni legislative, non è possibile procedere ad ulteriore proroga, ai sensi dell’art. sopra citato, e poiché la SUAP  non ha ancora aggiudicato il servizio ma si è impegnata a definire le operazioni entro lunedì 4 aprile,  si è reso necessario sospendere momentaneamente il servizio in attesa delle comunicazione di aggiudicazione da parte della Stazione Unica Appaltante.
La sospensione  non dovrebbe andare oltre pochi giorni.
L’Amministrazione si impegnerà comunque, e come ha sempre fatto, a garantire la continuità del servizio.

In sostanza il comunicato dice che la proroga per la mensa non può andare oltre il primo aprile perchè la legge stabilisce che, in attesa di nuova gara e facendo un affidamento diretto, non si possono "sforare" i 40 mila euro. Ed i 40 mila euro si sono toccati proprio in data odierna.  

Mi è stato garantito comunque che la Suap ha aperto le buste ed ora si tratta soltanto di espletare le operazioni necessari per l'aggiudicazione del bando che si dovrebbero concludere in pochi giorni.

Probabilmente la Suap ha ritardato nella proceduta di gara (non siamo a conoscenza di quali possano essere i motivi ma se lo venissimo a sapere lo comunicheremo...), ma crediamo che - conoscendo le lentezze burocratiche (il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è stato il 21 dicembre  http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/BANDO%20MENSA%20ROCCELLA%202015_2016.pdf  il bando di gara da parte del Comune avrebbe dovuto essere mandato alla SUAP non ad Ottobre ma prima della scadenza dei termini e comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico, evitando cosi l'eccessiva proroga e quindi lo sforamento dei limiti economici.  

Mi scuso se sono stato lungo...

Nel ringraziare l'assessore Scali e la dott.ssa Lavorata per l'attenzione che mi hanno rivolto e per il consiglio che da me hanno voluto ascoltare, io e i miei amici di "Roccella Bene Comune" restiamo, siamo e saremo sempre a disposizione dei nostri cittadini nella speranza che col dialogo si possano risolvere celermente problemi che riguardano le famiglie e la collettività roccellese. 

1 commento:

  1. confidando nella veridicità del comunicato stampa, e sperando che passata la settimana la mensa scolastica venga ripristinata effettivamente, mi preme tuttavia esprimere la mia personale sfiducia nei confronti dell'attuale gestione della cosa pubblica a Roccella. l'ennesimo disservizio che difatti si è venuto a creare (interruzione di pubblico servizio) che con una maggiore attenzione e premura (visto il ritardo nell'atto) si sarebbe potuto evitare. è evidente che la puntualità, la solerzia, l'efficienza per questa amministrazione Zito-Certomà ha ragione di esistere solo per le questioni molto impegnative che riguardano Monopolio porto e Lobby Jazz. a discapito dei servizi di primaria necessità. e questi sono i risultati sotto gli occhi di chi vede e di chi fa finta di non vedere. comunque vorrei ribadire che, seppur per una settimana si tratta sempre di interruzione di pubblico servizio.
    Domenico.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri